Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie e equalizzazione

time_after_time

Messaggi raccomandati

time_after_time

Guardandomi intorno per future entrate nel mio parco cuffie cerco info in rete sulle cuffie che al momento mi stuzzicano e sinceramente i riscontri mi lasciano spesso, molto spesso, deluso.

Difficile capire il carattere della cuffia, il timbro che restituisce con le voci, gli strumenti, il comportamento dinamico con i vari generi ... leggo solo considerazioni sulla risposta in frequenza ... picchi fastidiosi e risposta alla equalizzaione ... sopratutto come poi la cuffia reagisce alla equalizzazione ... secondo loro ... sinceramente non se ne può più ... 

A parte che difficilmente leggo di quanto tempo attendano per passare ad una equalizzazione ... magari prematura ... senza attendere che la cuffia faccia un rodaggio lungo a sufficienza per assestarsi ... ne se eventualmente poi nel tempo rivedano il comportamento senza equalizzazione.

Comunque non mi interessa fare il talebano, ognuno fa come gli pare, piuttosto trovare info attendibili sul carattere di una cuffia. 

Personalmente non ho mai applicato equalizzazione, piuttosto mi interessa il carattere ed il timbro al naturale della cuffia piuttosto che intervenire con artifici che ne condizionino il carattere, ne tantomeno equalizzare la musica, perchè quello in pratica si fa,per adattarla al comportamento dinamico della cuffia. Se per caso una cuffia non mi soddisfa vado su altro, 

Preferisco una cuffia con i suoi pregi e i suoi difetti piuttosto che omogeneizzarla con il rischio di omogeneizzare la musica più di quanto non lo faccia la cuffia stessa con il suo personale carattere.

Mi domando se sono una mosca bianca o se il mio punto di vista è condiviso da altri ppassionati, almeno in parte.

Buoni,ascolti,Angelo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/
Condividi su altri siti

12 ore fa, time_after_time ha scritto:

Guardandomi intorno per future entrate nel mio parco cuffie cerco info in rete sulle cuffie che al momento mi stuzzicano e sinceramente i riscontri mi lasciano spesso, molto spesso, deluso.

Difficile capire il carattere della cuffia, il timbro che restituisce con le voci, gli strumenti, il comportamento dinamico con i vari generi ... leggo solo considerazioni sulla risposta in frequenza ... picchi fastidiosi e risposta alla equalizzaione ... sopratutto come poi la cuffia reagisce alla equalizzazione ... secondo loro ... sinceramente non se ne può più ... 

A parte che difficilmente leggo di quanto tempo attendano per passare ad una equalizzazione ... magari prematura ... senza attendere che la cuffia faccia un rodaggio lungo a sufficienza per assestarsi ... ne se eventualmente poi nel tempo rivedano il comportamento senza equalizzazione.

Comunque non mi interessa fare il talebano, ognuno fa come gli pare, piuttosto trovare info attendibili sul carattere di una cuffia. 

Personalmente non ho mai applicato equalizzazione, piuttosto mi interessa il carattere ed il timbro al naturale della cuffia piuttosto che intervenire con artifici che ne condizionino il carattere, ne tantomeno equalizzare la musica, perchè quello in pratica si fa,per adattarla al comportamento dinamico della cuffia. Se per caso una cuffia non mi soddisfa vado su altro, 

Preferisco una cuffia con i suoi pregi e i suoi difetti piuttosto che omogeneizzarla con il rischio di omogeneizzare la musica più di quanto non lo faccia la cuffia stessa con il suo personale carattere.

Mi domando se sono una mosca bianca o se il mio punto di vista è condiviso da altri ppassionati, almeno in parte.

Buoni,ascolti,Angelo.

Io ho giocato molto in passato con l’eq ma alla fine ho preferito sempre il suono stock . Come dici tu , alla fine ogni cuffia ha il suo carattere e sta a noi adattarci o meno ad essa e non il contrario. 
ma stai cercando attivamente una cuffia quindi?

se vuoi una mano ci sono persone qui in grado di aiutarti :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766396
Condividi su altri siti

time_after_time
1 ora fa, Dima83 ha scritto:

Io ho giocato molto in passato con l’eq ma alla fine ho preferito sempre il suono stock . Come dici tu , alla fine ogni cuffia ha il suo carattere e sta a noi adattarci o meno ad essa e non il contrario. 
ma stai cercando attivamente una cuffia quindi?

se vuoi una mano ci sono persone qui in grado di aiutarti :classic_smile:

Ti ringrazio del riscontro, grazie anche a @madmax

Cerco di capire quale cuffia potrebbe arricchire il mio modesto parco cuffie, 

- Hifiman HE6se, Sundara

- Grado RS1e, SR325x,SR80x

- Sennheiser HD600

- Stax SR-L500mk2 + SRM-006T2

- Philips Fidelio X2HR

- Beyerdynamic DT880 250 ohm bilanciata - DT770pro 80ohm

- AKG K340 vintage

Sorgente Oppo BDP-105, Ampli Cayin IHA-8 + Dap Ibasso DX340 - A&K Kann

Le ricerche che sto conducendo sono a riguardo delle:

- Sennheiser HD800s- DH660s2

- Audeze LCD-3, LCD-X

- Focal Clear MG

Quindi per razionalità starei cercando una cuffia che mi possa dare per qualità e caratteristiche qualcosa di diverso da ciò che ho già ... a naso la HD800s è quella che si discosta di più come cuffia dinamica ... ma anche la Focal ... 

Le Audeze mi incuriosiscono come alternativa alle HE6se.

Probabilmente ognuna di queste mi può dare di più di quanto non ho già, ma al momento dovrei indirizzarmi solo su una, anche come metodo, come ricerca. 

Budget max 1k ... fosse per me le prenderei tutte... ma occorre essere razionali ... e la razionalità mi dice che allora potrei destinare budget per passare dalla Stax SR-L500mk2 alla L700mk2 piuttosto che prendere una cuffia che alla fine poco aggiunge piuttosto che salire di livello su ciò che ho già come tipologia.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766446
Condividi su altri siti

1 ora fa, time_after_time ha scritto:

Ti ringrazio del riscontro, grazie anche a @madmax

Cerco di capire quale cuffia potrebbe arricchire il mio modesto parco cuffie, 

- Hifiman HE6se, Sundara

- Grado RS1e, SR325x,SR80x

- Sennheiser HD600

- Stax SR-L500mk2 + SRM-006T2

- Philips Fidelio X2HR

- Beyerdynamic DT880 250 ohm bilanciata - DT770pro 80ohm

- AKG K340 vintage

Sorgente Oppo BDP-105, Ampli Cayin IHA-8 + Dap Ibasso DX340 - A&K Kann

Le ricerche che sto conducendo sono a riguardo delle:

- Sennheiser HD800s- DH660s2

- Audeze LCD-3, LCD-X

- Focal Clear MG

Quindi per razionalità starei cercando una cuffia che mi possa dare per qualità e caratteristiche qualcosa di diverso da ciò che ho già ... a naso la HD800s è quella che si discosta di più come cuffia dinamica ... ma anche la Focal ... 

Le Audeze mi incuriosiscono come alternativa alle HE6se.

Probabilmente ognuna di queste mi può dare di più di quanto non ho già, ma al momento dovrei indirizzarmi solo su una, anche come metodo, come ricerca. 

Budget max 1k ... fosse per me le prenderei tutte... ma occorre essere razionali ... e la razionalità mi dice che allora potrei destinare budget per passare dalla Stax SR-L500mk2 alla L700mk2 piuttosto che prendere una cuffia che alla fine poco aggiunge piuttosto che salire di livello su ciò che ho già come tipologia.

Abbiamo un parco cuffie molto simile

se cerchi qualcosa di diverso anche io punterei alle Focal . Anche se personalmente ho sempre desistito per il fatto che a livello di controllo qualità non ne parlano granché bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766504
Condividi su altri siti

time_after_time
1 ora fa, Dima83 ha scritto:

Abbiamo un parco cuffie molto simile

se cerchi qualcosa di diverso anche io punterei alle Focal . Anche se personalmente ho sempre desistito per il fatto che a livello di controllo qualità non ne parlano granché bene. 

Sono anch'io curioso sulle Focal ... ma a meno di non essere fulminato da un ascolto della Clear MG andrei sulla HD800s che si pone ai vertici delle dinamiche e che sarei comunque curioso di provare. La Focal mi intriga molto peril livello costruttivo ... la HD800s più tecnologica nel driver, il design ... per i materiali avrei preferito più metallo, magari allumimio, seppure parlano di materiali aeronautici, composito di plastiche e fibra, con caratteristiche smorzanti ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766560
Condividi su altri siti

time_after_time
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@time_after_time è probabile che se prendi una HD800S poi rottamerai tutto il resto....io posso dirti se hai la possibilità ascolta anche qualche Audio Tecnica

Prima la prendo poi vediamo ... magari esistesse la cuffia che ti fa passare la voglia di sentire diversamente.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766815
Condividi su altri siti