Vai al contenuto
Melius Club

Filo litz per casse acustiche

Messaggi raccomandati

s4b0t488i0

Ciao, avevo letto che il progettista dei miei diffusori Merlin TSM consigliava cavi in filo litz. Siccome non sono uno che vuole spendere molto in cavi sto cercando delle alternative valide nel mercato non hiend.. secondo voi questi potrebbero andare?

in particolare avevo visto il 45x0.18mm seta.

grazie

https://www.italtras.us/filo-litz/81-1709-filo-litz.html#/520-litz-45x018mm_seta_g1_155c

attuamente ho questi Rega 2,5m come amplificatore un valvolare da 25W

IMG_9458.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29095-filo-litz-per-casse-acustiche/
Condividi su altri siti

ciccio61

io ho posto la domanda direttamente a Bobby Palkovic di Merlin Music. Eravamo spesso in contatto prima che mancasse per delle traduzioni di recensioni italiane di prodotti Merlin. Allora mi aveva raccomandato cavi Cardas Golden Cross, che purtroppo sforavano non di poco il mio budget e quindi non ho mai provato. In uno dei miei impianti ho ancora una coppia di Merlin TSM che mi sono state spedite direttamente da Bobby dagli USA. Suonano splendidamente con ARC LS22 + V35.

Link al commento
https://melius.club/topic/29095-filo-litz-per-casse-acustiche/#findComment-1738777
Condividi su altri siti

PietroPDP

@s4b0t488i0 I cavi a metraggio Cardas che hai adocchiato si sono cavi Litz, ma non pensare minimamente che suonino neanche lontanamente come i Cardas Clear che purtroppo costano 6000 € come hai detto.

I Crosslink che hai adocchiato come prezzo nulla da dire visto che è quasi un terzo del listino, ma il cavo RCA pur essendo un entry level suona benino, il cavo potenza quando li ho provati a me personalmente non sono piaciuti affatto, però ovviamente essendo abituato a quelli superiori magari li giudico peggio di quello che sono.

Calcolando il prezzo un tentativo lo puoi fare, dipende da che cavi hai ora, magari già fai un upgrade, non dovessero ipotesi piacerti uno non vai fallito e in caso te li rivendi a stesso prezzo o pure se ci rimetti 20/30 € per toglierteli di torno non andresti in fallimento, forse meglio il Crosslink che quelli a metraggio.

Anche perché non so se lo sai, i cavi a metraggio Litz hanno ogni conduttore smaltato, per terminarli non è propriamente semplice, devi saper usare un saldatore e avere un crogiolo, non basta solo il saldatore.

Quindi tra i 2 ti consiglio i Crosslink già terminati, sull'originalità non posso dirti nulla, così solo a vederlo non saprei, prova in caso a mandare foto direttamente a Cardas, rispondono tranquillamente.

Anche se come dice Nino difficilmente perdono tempo a clonare un cavo economico, però ad esempio in passato con Audioquest clonavano i King Cobra che non era di certo un cavo costosissimo.

Sono sempre costosissimi per un pezzo di filo e una guaina, ma intendo calcolando i prezzi pazzi che circolano un cavo da 2/300 € di listino è catalogabile come cavo economico.

Link al commento
https://melius.club/topic/29095-filo-litz-per-casse-acustiche/#findComment-1739273
Condividi su altri siti

s4b0t488i0

Ciao Pietro, grazie anche a te per essere intervenuto. Nel frattempo avevo già preso i Crosslink su ebay per paura che me li fregassero. Il prezzo era troppo invitante. I cavi che utilizzavo sono quelli della foto dei Rega flat che hanno i conduttori separati circa 4 per ogni polo, li ho da 25 anni. Comunque erano cavi economici presi a metraggio dal rivenditore di fiducia.Sono curioso di sentire se ci saranno cambiamenti con questi Cardas.

Link al commento
https://melius.club/topic/29095-filo-litz-per-casse-acustiche/#findComment-1739287
Condividi su altri siti