Jump to content

Switch Cisco 2960

damy79
 Share

Recommended Posts

Leggendo in vari forum ho visto che molti utilizzano degli switch dedicati e alcuni anche di tipo audiofilo da 500/1000€.

Attualmente ho un router FritzBox 7530 a cui ho collegato il NAS Qnap, l'NDX2 e 2 prese RJ45 che ho nelle stanze di casa. Stavo pensando di aggiungere per ora un Cisco 2960 da collegare al FritzBox7530 e collegare al solo 2960 sia il NAS che l'NDX2.  

C'è qualcuno che ha fatto prove simili e può riportare quali risultati ha raggiunto?

Posso chiedere perché proprio il 2960 .. e perché Cisco? 🙂

Al netto che non credo modo negli switch "audiofili" dipende da che uso ne vuoi fare.

Ti serve managed o unmanaged? (la differenza è che sul managed imposti alcuni parametri (L2/L3 in base al tipo di switch))

Per la scelta managed/unmanaged ... per i nostri "scopi" audio non serve fare QoS o prioritizzazione di porte.  Ma magari per il NAS la possibilità di gestire jumbo frames e aggregazione di porte magari invece ti farà comodo

• Melius 1

Grazie per le vostre risposte, sto cercando uno switch essenzialmente perchè ho bisogno di un numero di porte maggiore rispetto alle 4 presenti sul Fritz Box, visto che ne sto scegliendo uno e che ne esistono alcuni di tipo "audiofilo" chiedevo qualche consiglio  a chi ne ha provato qualcuno. Non mi serve managed ma se ne trovo uno a buon prezzo che lo è potrei prenderlo ugualmente, ne ho visto uno su Tonitrus che potrebbe fare al mio caso.

Il Cisco è quello che ho visto consigliare sul Forum Naim prima di passare a switch dedicati a costi molto maggiori rispetto alle 100€ o poco più di un Cisco ricondizionato.

Cattura.JPG

stefano_mbp

Circa un anno fa ho preso questo e mi trovo molto bene:

CISCO SG110D-08-EU 8-Port Gigabit Desktop Switch, non gestito, €52 su Amazon, se non ti serve la fibra ottica. Esiste anche la versione 16 porte 

0EF5084E-3A36-47EF-BB26-5264842DEDA3.jpeg

• Thanks 1

Il modello che ho trovato è il 2960C-8TC-L, sul sito CISCO questo particolare modello non sembra ancora essere fuori produzione:

https://www.cisco.com/c/en/us/support/switches/catalyst-2960c-8tc-l-switch/model.html?dtid=osscdc000283

Avevo trovato anche questo che invece sembra ormai fuori produzione:

https://www.cisco.com/c/en/us/support/switches/catalyst-2960cg-8tc-l-compact-switch/model.html?dtid=osscdc000283

Chissà se queste informazioni sono affidabili o come dici tu tutti i modelli 2960 sono ormai fuori produzione? Lo prenderei da Tonitrus che da 3 anni di garanzia sui ricondizionati:

https://www.tonitrus.com/it/networking/cisco/switch/cisco-catalyst-2960-c-switch/10106199-003-cisco-ws-c2960c-8tc-l-catalyst-2960c-switch-8-fe-2-x-dual-uplink-lan-base/

Incrocio le dita e vado, non ho intenzione di prendere le versioni "audiofile"  a 600€ e oltre.

Fai benissimo!

Pensa che io, da "bravo" professionista certificato Cisco CCNA,  ho un netgear managed da pochi euro... solo perché volevo aggregazione di porte per il NAS 🙂

@damy79 Era una provocazione simpatica... Solo sono dati....... Finché questi dati non vengono trattati.... Sono solo file... Entrati in uno streamer... Allora............. 

• Thanks 1

21 ore fa, damy79 ha scritto:

2960C-8TC-L

mmmm ... per un uso domestico, 8 porte FastE e 2 porte GigE non mi sembrano una gran scelta ... direi che il minimo sindacale è avere almeno tutte le porte GigE, se poi un paio sono anche bivalenti sarebbe meglio ma ovviamente non indispensabile
Allo scopo, meglio allora quello indicato da @stefano_mbp o ancora meglio il suo gemello SG110-08HP che ti permette anche di accendere un AccessPoint in PoE. Anche io ne ho un paio, scaldano poco, consumano solo 7-8Watts (PoE a parte) e sono "ignoranti", nel senso che li accendi e fine ... unico neo, gli hanno messo un cacchio di connettore di alimentazione mini-Din per il 48V che si trova solo sulla luna

SuonoDivino
Il 5/7/2021 at 13:10, subsub ha scritto:

Con un Cisco trasporti la quantità di dati che soddisfano una filiale di una piccola banca...... Daiiiii..... (:-

Trasporti i dati che la tua connessione (adsl, fibra, eccc) e il tuo router ti consento di scambiare con l'esterno. Li trasporti con cisco o con qualsiasi altro switch.

SuonoDivino
1 ora fa, subsub ha scritto:

Appunto... Non vedo l utilità di macchine galattiche.. Visto anche l esiguo numero di dati in campo audio hi res.

Quel cisco, e anche la maggior parte degli altri cisco, non sono macchine galattiche, ma normalissimi switch. Fanno quello che fa anche un netgear Prosafe, o equivalenti. Ne più, ne meno.