Vai al contenuto
Melius Club

Migliore cavo segnale custom

Messaggi raccomandati

Inviato

Negli anni anzi ormai vari decenni ho privato un gran numero di cavi e mi sono fatto le mie idee.

Ora è un bel po' che non provo niente .

Per quel che riguarda i cavi di segnale uso perlopiù (ho un impianto complesso) cavi sciolti neotech di argento/oro se ricordo isolati non con teflon ma con un altro materiale più flessibile.

Provati anni e anni fa a confronto con cavi anche molto costosi e avevano ben poco o nulla da invidiare  anzi.

Senza alcuna geometria cavi liberi .

Connettori Wbt next gen

• Thanks 2
alberto75
Inviato
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Negli anni anzi ormai vari decenni ho privato un gran numero di cavi e mi sono fatto le mie idee.

Ora è un bel po' che non provo niente .

Per quel che riguarda i cavi di segnale uso perlopiù (ho un impianto complesso) cavi sciolti neotech di argento/oro se ricordo isolati non con teflon ma con un altro materiale più flessibile.

Provati anni e anni fa a confronto con cavi anche molto costosi e avevano ben poco o nulla da invidiare  anzi.

Connettori Wbt next gen

Sono questi? Anni fa mi sembra ne avessi parlato molto positivamente 

IMG_0466.jpeg

salvatore66
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Connettori Wbt next gen

Grazie mille per le informazioni

Inviato
1 ora fa, alberto75 ha scritto:

Sono questi? Anni fa mi sembra ne avessi parlato molto positivamente 

IMG_0466.jpeg

Ecco questi ne uso un paio per ramo. 

Direi che di più si potrà anche ma non ho voglia di stabilirlo già il risultato è eccezionale e ci sono altre cose più importanti

Inviato

la neotech comunque fa roba valida. io per il segnale ho mi pare un 3001

e per me è un cavo definitivo.

Inviato

@salvatore66 intrecciare i cavi di segnale aiuta a ridurre le interferenze, quindi diventano più silenziosi. Però aumenta la capacità che si traduce in una attenuazione della gamma altissima. Il compromesso potrebbe essere: un intreccio meno stretto, una riduzione del diametro dei conduttori, una riduzione della lunghezza del cavo.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, fafadim ha scritto:

@salvatore66 intrecciare i cavi di segnale aiuta a ridurre le interferenze, quindi diventano più silenziosi. Però aumenta la capacità che si traduce in una attenuazione della gamma altissima. Il compromesso potrebbe essere: un intreccio meno stretto, una riduzione del diametro dei conduttori, una riduzione della lunghezza del cavo.

Dalle mie prove non ho sentito differenze quindi li ho lasciati liberi ...

Inviato
Il 21/03/2025 at 23:14, ClaveFremen ha scritto:

Technics RJL4P002S12, oramai quasi introvabile

E' un normale cavo coassiale, centrale ai due pin centrali e calza allo schermo degli RCA

Non ne ho idea, non ancora provato.

saldato

Io il mio Technics l'ho moddato e non ho più il cavo saldato direttamente sulla piastra (lato piatto) ma posso usare vari cavi RCA.

Il Technics RJL4P002S12 è quello originale?

Ho assemblato il NEOTECH NEI-3001G con i suoi relativi connettori.

I connettori non mi sono piaciuti particolarmente. E' quel classico connettore molto massiccio nella massa e non ingegnerizzato a dovere per la saldatura del polo freddo.

Ho assemblato una coppia di 1 metro ed usati tra Pre e finali.

Mi sembra un buon cavo, più dolce sugli alti rispetto ai Duelund che avevo prima

Il 22/03/2025 at 05:45, salvatore66 ha scritto:

rame. 

Una sola 

Dovresti fare varie prove con l'argento e con due mandate per il polo caldo ad esempio e vedere se cambia qualche cosa

Il 22/03/2025 at 09:23, pfrullo ha scritto:

Ho il sospetto che sui cavi di segnale le schermature classiche, semplici (rame alluminio), non portino nulla di positivo. Quando provo un coassiale schermato: mai una volta che mi piaccia. Il solid core nudo e crudo invece ha suonato bene, almeno in coppia con il filo da chitarra. Cosa che mi ha stupito perché appunto i coassiali che ho testato non mi avevano convinto mai.

Ma ti riferisci al Mogami 2965 da utilizzare eventualmente tra Piatto e Pre-Phono?

ClaveFremen
Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Il Technics RJL4P002S12 è quello originale?

E' quello originale di uno degli ultimi modelli di SL-1200 prima dell'interruzione della produzione(SL1200GLD, SL1200MK5E, SL1210M5G, SL1210M5GE)

• Thanks 1
Inviato

@ClaveFremen lo reputi migliore di tanti altri cavi?

Un'altra domanda; tra il Mogami 2965 e il 2964 che differenze ci sono?

ClaveFremen
Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

tra il Mogami 2965 e il 2964 che differenze ci sono?

è lo stesso cavo il 64 è singolo, il 65 doppio (shotgun)

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@Otsuaf Il Mogami 2459 e' un eccellente cavo 

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@Otsuaf Il Mogami 2459 e' un eccellente cavo 

Lo trovi migliore del 2965?

Io dovrei fare un cavo giradischi pre-phono di circa 2 metri e mezzo, 3 e non vorrei avere problemi ne di interferenze ne di capacità (piatto che monta testine MM)

ClaveFremen
Inviato

Il 2549 è sì un ottimo cavo ma in questo contesto (giradischi-pre-phono) non è altrettanto buono del 2964/5 che è un cavo a bassa capacità mentre il 2549 ha una capacità piuttosto alta in questa applicazione.

drews3000
Inviato

@ClaveFremen da valutare anche il 2534 collegato a stella, per avere una capacità ancora piu bassa 

ClaveFremen
Inviato

Io rimarrei sempre sul 2965...

drews3000
Inviato

Non lo conosco nello specifico, perché in generale non sono un grande fan dei coaxial.

Inviato
17 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Io rimarrei sempre sul 2965...

19 ore fa, drews3000 ha scritto:

@ClaveFremen da valutare anche il 2534 collegato a stella, per avere una capacità ancora piu bassa 

15 ore fa, drews3000 ha scritto:

Non lo conosco nello specifico, perché in generale non sono un grande fan dei coaxial.

Considerando i costi, si potrebbero provare tutti e tre...

Collegato a stella cosa intendi?

Cos'è che non ti piace dei coaxial?