Vai al contenuto
Melius Club

Sigma Acoustic Orchestra 2.2 :dopo vent’anni…

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Giusto una nota: sono finalmente arrivate le 2.2 dopo una sosta da Zaninello per verifiche, basi e aggiornamenti al crossover. Devo dire che è una sensazione molto particolare avere due diffusori simili in casa mia, dopo aver inseguito questo suono e questa “fantasia” per così tanto tempo. Adesso non rimane che ascoltare, ascoltare, ascoltare…

• Melius 2
SimoTocca

Sono fra i diffusori che ho amato di più, quelli che hai preso… Mai avuti a casa (ci vuole una sala più grande di quella che ho io, per goderne appieno e senza limitazioni intendo..) ma ascoltare molte volte in setting “giusti” (cioè non alle Fiere) e sempre con grandissima soddisfazione!

Facci sapere le tue impressioni come neoPapá delle Sigma! E buon ascolto!

Complimenti per il tuo nuovo acquisto, sono anche io un grande fan di Sigma. Aldo Zaninello sa veramente il fatto suo e i suoi consigli  di posizionamento sono preziosissimi, nessuno come lui conosce questi splendidi diffusori. Con che cosa le piloti? Facci sapere le tue impressioni.

Dunque, dopo un po’ di ascolti ecco le prime impressioni. Intanto la catena: Auralic Vega, Jeff Rowland Capri, NuForce ref18. Cavi Siltech e Neotech in argento di segnale e Totem Tress biwire/Tiglon monowire di potenza.

Distanza di ascolto sui 2.3m, stanza molto trattata (RT30 sui 450ms a 50hz e 200ms a 20khz). I diffusori si appoggiano su basi in marmo separate dal pavimento flottante con pads in silomer sr18.

Resa decisamente full range e ottima coerenza tra le vie, i due rel T7x sono spenti e dedicati solo a AV, basso molto presente (un pelo troppo per i miei gusti) e definito, articolato ma senza mai sembrare “duro”. Medie bellissime ( ho sempre amato questi diffusori per il medio e il medio alto oltre che per la coerenza) e alte mai trapananti, rimangono piacevolissime senza però rinunciare alla estensione. Dettaglio e velocità molto buoni, emergono cose che prima rimanevano nascoste, ma senza un occhio di bue che le illumina. Semplicemente le avverti nel flusso della musica, sono dettagli in più che emergono però non distolgono dal flusso principale ( se non per un ascolto mirato a questo aspetto), rimanendo parte del tutto. Devo ancora trovare un setup definitivo, noto che la posizione della testa quando ascolto cambia moltissimo la resa. Ma già così ho una immagine tendenzialmente molto stabile e più alta di prima (diffusori quasi paralleli alle pareti). Purtroppo il mio posizionamento obbligato non aiuta in questo ma la resa è già notevole così. 

Le misure in ambiente evidenziano un arretramento del medio alto tra 2k e 6k circa con un bump sulle alte e uno shelf a salire dai 200Hz in giù: una piccola correzione di 2/2.5 dB con roon e la riproduzione risulta più equilibrata (al mio orecchio). Una nota : il cavo Tiglon (l’entry level di qualche anno fa) mi piace tantissimo su questi diffusori, mentre prima, sulle totem, il tress andava meglio complessivamente.