Vai al contenuto
Melius Club

20 anni di contributi per i 67 anni

Messaggi raccomandati

In passato avevano fatto un provvedimento per il riscatto (oneroso)  dei "buchi" contributivi fino a 5 anni, non so se è ancora vigente.  Meglio chiedere direttamente a INPS o a quanche caaf davvero competente, anche perché bisogna sapersi districare in una selva normativa in continuo mutamento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29411-20-anni-di-contributi-per-i-67-anni/#findComment-1761308
Condividi su altri siti

daniele_g

se hai solo 10 anni versati all'INPS perché gli altri li hai versati a una cassa di qualche ordine professionale, puoi fare un 'ricongiungimento'. 

se è il tuo caso, ci sono vari modi ma, come diceva Martin, la norma cambia spesso, per cui non so darti informazioni precise.

quando mi ero informato per me, c'erano 3 alternative:

- non ricongiungere e prendere pensione dai due enti, ma mi dicevano che la somma delle due non avrenbbe fatto il 100% dell'essere con l'una o con l'altra (perché con nessuna delle due avrei maturato 40 anni)

- ricongiungere tutto all'INPS: costava un botto

- ricongiungere tutto presso l'altro Ente: meno costoso, ma INPS dà una pensione maggiore

ulteriore problema era il fatto che INPS in questi casi non forniva un servizio di simulazione, quindi avrei dovuto fare richiesta e solo poi scoprire la legnata da pagare e se ti fosse davvero convenuto. sul corriere avevo trovato alcune simulazioni, ma non 'ad personam', erano 2-3 casi tipologici: si deve vedere se il tuo caso si avvicina abbastanza a uno di questi.

così era qualche anno fa, so che le norme sono cambiate da allora, forse più volte.

.

indicativamente, comunque, un ricongiungimento di 25-30 anni (com'era il mio caso) ti può costare più dell'equivalente del tuo lordo annuo, anche molto di più. puoi rateizzare, però. 

io alla fine non ne ho fatto più nulla e sono rimasto libero professionista, anche per questo motivo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29411-20-anni-di-contributi-per-i-67-anni/#findComment-1761482
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro