Vai al contenuto
Melius Club

ItaliAcoustic: ecco i diffusori!!!

Messaggi raccomandati

Ho partecipato alla sessione di ascolto a Brescia.

Innanzitutto i doverosi ringraziamenti vanno, nell'ordine temporale a  "davenrk" che ieri sera ha risposto con mail al mio post dandomi le indicazioni di contatto, poi al al patron di ItaliAcoustic, Rajko, al quale ho inviato un whatsapp alle 23.40  e che mi ha gentilmente e rapidamente risposto alle 00.20 dandomi l'indirizzo e gli orari per la partecipare alla prova e quindi al padrone di casa, Marcello, per la cortesia, disponibilità e pazienza dimostrate.

Sono arrivato al mattino poco prima delle 11 con la prova che era in pieno svolgimento e mi sono seduto in posizione centrale, dietro al divano dove erano già posizionati due "melius" (Renato Bovello e LeoCleo, ai quali ho potuto finalmente dare un volto); i diffusori, in configurazione completa (a 4 vie) erano pilotati dal finale HS12. Abbiamo ascoltato vari generi classica, grande orchestra, cantautori, rock ecc con brani proposti dai presenti con i loro cd, pentette usb o indicazioni a Rajko che provvedeva a trovarle sul suo tablet e le mandava in esecuzione. L'impressione che ho subito ricevuto e mi è rimasta impressa con ogni genere riprodotto è stata di grande autorevolezza e potenza, ma non intesa come forza bruta bensì come se il finale lavorasse sempre in scioltezza e in confort-zone senza mai dare segni di stanchezza o "fiato corto" anche quando si alzava il volume a livelli importanti e impegnativi. Impressionante la dinamica veramente superlativa e la pulizia del suono, chiaro, cristallino ma per niente affaticante; perfetta la resa delle percussioni e del basso, con attacchi e stacchi velocissimi e "veritieri" come timbrica e sensazione (e lo dico da bassista in un gruppo rock-blues dove suonavo sempre a fianco della batteria), così come reali e precise apparivano le voci sia maschili che femminili.

Per mie esigenze personali sento spesso a volumi più bassi, diciamo da appartamento, quindi pur gradendo ed emozionandomi a livelli "live" ho chiesto di abbassare il volume e posso dire che la dinamica è rimasta così come la gradevolezza e la resa degli strumenti e delle voci, nel senso che era calato il volume ma il suono non si era "smorzato" si sentivano bene tutte le frequenze e non si avvertiva la necessità di un loudness.

Devo dire che ho trovato perfetta sinergia tra amplificatore e diffusori; oltretutto questi ultimi essendo in sospensione pneumatica hanno meno problemi di posizionamento e possono essere anche accostati al muro.

Gli ascolti erano intermezzati dai nostri commenti e dai chiarimenti tecnici che forniva Rajko in risposta alle domande che gli ponevamo.

Su richiesta di LeoCleo il finale è stato sostituito dall'integrato 02 (50w e devo dire che ci sono tutti); certo si è notata una dinamica appena inferiore (complice la lunga sessione con il 12 che avevamo ancora nelle orecchie e bisogna ricordare che si passava da un 50 a un 300w), ma già alla seconda canzone tornava comunque la sensazione di autorevolezza e posso dire che se non avessi prima ascoltato il 12 già col 02 per me l'impianto era "a posto" con suono dinamico, potente, chiaro, veloce e non pungente.

A quel punto erano le 13.15 e quindi ho ringraziato e salutato tutti.

però ......... avrei voluto sentire l'integrato 02 pilotare non i diffusori completi, ma senza la quarta via per capire cosa e quanto si perdeva e quindi considerato che, per mia fortuna, abito a pochi minuti a piedi dal padrone di casa e visto la sua gentilezza e disponibilità ho pensato (e ottenuto) di passare più tardi per continuare ma .......considerata l'ora adesso vado a dormire e, se interessa domani vi posto la seconda parte.

Buona notte a tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/29263-italiacoustic-ecco-i-diffusori/page/43/#findComment-1760357
Condividi su altri siti