Vai al contenuto
Melius Club

bassi "fastidiosi" in daphile

Messaggi raccomandati

3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Perché la RT è da usare solamente per casi “disperati” …

e posso essere d'accordo.
allora diciamo che il mio caso non è "disperato" ma una felice combinazione di circostanze:
- il kernel RT garantisce una latenza deterministica e ultra-bassa
- assorbimento elettrico più costante da parte della CPU (la priorità assoluta è data al processo audio e la cpu switcha di meno tra un processo ed un altro; e a ma va bene perchè non faccio upsampling)
- abbatte il jitter e le interferenze elettromeccaniche della CPU (soprattutto nel mio caso che la CPU è fissata a X Ghz evitanto picchi dei VRM e ha turbo disattivato)

Probabilmente se: 1) faccio upsampling; 2) lascio la CPU a default con turbo attivo = avrei risultati diversi.

Lo sviluppatore dice (se ricordo bene) che tra le due versioni la qualità audio non cambia affatto (e ci credo) ma nulla dice su jitter ed EMI/RF = secondo me ho sculato. Mi pare giusta la sua filosofia "usa la normale e non farti pippe mentali, se proprio vuoi ssh metti la beta ma essendo tale potrebbe essere meno stabile".

Ah, con la RT l'interfaccia web è più reattiva. Anche quando ci entro mentre daphile è connesso al server lms esterno; in questo caso è comunque più lenta finchè non interrompo la connessione (altrimenti non ti fa entare nelle impostazioni

Comunque appena ho tempo metto nel mini pc un nvme con la standard e la provo per qualche tempo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29379-bassi-fastidiosi-in-daphile/page/2/#findComment-1765020
Condividi su altri siti

stefano_mbp
17 minuti fa, Zap75 ha scritto:

lascio la CPU a default con turbo attivo

Credo tu voglia intendere Hyper-threading che è corretto disabilitare, anche con upsampling con C-3PO senza Hyper-threading si guadagna parecchio in prestazioni

21 minuti fa, Zap75 ha scritto:

Anche quando ci entro mentre daphile è connesso al server lms esterno

Questo non mi è del tutto chiaro … se sei connesso a un server LMS allora usi solo la parte Squeezelite di Daphile …

Link al commento
https://melius.club/topic/29379-bassi-fastidiosi-in-daphile/page/2/#findComment-1765033
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Credo tu voglia intendere Hyper-threading che è corretto disabilitare, anche con upsampling con C-3PO senza Hyper-threading si guadagna parecchio in prestazioni

Si, confuso, ad essere precisi SMT, che è l'equivalente (ho ryzen non intel), disabled da bios mini pc e frequanza CPU fissa a 1,6 in daphile

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Questo non mi è del tutto chiaro … se sei connesso a un server LMS allora usi solo la parte Squeezelite di Daphile …

da browser: finestra 1 LMS/Material, finestra 2 interfaccia daphile (per controllo temp, shutdown ecc.). Quando la catena è attiva (daphile connesso a server esterno) l'interfaccia web di daphile era lentissima al cambio sezione quando avevo la versione normale (ma forse questo non ci entra nulla e dipende da qualche altra causa)

Link al commento
https://melius.club/topic/29379-bassi-fastidiosi-in-daphile/page/2/#findComment-1765062
Condividi su altri siti