giagiu Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Un saluto a tutti, sono ancora qui a chiedere consiglio, questa volta per il fotovoltaico. A capitolato sono previsti 3 Kw senza accumulo. Siccome in casa non ci sarà il gas, pensavo di implementarlo a 5 Kw sempre senza batteria ( so che in inverno sempre poco ci fai). Batteria che potrei installare successivamente al calo dei costi. Cosa ne pensate?
senek65 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Io penso,parere personalissimo, che senza accumulo non abbia tutto sto senso. Ma sono un utillizzatore e non un tecnico.
giagiu Inviato 1 Maggio Autore Inviato 1 Maggio Non so, pensavo d'estate i condizionatori accesi di giorno per esempio, insieme alla lavatrice etc...
senek65 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Si ma poi in casa ci stai anche di sera. Il fotovoltaico è una benedizione comunque, ma per me monco senza accumulo. Però ti capisco, perché dipende anche dal budget a disposizione. Cmq io con 7 kw e 9 di accumulo appena inizia la primavera vado praticamente h.24 gratis con l'autoproduzione..
giagiu Inviato 1 Maggio Autore Inviato 1 Maggio @senek65 direi benissimo, mi accontento di una bolletta più magra 1
faber_57 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio @giagiu Devi verificare in quanto tempo riesci a rientrare del costo dell'accumulo, che attualmente è molto alto. Se fai parte di una comunità energetica (CER) qualche agevolazione ce l'avresti già, e potresti rimandare l'acquisto dell'accumulo a quando caleranno i prezzi. Io non lesinerei sul dimensionamento; inoltre non è vero che d'inverno vada così male: se sei ben esposto produci lo stesso.
audio2 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio @giagiu al nord anche in classe a solo elettrico senza accumulo è tirata, puoi farti due conti a seconda di come funziona ora il conto termico, ce la puoi fare però io dimensionerei l' impianto più grande.
best_music Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 10 ore fa, giagiu ha scritto: Siccome in casa non ci sarà il gas Mi attengo alla mera analisi logica di ciò che scrivi: se ammetti che "di inverno (con il fotovoltaico) ci fai poco" la premessa "5Kw invece di 3 perché non ho gas" perde di significato, perché il gas serve d' inverno, non d' estate. : Se lo scopo è usarlo per far andare i condizionatori fai la somma della potenza installata di quelli ci aggiungi la lavatrice ed hai quanto ti serve. : Dovresti anche chiarire se fai tutto ciò per l'amore del pianeta o per l' amore della tua borsa, perché nel secondo caso l' istallazione della batteria sembra una spesa difficile da ammortizzare, anche con prevedibili riduzioni dei prezzi.
audio2 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio si può anche fare la predisposizione per la batteria ( chiedere installatore ) e per il momento che si vede come va, se la situazione è comoda ( piano terra, canna fumaria già prevista ) installare una stufa a pellet/legna. anche qua comunque non è gratis, tra acquisto e materiali di consumo.
KIKO Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Domanda, per avere una produzione di 6/7 KW quant'è la superficie occupata dai pannelli e il loro numero? Grazie.
tomminno Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 13 ore fa, giagiu ha scritto: Non so, pensavo d'estate i condizionatori accesi di giorno per esempio, insieme alla lavatrice etc... Sposti tutti i consumi possibili di giorno e d'inverno imposti la climatica inversa in modo che scaldi la casa di giorno.
tomminno Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 5 minuti fa, KIKO ha scritto: Domanda, per avere una produzione di 6/7 KW quant'è la superficie occupata dai pannelli e il loro numero? Grazie. Io 6kW 27mq, ho 15 pannelli da 415W, ma non si va tanto lontano anche coi pannelli da 500W che sono semplicemente più grandi.
Messaggi raccomandati