Vai al contenuto
Melius Club

Dopo la morte di Dio

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Max440 ha scritto:

chi non crede dirà altro, e posso accettare il confronto e il dialogo, non "rinnegare" quella che per me è la Verità (

Non si tratta di rinnegare nulla

Posso dire di sentirmi più vicino agli insegnamenti orientali, ma evito il confronto polemico con il cristianesimo o altre religioni. Cerco di rispettare tutte le vie spirituali orientate alla crescita interiore. Entrare in polemica per evidenziare incongruenze, o per affermare una superiorità del proprio credo non avrebbe senso.

Si possono studiare le differenze e convergenze, quello lo trovo molto più interessante, stimolante e orientato ad un confronto proficuo 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787248
Condividi su altri siti

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Come riesci a tenere assieme questo con il credere ai sensitivi?

A parte che non vedo il contrasto, e poi ne conosco uno e quindi per me è una realtà: non devo "credere" ai sensitivi, ho la prova che è possibile esserlo, e questo non contrasta con il Vangelo.

Rammenta inoltre che molti mistici cristiani (come Padre Pio) hanno avuto e hanno doni particolari.

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787326
Condividi su altri siti

briandinazareth
13 minuti fa, Max440 ha scritto:

poi ne conosco uno e quindi per me è una realtà: non devo "credere" ai sensitivi, ho la prova che è possibile esserlo, e questo non contrasta con il Vangelo.

In realtà contrasta sia con la dottrina cattolica che con diverse parti del vangelo.  

Per il resto le prove del soprannaturale tanti dicono di averle,  mai nessuno è riuscito a portarle.. 

tipo quelli che sentono il verso dei cavi  😂

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787336
Condividi su altri siti

widemediaphotography
4 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Una semplice accezione ironica, mutato, il termine, dal celeberrtimo immaginario popolare cinematografico dell'armata Brancaleone e Brancaleone alla crociate, quindi malizia e malafede siano in chi "fakemente" vorrebbe attribuirle maldestramente ad alreri, ovvero il gatto della dispensa quello che fa pensa trovandosi nella disperata e coatta condizione di dover provare terrore nella prospettiva del "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!! "  :classic_tongue: :classic_rolleyes: :classic_unsure: :classic_ninja: ... con l'aggiunta di "una risata che (...) seppellirà", tutta da immaginare purchè si abbia, nell'improbabile caso , una qualche briciola di capacità immaginiativa in grado di emencipare il gatto mammone dalla pedestria🤣

Encomiabile la maestria "sartoriale" con cui riesci a imbastire pezze su falle di complicata gestione...:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787383
Condividi su altri siti

Di fenomeni particolari si parla ampiamente nelle tradizioni spirituali, dall'Oriente all'Occidente. È altrettanto vero che fino ad adesso tali fenomeni non sono stati dimostrati in modo ripetibile in condizioni controllate né validati in maniera completa dalla comunità scientifica

Esistono molte testimonianze, le quali rimangono tali

Nella mia esperienza, non ho assistito a nessun miracolo, però posso affermare con una certa convinzione che quando Jung parlava di sincronicità non avesse tutti i torti

Ultimamente ne ho avute un paio interessanti...ma anche qualche tempo addietro 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787390
Condividi su altri siti

briandinazareth
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

È altrettanto vero che fino ad adesso tali fenomeni non sono stati dimostrati in modo ripetibile in condizioni controllate né validati in maniera completa dalla comunità scientifica

Mai nessuno nella storia dell’uomo.

Un leggero sospetto dovrebbe essere lecito.

5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

però posso affermare con una certa convinzione che quando Jung parlava di sincronicità non avesse tutti i torti

Ultimamente ne ho avute un paio interessanti...ma anche qualche tempo addietro 

questo é un classico e frequente fenomeno, legato al funzionamento del nostro cervello e legato alla costruzione della coerenza.

Capita a tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787392
Condividi su altri siti

analogico_09
4 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Encomiabile la maestria "sartoriale" con cui riesci a imbastire pezze su falle di complicata gestione...:classic_smile:

Quando sarà giunto il momento (il più tardi possibile, s'intende) magari un attimo prima, chiamami (benchè temo che tu possa trovarmi ancora in sartoria ... o potresti anticiparmi le misure rispettando tuttavia la dieta antingrasso..) te ne cucirò uno su misura da far invidia all'arcangelo gabriele che norotiamente ci tiene molto a vestire per far concorrenza a san pietro... 

Il tutto rigorosamente... 🌶️🌶️🤘🤘🥳🥳 🤣🤣🌶️🫣😈

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787393
Condividi su altri siti

widemediaphotography
28 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Quando sarà giunto il momento (il più tardi possibile, s'intende) magari un attimo prima, chiamami (benchè temo che tu possa trovarmi ancora in sartoria ... o potresti anticiparmi le misure rispettando tuttavia la dieta antingrasso..) te ne cucirò uno su misura da far invidia all'arcangelo gabriele che norotiamente ci tiene molto a vestire per far concorrenza a san pietro... 

Il tutto rigorosamente... 🌶️🌶️🤘🤘🥳🥳 🤣🤣🌶️🫣😈

🤘

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787409
Condividi su altri siti

Ritornando alla sincronicità, non si tratta di nulla di miracoloso o eventi che hanno infranto delle leggi naturali. Si tratta piuttosto di accadimenti che sembrano agganciarsi a spinte, domande o esigenze interiori già presenti nella persona.
Ero incuriosito dal buddhismo e, molti anni fa, durante un corso della Regione, incontrai un professore di diritto internazionale che aveva seguito anche la Quarta Via (Gurdjieff) in Francia. Fu lui a introdurmi ai gruppi del buddhismo di Nichiren.
Successivamente ero molto interessato sia alla psicologia che alla spiritualità, ma non riuscivo a vedere come queste due dimensioni potessero integrarsi tra loro. Non molto tempo dopo, attraverso l'associazione di psicologia transpersonale (conosciuta casualmente e non cercata, ne ignoravo l'esistenza), scoprii un approccio che cercava proprio di unire questi due ambiti.

Più recentemente, un amico mi ha invitato a casa sua per regalarmi alcuni libri sul buddhismo appartenuti a suo padre, deceduta da un po' di tempo

In quell’occasione ho trovato un libro (intonso) che avevo intenzione di acquistare, ma che in quel momento era difficile reperire. Circa un mese dopo ho avuto anche l’opportunità di partecipare a un incontro con l’autore dello stesso libro (prof. di filosofie orientali in pensione)

In un’altra circostanza, stavo valutando l’iscrizione a un corso online di meditazione. Poi ho deciso di non procedere. Poco dopo, però, sempre presso la stessa associazione, ho avuto modo di incontrare l’ex monaco buddhista che avevo conosciuto in precedenza navigando online.

Nulla di miracoloso, ovviamente, ma sembrano uniti da una esigenza interiore e per questo il diretto interessato può interpretare tali coincidenze, come degli accadimenti particolarmente significativi 

Dimenticavo, l'attuale insegnante di meditazione, come la prima istruttrice, ha avuto un'esperienza di Nde

Ovviamente, non ne sapevo nulla...scelto solamente perché vicinissimo a casa mia

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787423
Condividi su altri siti

briandinazareth

@LUIGI64

L'idea che l'universo si curi così tanto di noi,  addirittura per un singolo, i suoi libri, i suoi incontri e le sue esigenze, mi sembra l'apice del narcisismo possibile. 

In un universo di dimensioni e tempo che non riusciamo neppure ad immaginare, in uno dei milioni di miliardi di miliardi (questo è il numero) di pianeti, un singolo individuo, di una singola specie, vissuta per un piccolissimo tempo, ha una sincronia positiva per una sua supposta, piccola e limitate esigenza.  

Non ti viene il dubbio che dietro al pensare che le cose siano fatte per noi ci sia come funziona il nostro cervello e la necessità di sentirci importanti e centrali? 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787504
Condividi su altri siti

2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Ritornando alla sincronicità, non si tratta di nulla di miracoloso o eventi che hanno infranto delle leggi naturali. Si tratta piuttosto di accadimenti che sembrano agganciarsi a spinte, domande o esigenze interiori già presenti nella persona.
Ero incuriosito dal buddhismo e, molti anni fa, durante un corso della Regione, incontrai un professore di diritto internazionale che aveva seguito anche la Quarta Via (Gurdjieff) in Francia. Fu lui a introdurmi ai gruppi del buddhismo di Nichiren.
Successivamente ero molto interessato sia alla psicologia che alla spiritualità, ma non riuscivo a vedere come queste due dimensioni potessero integrarsi tra loro. Non molto tempo dopo, attraverso l'associazione di psicologia transpersonale (conosciuta casualmente e non cercata, ne ignoravo l'esistenza), scoprii un approccio che cercava proprio di unire questi due ambiti.

Più recentemente, un amico mi ha invitato a casa sua per regalarmi alcuni libri sul buddhismo appartenuti a suo padre, deceduta da un po' di tempo

In quell’occasione ho trovato un libro (intonso) che avevo intenzione di acquistare, ma che in quel momento era difficile reperire. Circa un mese dopo ho avuto anche l’opportunità di partecipare a un incontro con l’autore dello stesso libro (prof. di filosofie orientali in pensione)

In un’altra circostanza, stavo valutando l’iscrizione a un corso online di meditazione. Poi ho deciso di non procedere. Poco dopo, però, sempre presso la stessa associazione, ho avuto modo di incontrare l’ex monaco buddhista che avevo conosciuto in precedenza navigando online.

Nulla di miracoloso, ovviamente, ma sembrano uniti da una esigenza interiore e per questo il diretto interessato può interpretare tali coincidenze, come degli accadimenti particolarmente significativi 

Dimenticavo, l'attuale insegnante di meditazione, come la prima istruttrice, ha avuto un'esperienza di Nde

Ovviamente, non ne sapevo nulla...scelto solamente perché vicinissimo a casa mia

Sai quando compri la macchina nuova e improvvisamente cominci a vederla ovunque?

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787508
Condividi su altri siti

Jung non parla di un cosmo intenzionale o “premuroso”, ma di sincronicità come coincidenza significativa tra eventi psichici e fisici senza rapporto causale. Non implica che l’universo abbia un’attenzione particolare per il singolo individuo, o che l'individuo abbia delle particolari caratteristiche superiori

C'è da chiedersi a questo punto

se Jung e Pauli fossero dei narcisisti.. chissà 

Sarebbe interessante riportare le coincidenze significative riportate dallo psichiatra svizzero

Io al centro dell'universo, onestamente mi viene un po' da ridere 😅

Adesso mi concentro, così magari vedo da qualche parte dei numeri vincenti e li gioco  all'enalotto

Io ho soltanto narrato quelli che mi è accaduto, non certo per evidenziare la mia specialità...quel tipo di pensiero lo lascio ad altri

Comunque, capisco il punto di vista, il problema me lo ero posto io stesso, ma non mi sento particolarmente narcisista, anche se sono ben consapevole di avere sempre ragione 😛

Poi, dopo aver studiato i concetti  buddhisti di sunyata e anatta, ancora meno

Direi che ho studiato sufficientemente il fenomeno (analisi) per accorgermi di eventuali derive così eclatanti

Per me i narcisisti sono altri, ma andrei fuori tema e sorvolo ☺️

Tutto sommato non potevo aspettarmi delle risposte diverse, mia ingenuità a volerle condividere

Ma siccome sono un po' narcisista, il motto rimane sempre lo stesso: io sono ok tu sei ok 😊

Potrei dire che queste coincidenze mi hanno provocato stupore ed incredulità, nessuna conferma di superiorità, o tantomeno sentimenti di esaltazione

Era giusto precisarlo

Per evitare altre interpretazioni non proprio centrate, diciamo cosi

1 ora fa, simpson ha scritto:

Sai quando compri la macchina nuova e improvvisamente cominci a vederla ovunque

Attenzione selettiva

La sincronicità, secondo Carl Gustav Jung,  non è semplicemente “notare di più”, ma la coincidenza tra eventi psichici e fisici che appare significativa senza un nesso causale

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/36/#findComment-1787519
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis