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Migliore cavo segnale custom


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Di realizzazione più semplice mi viene in mente solo la piattina classica.

Infine, quel cavetto sottile che vedi in foto è sì un neotech in argento occ, ma sta lì solo perché questo cavo è una prova per testare il rame senza cotone. La differenza tra neotech e argento da gioiellieri non è notevole e sinceramente pende secondo me a favore dell'argento da gioiellieri attorcigliato in fabbrica.

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Dopo uno scambio di messaggi privati con @Luca44 forse può essere utile anche per altri sapere che il cavetto in argento 999 che si acquista su aliexpress è argento lavorato a freddo. Non sapevo di questa differenza tra lavorato a freddo e ricotto. Ma secondo alcuni pare che questa differenza possa influire sulla resa musicale, a favore del lavorato a freddo.

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Un cavo audio in puro argento dal costo economico l'ho trovato su audiophonics.fr, va infilato in una guaina, ho usato quella in pfe. I risultati sono stati ottimi, sia nei cavi di segnale che in quelli di potenza abbinato con cavo in rame occ di maggiore dimensione. Suono aperto e ben definito senza mai essere squillante; messo alla prova  con cavi blasonati ne esce a testa alta

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

A questo punto, realizzato un cavo fai da te tutto in argento da gioiellieri "lavorato a freddo" (ecco forse perché suona meglio del Neotech puro rame OCC) o misto argento-rame, protetto da cotone o seta o lino, bisogna testare se - ma soprattutto quanto - disturbo capta il cavo di segnale in questione.

Perché in genere lo fa.

In tal caso purtroppo bisogna isolarlo con ulteriore materiale (teflon, poliqui polilà). Io uso il lattice o simili. Tanto so che soprattutto su apparecchi vintage ce n'è bisogno. A volte nemmeno lo isolo per tutta la sua corsa. Può bastare coprirne una certa porzione. Dipende. Non c'è una regola assoluta. Bisogna testare.

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salvatore66

Io ho apportato una modifica al cavo din din per sorgenti Naim e ampli Naim che mi ero autocostruito su consiglio di Leosan con filo Neotech AG/GD-24 in argento e oro. Il cavo era già ottimo ma c'era un ma, la modifica consiste nel mettere a posto del neotech Silver/gold un Duelund in rame stagnato in cotone e olio da 20ga per il filo del polo freddo. In questo modo si e' mantenuto all'ascolto la grande trasparenza e neutralità del Neotech in argento e olio Senza la pur lieve brillantezza dell' argento e guadagnando in corposità soprattutto in bassa frequenza. La scena sonora e a dir poco impressionante per dimensioni e focalizzazione con una naturalezza maggiore di qualsiasi cavo in rame. Dal mio punto di vista e' stato un up grade.

  • Melius 1
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Penso che tutti i cavi menzionati siano ottimi. Parliamo sempre di sfumature; importanti all'ascolto, certo, ma sempre entro un ambito simile di qualità.

Per esempio quando affermo che secondo me l'argento da gioiellieri 999 funziona meglio del neotech occ, nel senso che porge il suono con un lieve vantaggio in naturalezza, lo penso davvero, ma se non ascoltassi con la massima attenzione i due cavi su pezzi che conosco perfettamente e che uso come test, non me ne accorgerei affatto.

  • Melius 2
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  • 2 settimane dopo...

Invece una grande differenza può farla la schermatura (se si applica o no). Ma anche lì, non tutte le schermature sono efficaci per tutti i circuiti.

Il cavo Gotham che menzionavo in precedenza offre un'ottima schermatura in contesti hifi classici (con rca), e se dovessi scegliere un cavo per connettere un pre a un finale preferirei quella tipologia.

Non è detto però che i vantaggi della schermatura si affermino anche quando connettiamo il semplice segnale al tape-in, aux-in, eccetera.

Gli ingressi poi vanno confrontati, perché a volte l'aux-in, specie in amplificatori vintage, ha un circuito di riferimento diverso rispetto al tape-in. Senza parlare del phono...

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4 hours ago, salvatore66 said:

@pfrullo Quale modello di cavo Gotham hai usato? Per realizzare i tuoi cavi.

Ho usato gac-3, raddoppiato. Per me ha suonato meglio raddoppiandolo, ma è una mia opinione. D'altra parte assemblarlo in quel modo richiede un team di monaci. 

La ditta suggerisce di farlo con la calza che va a contatto da una parte sola.

Funziona bene anche in altri modi.

In catalogo hanno varie tipologie di cavo. Purtroppo in Italia sono rari. Li producono in Svizzera.

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2 hours ago, salvatore66 said:

@pfrullo  Grazie.  E con quali altri cavi lo hai confrontato? E con che risultati? Per capire. Su wath HiFi hanno provato il gac-1 con scarsi risultati. 

Il Gac-1 è un tipo di cavo che non mi interessa. Questo è un po' diverso.

Se guardi la foto del cavo qui sopra (non il Gotham) senza schermatura, diciamo che per me batte tutti i cavi che ho sentito (posseduti o prestati), a tutti i prezzi. Tra breve proverò anche un'altra delle versioni in solo argento (usando appunto il doppino intrecciato da gioiellieri).

Il Gac che uso ha però un vantaggio di stabilità rispetto a eventuali disturbi e problemi (esterni o interni); per questo motivo lo adopero quando provo i pre o i finali connessi tra loro. Non capta nulla di estraneo. È un volgare cavo microfonico schermato molto efficacemente: uno dei pochi modelli che trovi sul mercato europeo di ebay a prezzi modesti in vendita al metro (dalla Francia).

Confronti? Con tanta roba, Salvatore. Non posso fare un lungo elenco perché ne dimenticherei tanti.

Consideralo un cavo molto affidabile, meno tridimensionale e "presente", meno "avanti" (termini sempre difficili da scegliere) rispetto ad altri, ma equilibrato. Rapporto qualità prezzo ottimo.

Quindi, non un cavo Shunyata. Tuttavia un oggetto onesto, stabile; un muletto di qualità. Quando cerco maggiore performance sulle interconnessioni, attacco il cavo che vedi in foto, o roba simile (varianti di quello) autocostruita.

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