Vai al contenuto
Melius Club

Audio-GD Master 9 mk3

Barone Birra

Messaggi raccomandati

Qualche impressione sull'amplificatore cuffie/preamplificatore del titolo, che ho da un paio di settimane.

Perché l'ho preso? Cercavo un "side grade" dai miei amplificatori che tendesse poco alla tecnica e più alla "pienezza" quasi piaciona, specie per quegli album in cui la registrazione è carente o sbilanciata, restando allo stato solido per non eliminare gli ascolti estivi causa ebollizione valvolare :classic_cool:

Gli Audio-GD hanno sempre goduto di questa fama di musicalità.

Ma anche di imponenti dimensioni: per questo ho puntato il loro top nel fattore forma gestibile, ovvero 3/4 di rack. Qui le misure sono 36cm di larghezza per 33 di profondità includendo manopole e connettori, per 7 kg di peso. Non piccolo, ma neppure vicino ai 45x45cm dei modelli top.

.

Come hanno contenuto le dimensioni (e i prezzi)? Usando molta componentistica SMD a montaggio superficiale, invece della classica coi pin saldati nei buchi dello stampato.

Perché le specifiche coi modelli maggiori sono in realtà molto simili:

- Classe A

- Completamente bilanciato e dual mono

- Nessuna controreazione

- Nessun operazionale sul percorso di segnale

- circuitazione a guadagno di corrente (ha anche uscite proprietarie, compatibili con Krell)

- 9 Watt di potenza su 40 Ohm / 1,250 Watt su 300 Ohm in bilanciato

- Doppio trasformatore R-core

- Volume con encoder a step di resistenze e relé a 99 passi

- Abbondanza di ingressi (2 XLR + 1 RCA + 1 ACSS) e uscite preamplificate (1 XLR + 1 RCA + 1 ACSS), fra l'altro con connettori di ottima qualità.

.

Insomma, per un listino sotto ai 1300 Euro prometteva tanta roba. Colpo di fortuna, ne ho trovato uno su eBay "vecchio" di qualche mese a un ottima scontistica, preferivo finitura silver ma, ovviamente, il portafoglio mi fatto andare bene quella nera.

Sono rimasto soddisfatto? Direi quasi sorpreso! Intanto non so quanti altri ti diano doppio trasformatore R-Core e volume a step a questi prezzi, poi la costruzione è bella solida, sezioni interne (2 canali/alimentazione) separate da piastre metalliche di mezzo centimetro, certo l'aspetto è da industrial design, non l'ultima moda direi, e l'interfaccia utente da prendere la mano, sulle prime un po' astrusa coi simboli a schermo.

Ma quello che stupisce in positivo è il suono. Naturale, organico, ricco e succoso pur rimanendo sul filo della neutralità, giusto un filo spinta verso il calore da un certo rigore (per me benvenuto) sugli acuti. Il soundstage è veramente ampio per la classe di appartenenza, dilatato ed arioso. Almeno nell'estensione laterale e verticale, in profondità paga qualcosa nei confronti dei due amplificatori con cui lo confronto (Luxman P750u e Benchmark HPA4). Piccola nota: entrambi costano il triplo.

Quello che paga nei loro confronti è anche sul fronte della risoluzione, del microdettaglio dell'ambiente, nella stratificazione. Questo credo sia inevitabilmente dovuto alla scelta di eliminare la controreazione, la quale notoriamente migliora le misure e il rapporto s/n da cui scaturisce una migliore intellegibilità dei segnali più deboli.

Sottolineo nuovamente IN PARAGONE. Di frazioni spesso riscontrabili in confronto A/B (per dire, la larghezza del soundstage è minore del Luxman ma maggiore del Bench...), prestazioni a mio avviso superiori alla sua classe di prezzo. Di suo mette una musicalità non indifferente, un ricchezza armonica che si adatta a molti generi, una dinamica (data anche dalla potenza) notevolissima e una gamma bassa consistente e con grande controllo (pur senza le texture più fini degli altri due ampli citati, ma non va certo sul "gommoso").

.

Mi è anche venuto da pensare: se questo suona così, figuriamoci il fratello maggiore HE9 nelle sue varie versioni. Però me lo descrivono anche come più "reference-tuning", oltre che di dimensioni da rack oversize. Insomma, non vorrei che risultasse più piacevole questo, nell'ascolto di materiale che non sia di "grado audiofilo", tipo sassofono solista da fiera audio...

Dicevo dell'interfaccia un po' astrusa. Ecco qualche dettaglio di funzionamento...

Intanto il telecomando, è bruttarello e plasticoso, ma funziona. Ma non avevo mai visto tasto Volume+ a sinistra e Volume- a destra... :classic_tongue:

Poi lo schermo. Ha due righe: sulla superiore 3 numeri, sulla inferiore 5 lettere.

Dei tre numeri, il primo indica l'ingresso selezionato. Le seconde due cifre il volume a step. Ma non c'è divisione alcuna e risulta strano! Nella foto allegata leggete 333: significa ingresso 3 e volume 33 (tutto semi-demoniaco :classic_laugh: )

Nella seconda riga: prima lettera H indica abilitata uscita cuffie, P uscita preamplificata;

seconda lettera H high gain, L low gain (ho sempre usato low gain, H sarà buono per i ferri da stiro)

terza lettera, questo è interessante. N è funzionamento normale, T un famigerato "tube-like" come lo definiscono. ovvero attenua gamma media e acuta. In sostanza che fa, se attenua medi e acuti?!? Esatto, è un bass boost! Visto che l'ampli già di suo non è fiacco in gamma profonda, così diventa una roba da bass-head...

Quarta e quinta lettera gestiscono luminosità schermo e memoria del volume. Ah, pigiando un tasto le cifre superiori mostrano la temperatura interna misurata da un termometro, molto simpatico. Sono arrivato oltre i 40 gradi, ebbene sì mi sa che d'estate scaldicchia un po'...

WhatsApp Image 2026-03-30 at 18.11.06.jpeg

ZFC_9955.JPG.fbc1d599dd05e5cef4c78cc58b867732.jpg

a0c6b087-b873-4f50-b4be-3062a18ee78d.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29147-audio-gd-master-9-mk3/
Condividi su altri siti

p.s. in realtà questo Master 9 mk 3 è un evoluzione del Master 19 mk2 e non del vecchio Master 9 diventato HE9: infatti nelle board delle unità di preproduzione si legge proprio Master 19 mk 3, poi non so perché abbiano cambiato, scelte di marketing....

Link al commento
https://melius.club/topic/29147-audio-gd-master-9-mk3/#findComment-1741992
Condividi su altri siti