Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato o preamp+finale per Chario Delphinus

Messaggi raccomandati

Lithos77

Dopo esser passato dalle Hiper alle Delphinus (prima versione), conosco bene il dinamismo e il suono neutro dei Rotel e degli Yamaha ma... manca qualcosa per farle rendere al meglio. Oppure dopo 10 anni c'è desiderio di cambiare. Attualmente ho un onesto e pulitissimo Rotel A14 mk ii. 

Contesto: 20mq con sorgente streamer Raspberry - Moode, con controllo ambientale ed equalizzatore (Camilla DSP). Mi piace sperimentare e finora per salvaguardia di tempo, soldi e moglie non mi sono lanciato nel mondo della sostituzione degli opamp e delle valvole... anche se mi piacerebbe.

Stavo valutando due scenari come compromesso tra damping, ampiezza e profondità del palcoscenico, dettaglio e musicalità:
A. Integrati ibridi come Unico Primo o Vincent o che abbiano un timbro alla "Electrocompaniet" magari non così scuro.
B. Preamp abbastanza economico + Parasound economico o una Classe D "dolce" tipo Nuprime o Synthesis Roma o altro in Dual modo (vintage o Hypex). 
C. Altro in quanto neofita.

PS Il DAC attuale è sul Raspberry, alternato a quello del Rotel. Ho sempre escluso dalle mie catene qualsiasi soluzione tipo Sabre o troppo analitica, preferendo anche per le cuffie R2R, Cirrus o AKM.

Esperienze o Consigli da chi ci è passato?

Link al commento
https://melius.club/topic/29139-amplificatore-integrato-o-preampfinale-per-chario-delphinus/
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto nel forum. 

Mi sembra che ti aspetti fin troppo dal solo amplificatore: ampiezza del palcoscenico, dettaglio e musicalità li ottieni solo in minima parte dall'elettronica in sé in quanto sono qualità che devi ricercare soprattutto nei diffusori (ivi compresa ovviamente la sinergia con l'amplificazione) e anche nelle caratteristiche dell'ambiente di ascolto.

Ipotizzando che questi ultimi elementi siano delle invarianti, almeno per il momento, per quanto riguarda lo scenario A c'è un abisso tra l'ottimo Unison e il modesto Vincent: se vuoi orientarti su un ibrido certamente il marchio italiano è la scelta migliore. Abbastanza valido l'entry level Unico Primo ma molto meglio il Due se trovi una buona occasione, magari nell'usato.

Nello scenario B mi sembra che tu abbia fatto un po' un mischiotto tra mele e arance: il Synthesis Roma (che possiedo nella versione 510AC) è un ottimo valvolare per quel che costa, ma non ha nulla a che vedere con i classe D.

Dovresti quindi capire meglio cosa vai cercando per delimitare un po' il campo, altrimenti è come sparare nel buio a casaccio.

Considerando il tuo punto di partenza posso dirti che con un Unison Unico faresti un bel salto avanti così come con il Synthesis Roma in ambito valvolare puro. 

Un classe D deve piacerti soprattutto ad un ascolto prolungato ("dolce" non è proprio un attributo che gli darei...), quindi alla cieca non te lo consiglierei affatto: a meno che non hai la possibilità di fartene dare in prestito uno per un po' di tempo per ascoltarlo nel tuo ambiente con calma e a lungo eviterei l'esperimento.