Vai al contenuto
Melius Club

klipsch rf 1200sw oppure klipsch rf 1400 sw (subwoofer bass reflex) la scelta perl'audio

Messaggi raccomandati

Come da titolo vorrei abbinare nuovamente un subwoofer alle snell type a 2 per inspessire la parte bassa.

Secondo voi e' meglio un 12 pollici oppure un 14 pollici.

RP 1200 sv 400-800 watt peso 31kg 

RP 1400 sv 500-1000 watt peso 38 kg

ho omesso le dimensioni ma sono tutti e due in classe d no dsp , mi è sembrato di capire/vedere che non hanno circuiti integrati

solo rca no cannon xlr.

Ascolto tutti i generi musicali uso anche per tv o cinema.

Avevo il paradigm defiance x15 ottimo sub con la correzione ambientale ma le dimensioni e questa volta ho voluto accontentare mia moglie

perche'un cubo enorme ,invece i klipsch sono diciamo rettangolari  con le sospensioni normali non goffrate come nel canadese.

Accetto i vostri consigli visto la presenza di molti esperti in merito.

Ho scelto questa marca perche riesco a rintrare nel budget e mi piacciono esteticamente.

Mi hanno offerto anche un rel ht 1205 MK2 ma con poco posso avere il 1400 ,così non aggiungo un secondo 1200 ma ragazzi qualcuno ha avuto modo di ascoltare i sw del colonnello in questione ?

Il rock la fusion la classica Hanno bisogno di dinamica ,punch non di morbidezza?

best_music

Occorre a mio avviso ragionare su (1) dimensioni della sala e (2) uso "cinema".

Io ho delle monitor audio silver 100, casse più piccole con woofer più piccolo ed una sensibilità (nominale) simile  (87,5dB) in una stanzetta di 14mq: nella riproduzione musicale il sub è completamente inutile mentre per gli effetti cinema fa ciò che deve.

:

Capisco che in una stanza molto più grande (sempre "in teoria" perché le snell type a2 non le ho mai ascoltate) i bassi possono essere "assorbiti" dall' ambiente ed un rinforzo nella gamma bassa rendersi necessario anche in ambito musicale.

:

Concordo con l' o.p. che il sub idealmente non deve avere il DSP, perché questo introduce un ritardo. Pregiudizialmente faccio maggior affidamento su produttori che fanno solo sub e prenderei in considerazione i REL più che altro per motivi di reputazione in ambito stereo. Qui mi fermo non saprei dire se uno o due sub, leggo che molti in ambito stereo su impianti di un certo livello mettono un sub per cassa, immagino vicino alla cassa relativa, ed intuisco (un modo per dire che non ho argomenti più "tecnici") che,  se si vuole che il suono delle della cassa si amalgami con quello del sub, quanto meno come fase stando vicini ci dovrebbero essere meno problemi. Recentemente un forumista mi ha quasi convinto dicendo che occorre considerare l'inerzia dei due woofer (quello della cassa e quello del sub) che quindi non devono essere di dimensioni toppo diverse (ma sull' inerzia contano solo le dimensioni poi?) la riferisco come opinione altrui anche se la trovo tutto sommato sensata.

3 ore fa, extermination ha scritto:

Occhio che tra potenza ed efficienza del sub  e diffusori non ci sia un grande divario altrimenti quando alzi i livelli di ascolto viene fuori un pastrocchio.

Sicuramente ci sarà una differenza le type a dichiarano 87 db a 4 ohm ,i sub non so che efficenza dichiarano so che per ignoranza arrivano a tot db al max wattaggio ,poi la mia stanza è circa 40 MT con volte alte 2,70/3 metri quindi penso che un 30 pollici con 400. Watt può andare o meglio sempre il 14 con 500 ma waf permettendo.

• Melius 1