damy79 Inviato 4 Luglio 2021 Inviato 4 Luglio 2021 Leggendo in vari forum ho visto che molti utilizzano degli switch dedicati e alcuni anche di tipo audiofilo da 500/1000€. Attualmente ho un router FritzBox 7530 a cui ho collegato il NAS Qnap, l'NDX2 e 2 prese RJ45 che ho nelle stanze di casa. Stavo pensando di aggiungere per ora un Cisco 2960 da collegare al FritzBox7530 e collegare al solo 2960 sia il NAS che l'NDX2. C'è qualcuno che ha fatto prove simili e può riportare quali risultati ha raggiunto?
subsub Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Con un Cisco trasporti la quantità di dati che soddisfano una filiale di una piccola banca...... Daiiiii..... (:-
pier Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Posso chiedere perché proprio il 2960 .. e perché Cisco? 🙂 Al netto che non credo modo negli switch "audiofili" dipende da che uso ne vuoi fare. Ti serve managed o unmanaged? (la differenza è che sul managed imposti alcuni parametri (L2/L3 in base al tipo di switch)) Per la scelta managed/unmanaged ... per i nostri "scopi" audio non serve fare QoS o prioritizzazione di porte. Ma magari per il NAS la possibilità di gestire jumbo frames e aggregazione di porte magari invece ti farà comodo 1
damy79 Inviato 5 Luglio 2021 Autore Inviato 5 Luglio 2021 Grazie per le vostre risposte, sto cercando uno switch essenzialmente perchè ho bisogno di un numero di porte maggiore rispetto alle 4 presenti sul Fritz Box, visto che ne sto scegliendo uno e che ne esistono alcuni di tipo "audiofilo" chiedevo qualche consiglio a chi ne ha provato qualcuno. Non mi serve managed ma se ne trovo uno a buon prezzo che lo è potrei prenderlo ugualmente, ne ho visto uno su Tonitrus che potrebbe fare al mio caso. Il Cisco è quello che ho visto consigliare sul Forum Naim prima di passare a switch dedicati a costi molto maggiori rispetto alle 100€ o poco più di un Cisco ricondizionato.
damy79 Inviato 5 Luglio 2021 Autore Inviato 5 Luglio 2021 @subsub Cisco fa una marea di modelli, quello indicato sopra da me è sicuramente un modello più adatto ad un uso Home e non per banche...
stefano_mbp Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Circa un anno fa ho preso questo e mi trovo molto bene: CISCO SG110D-08-EU 8-Port Gigabit Desktop Switch, non gestito, €52 su Amazon, se non ti serve la fibra ottica. Esiste anche la versione 16 porte 1
pier Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @damy79 Attenzione che il 2960-c è uscito di produzione (non che sia un gran problema, soprattutto se lo prendi su amazon, però 🙂 https://www.cisco.com/c/en/us/products/collateral/switches/catalyst-2960-c-series-switches/eos-eol-notice-c51-744343.html 1
damy79 Inviato 5 Luglio 2021 Autore Inviato 5 Luglio 2021 Il modello che ho trovato è il 2960C-8TC-L, sul sito CISCO questo particolare modello non sembra ancora essere fuori produzione: https://www.cisco.com/c/en/us/support/switches/catalyst-2960c-8tc-l-switch/model.html?dtid=osscdc000283 Avevo trovato anche questo che invece sembra ormai fuori produzione: https://www.cisco.com/c/en/us/support/switches/catalyst-2960cg-8tc-l-compact-switch/model.html?dtid=osscdc000283 Chissà se queste informazioni sono affidabili o come dici tu tutti i modelli 2960 sono ormai fuori produzione? Lo prenderei da Tonitrus che da 3 anni di garanzia sui ricondizionati: https://www.tonitrus.com/it/networking/cisco/switch/cisco-catalyst-2960-c-switch/10106199-003-cisco-ws-c2960c-8tc-l-catalyst-2960c-switch-8-fe-2-x-dual-uplink-lan-base/ Incrocio le dita e vado, non ho intenzione di prendere le versioni "audiofile" a 600€ e oltre.
pier Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 Fai benissimo! Pensa che io, da "bravo" professionista certificato Cisco CCNA, ho un netgear managed da pochi euro... solo perché volevo aggregazione di porte per il NAS 🙂
subsub Inviato 5 Luglio 2021 Inviato 5 Luglio 2021 @damy79 Era una provocazione simpatica... Solo sono dati....... Finché questi dati non vengono trattati.... Sono solo file... Entrati in uno streamer... Allora............. 1
ipoci Inviato 6 Luglio 2021 Inviato 6 Luglio 2021 21 ore fa, damy79 ha scritto: 2960C-8TC-L mmmm ... per un uso domestico, 8 porte FastE e 2 porte GigE non mi sembrano una gran scelta ... direi che il minimo sindacale è avere almeno tutte le porte GigE, se poi un paio sono anche bivalenti sarebbe meglio ma ovviamente non indispensabile Allo scopo, meglio allora quello indicato da @stefano_mbp o ancora meglio il suo gemello SG110-08HP che ti permette anche di accendere un AccessPoint in PoE. Anche io ne ho un paio, scaldano poco, consumano solo 7-8Watts (PoE a parte) e sono "ignoranti", nel senso che li accendi e fine ... unico neo, gli hanno messo un cacchio di connettore di alimentazione mini-Din per il 48V che si trova solo sulla luna
damy79 Inviato 6 Luglio 2021 Autore Inviato 6 Luglio 2021 Io per ora ho solo Adsl 10MB quindi qualsiasi switch è grasso che cola 😂
ipoci Inviato 7 Luglio 2021 Inviato 7 Luglio 2021 Si ma vuoi leggere i files dal NAS su un Pc o qualsiasi altro coso che hai in casa ... l'ADSL non c'entra un piffero
damy79 Inviato 7 Luglio 2021 Autore Inviato 7 Luglio 2021 @ipoci Hai ragione ma userò il Nas Qnap TS-131K solo come storage per l'NDX2.
SuonoDivino Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 Il 5/7/2021 at 13:10, subsub ha scritto: Con un Cisco trasporti la quantità di dati che soddisfano una filiale di una piccola banca...... Daiiiii..... (:- Trasporti i dati che la tua connessione (adsl, fibra, eccc) e il tuo router ti consento di scambiare con l'esterno. Li trasporti con cisco o con qualsiasi altro switch.
subsub Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @SuonoDivino Appunto... Non vedo l utilità di macchine galattiche.. Visto anche l esiguo numero di dati in campo audio hi res...
SuonoDivino Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 1 ora fa, subsub ha scritto: Appunto... Non vedo l utilità di macchine galattiche.. Visto anche l esiguo numero di dati in campo audio hi res. Quel cisco, e anche la maggior parte degli altri cisco, non sono macchine galattiche, ma normalissimi switch. Fanno quello che fa anche un netgear Prosafe, o equivalenti. Ne più, ne meno.
subsub Inviato 8 Luglio 2021 Inviato 8 Luglio 2021 @SuonoDivino scusa non e meglio un fritz box 7590.....
Messaggi raccomandati