Vai al contenuto
Melius Club

Mini PC per musica liquida


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,per il secondo impianto mi servirebbe un aiuto per l'acquisto di un mini PC su cui installare daphail, al momento non sono interessato allo streaming ma solo all'uso della mia libreria locale che ho su HD esterno, se possibile non vorrei superare i 300€., andrebbe collegato via USB al dac fiio k13 r2r, grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/
Condividi su altri siti

bambulotto
PippoAngel

@Timpani  Pensi di fare upsampling / conversioni / applicare DSP? Oppure lo utilizzerai "liscio", senza "manipolazioni"? Nel secondo caso non servono grandi processori / prestazioni ... il modello segnalato da @bambulotto  va benissimo.

Se invece pensi a qualche "elaborazione" consiglierei di stare almeno su un I3 della intel Fam. 8 e successive, 8 giga di ram ed ssd da 125 /  250 giga.

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763600
Condividi su altri siti

Giovanni68

Mi aggancio alla discussione, al momento uso un vecchio MacMini del 2010 che fa il suo sporco lavoro con files Flac, nessuna "manipolazione", unico problema le rare disconnessioni dalla rete e relativo riavvio e il fatto che essendo cosi vecchio il software di gestione dei files musicali, nella fattispecie vecchissima versione di Audirvana, è antiquato.

 

Vorrei semplicemente un server per musica non compressa da inviare poi al DAC, un software di interfaccia per iOS o iPadOS e storage incorporato (mi avanzano un paio di SSD da 2.5"), soluzioni fai da te o commerciali senza andare nell'esoterico cosa consigliereste?

 

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763694
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare un Fujitsu futro S930 che é un mini PC senza ventole, quindi 0 decibel. Daphile lo installi sul ssd primario e la libreria FLAC la metti su un secondo hard disk da 2 tb SATA 3. Li trovi usati a meno di 50 euro. Le prestazioni di questo PC sono ampiamente sufficienti per Daphile.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763723
Condividi su altri siti

stefano_mbp

@Giovanni68 senza comprare nulla di nuovo puoi installare sul MacMini Daphile, non ti serve sw si interfaccia poiché Daphile ha la propria gestione via web ed eventualmente potresti usare il plugin di Daphile MaterialSkin che offre una UI più moderna.

Puoi anche avviare Daphile da chiavetta usb in modo da non dover sostituire il SO del Mac 

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763740
Condividi su altri siti

Giovanni68

@stefano_mbp Grazie Stefano, appena ho tempo e fantasia a sufficienza devo provare con una chiavetta USB anche se l'idea sarebbe quella di mandare in pensione il Mini e passare a qualcosa con storage ed alimentazione integrati che non mi dia fastidi e che prescinda dall'utilizzo della rete, mi sono un pò rotto dell' "online" ;-)

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763847
Condividi su altri siti

stefano_mbp
1 minuto fa, Giovanni68 ha scritto:

che prescinda dall'utilizzo della rete, mi sono un pò rotto dell' "online" ;-)

La rete è indispensabile altrimenti come lo controlli? Un conto è la rete locale, altro sono i servizi di streaming.

Per lo storage un disco esterno collegato con usb è perfetto, io ho un Nuc8i3 al quale ho collegato un LaCie da 8TB …

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763848
Condividi su altri siti

Giovanni68

@stefano_mbp Si si certo, mi rompe l'idea che devo passare attraverso un router ed essere soggetto al funzionamento di questi anche per poter ascoltare della musica, ho un NAS ed avevo pensato ad usarlo come server e dotarmi di un trasporto ma l'idea è di semplificare, eliminare scatole e cavi superflui ed avere un interfaccia che mi dia la possibilità di creare delle playlist, il minimo minimo indispensabile.

 

Grazie ancora

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763850
Condividi su altri siti

stefano_mbp
2 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

un NAS ed avevo pensato ad usarlo come server

Alla fine un server (NAS o altro) è la soluzione migliore e la più versatile, puoi usarlo :

  • con un endpoint UPNP installando Minimserver sul NAS
  • come archivio di rete a disposizione di Daphile
  • altre soluzioni, basta un po’ di fantasia ….

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763856
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

un vecchio MacMini del 2010 che fa il suo sporco lavoro con files Flac, nessuna "manipolazione", unico problema le rare disconnessioni dalla rete e relativo riavvio e il fatto che essendo cosi vecchio il software di gestione dei files musicali, nella fattispecie vecchissima versione di Audirvana

 

Forse il macmini 2010 è un pò vecchiotto, ma un tentativo lo farei lo stesso.
Se sei un po' "abile" puoi provare a installare Daphile sotto una macchina virtuale (WMware) e Minimserver,tutto in ambiente Mac OS.
La comodità sta nell'usare Daphile senza aver una macchina completamente dedicata e inutilizzabile per il resto

L'ho fatto su un macmini 2014 e funziona molto bene (anche se lo uso come Bridge a HQplayer).

Schermata 2026-05-14 alle 20.23.20.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1763988
Condividi su altri siti

Giovanni68

@Andy Buongiorno Andy, il Mini 2010 nonostante l'età fa il suo sporco lavoro, se mi cimentassi a sostituire il disco fisso con un SSD (ne ho 2-3 da 2.5") potrebbe ancora fare il suo ma il gioco non vale la candela, apri, smonta, rischio molto molto possibile di rompere il connettore del ricevitore IR e led di accensione, installa SSD, fai un restore del sistema operativo, reinstalla quello che sia, Audirvana o altro player, la musica... sempre un computer del 2010 rimane...

 

Ho un altro mini del 2014 con 1TB di fusion disk e 16GB, appena riesco a liberarlo potrei dedicare questo a server sia per musica che per video (questi ultimi sono sul NAS e da li vanno in streaming sul televisore tramite una AppleTV 4) ma mi rompe terribilmente dover ogni tanto spegnere, riaccendere, accedere in remoto da altro computer per sistemare le cose (nonostante sia collegato al router in Ethernet comunque ogni tanto si disconnette), vorrei una bella scatola, con poche lucine e fronzoli, alimentatore e storage entrocontenuti, un software sia per MacOS che per iOS per gestire la libreria e uscita USB o coassiale per andare nel DAC.

Comunque appena ho la fantasia provo ad installare Daphile su un supporto USB e provo ad avviarlo da uno dei miei due Mini o dal MBAir e vediamo come si comporta.

Grazie

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29441-mini-pc-per-musica-liquida/#findComment-1764276
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...