Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie e equalizzazione

Messaggi raccomandati

time_after_time

Guardandomi intorno per future entrate nel mio parco cuffie cerco info in rete sulle cuffie che al momento mi stuzzicano e sinceramente i riscontri mi lasciano spesso, molto spesso, deluso.

Difficile capire il carattere della cuffia, il timbro che restituisce con le voci, gli strumenti, il comportamento dinamico con i vari generi ... leggo solo considerazioni sulla risposta in frequenza ... picchi fastidiosi e risposta alla equalizzaione ... sopratutto come poi la cuffia reagisce alla equalizzazione ... secondo loro ... sinceramente non se ne può più ... 

A parte che difficilmente leggo di quanto tempo attendano per passare ad una equalizzazione ... magari prematura ... senza attendere che la cuffia faccia un rodaggio lungo a sufficienza per assestarsi ... ne se eventualmente poi nel tempo rivedano il comportamento senza equalizzazione.

Comunque non mi interessa fare il talebano, ognuno fa come gli pare, piuttosto trovare info attendibili sul carattere di una cuffia. 

Personalmente non ho mai applicato equalizzazione, piuttosto mi interessa il carattere ed il timbro al naturale della cuffia piuttosto che intervenire con artifici che ne condizionino il carattere, ne tantomeno equalizzare la musica, perchè quello in pratica si fa,per adattarla al comportamento dinamico della cuffia. Se per caso una cuffia non mi soddisfa vado su altro, 

Preferisco una cuffia con i suoi pregi e i suoi difetti piuttosto che omogeneizzarla con il rischio di omogeneizzare la musica più di quanto non lo faccia la cuffia stessa con il suo personale carattere.

Mi domando se sono una mosca bianca o se il mio punto di vista è condiviso da altri ppassionati, almeno in parte.

Buoni,ascolti,Angelo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/
Condividi su altri siti

12 ore fa, time_after_time ha scritto:

Guardandomi intorno per future entrate nel mio parco cuffie cerco info in rete sulle cuffie che al momento mi stuzzicano e sinceramente i riscontri mi lasciano spesso, molto spesso, deluso.

Difficile capire il carattere della cuffia, il timbro che restituisce con le voci, gli strumenti, il comportamento dinamico con i vari generi ... leggo solo considerazioni sulla risposta in frequenza ... picchi fastidiosi e risposta alla equalizzaione ... sopratutto come poi la cuffia reagisce alla equalizzazione ... secondo loro ... sinceramente non se ne può più ... 

A parte che difficilmente leggo di quanto tempo attendano per passare ad una equalizzazione ... magari prematura ... senza attendere che la cuffia faccia un rodaggio lungo a sufficienza per assestarsi ... ne se eventualmente poi nel tempo rivedano il comportamento senza equalizzazione.

Comunque non mi interessa fare il talebano, ognuno fa come gli pare, piuttosto trovare info attendibili sul carattere di una cuffia. 

Personalmente non ho mai applicato equalizzazione, piuttosto mi interessa il carattere ed il timbro al naturale della cuffia piuttosto che intervenire con artifici che ne condizionino il carattere, ne tantomeno equalizzare la musica, perchè quello in pratica si fa,per adattarla al comportamento dinamico della cuffia. Se per caso una cuffia non mi soddisfa vado su altro, 

Preferisco una cuffia con i suoi pregi e i suoi difetti piuttosto che omogeneizzarla con il rischio di omogeneizzare la musica più di quanto non lo faccia la cuffia stessa con il suo personale carattere.

Mi domando se sono una mosca bianca o se il mio punto di vista è condiviso da altri ppassionati, almeno in parte.

Buoni,ascolti,Angelo.

Io ho giocato molto in passato con l’eq ma alla fine ho preferito sempre il suono stock . Come dici tu , alla fine ogni cuffia ha il suo carattere e sta a noi adattarci o meno ad essa e non il contrario. 
ma stai cercando attivamente una cuffia quindi?

se vuoi una mano ci sono persone qui in grado di aiutarti :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766396
Condividi su altri siti

time_after_time
1 ora fa, Dima83 ha scritto:

Io ho giocato molto in passato con l’eq ma alla fine ho preferito sempre il suono stock . Come dici tu , alla fine ogni cuffia ha il suo carattere e sta a noi adattarci o meno ad essa e non il contrario. 
ma stai cercando attivamente una cuffia quindi?

se vuoi una mano ci sono persone qui in grado di aiutarti :classic_smile:

Ti ringrazio del riscontro, grazie anche a @madmax

Cerco di capire quale cuffia potrebbe arricchire il mio modesto parco cuffie, 

- Hifiman HE6se, Sundara

- Grado RS1e, SR325x,SR80x

- Sennheiser HD600

- Stax SR-L500mk2 + SRM-006T2

- Philips Fidelio X2HR

- Beyerdynamic DT880 250 ohm bilanciata - DT770pro 80ohm

- AKG K340 vintage

Sorgente Oppo BDP-105, Ampli Cayin IHA-8 + Dap Ibasso DX340 - A&K Kann

Le ricerche che sto conducendo sono a riguardo delle:

- Sennheiser HD800s- DH660s2

- Audeze LCD-3, LCD-X

- Focal Clear MG

Quindi per razionalità starei cercando una cuffia che mi possa dare per qualità e caratteristiche qualcosa di diverso da ciò che ho già ... a naso la HD800s è quella che si discosta di più come cuffia dinamica ... ma anche la Focal ... 

Le Audeze mi incuriosiscono come alternativa alle HE6se.

Probabilmente ognuna di queste mi può dare di più di quanto non ho già, ma al momento dovrei indirizzarmi solo su una, anche come metodo, come ricerca. 

Budget max 1k ... fosse per me le prenderei tutte... ma occorre essere razionali ... e la razionalità mi dice che allora potrei destinare budget per passare dalla Stax SR-L500mk2 alla L700mk2 piuttosto che prendere una cuffia che alla fine poco aggiunge piuttosto che salire di livello su ciò che ho già come tipologia.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766446
Condividi su altri siti

1 ora fa, time_after_time ha scritto:

Ti ringrazio del riscontro, grazie anche a @madmax

Cerco di capire quale cuffia potrebbe arricchire il mio modesto parco cuffie, 

- Hifiman HE6se, Sundara

- Grado RS1e, SR325x,SR80x

- Sennheiser HD600

- Stax SR-L500mk2 + SRM-006T2

- Philips Fidelio X2HR

- Beyerdynamic DT880 250 ohm bilanciata - DT770pro 80ohm

- AKG K340 vintage

Sorgente Oppo BDP-105, Ampli Cayin IHA-8 + Dap Ibasso DX340 - A&K Kann

Le ricerche che sto conducendo sono a riguardo delle:

- Sennheiser HD800s- DH660s2

- Audeze LCD-3, LCD-X

- Focal Clear MG

Quindi per razionalità starei cercando una cuffia che mi possa dare per qualità e caratteristiche qualcosa di diverso da ciò che ho già ... a naso la HD800s è quella che si discosta di più come cuffia dinamica ... ma anche la Focal ... 

Le Audeze mi incuriosiscono come alternativa alle HE6se.

Probabilmente ognuna di queste mi può dare di più di quanto non ho già, ma al momento dovrei indirizzarmi solo su una, anche come metodo, come ricerca. 

Budget max 1k ... fosse per me le prenderei tutte... ma occorre essere razionali ... e la razionalità mi dice che allora potrei destinare budget per passare dalla Stax SR-L500mk2 alla L700mk2 piuttosto che prendere una cuffia che alla fine poco aggiunge piuttosto che salire di livello su ciò che ho già come tipologia.

Abbiamo un parco cuffie molto simile

se cerchi qualcosa di diverso anche io punterei alle Focal . Anche se personalmente ho sempre desistito per il fatto che a livello di controllo qualità non ne parlano granché bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766504
Condividi su altri siti

time_after_time
1 ora fa, Dima83 ha scritto:

Abbiamo un parco cuffie molto simile

se cerchi qualcosa di diverso anche io punterei alle Focal . Anche se personalmente ho sempre desistito per il fatto che a livello di controllo qualità non ne parlano granché bene. 

Sono anch'io curioso sulle Focal ... ma a meno di non essere fulminato da un ascolto della Clear MG andrei sulla HD800s che si pone ai vertici delle dinamiche e che sarei comunque curioso di provare. La Focal mi intriga molto peril livello costruttivo ... la HD800s più tecnologica nel driver, il design ... per i materiali avrei preferito più metallo, magari allumimio, seppure parlano di materiali aeronautici, composito di plastiche e fibra, con caratteristiche smorzanti ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766560
Condividi su altri siti

time_after_time
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@time_after_time è probabile che se prendi una HD800S poi rottamerai tutto il resto....io posso dirti se hai la possibilità ascolta anche qualche Audio Tecnica

Prima la prendo poi vediamo ... magari esistesse la cuffia che ti fa passare la voglia di sentire diversamente.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1766815
Condividi su altri siti

Il 18/05/2026 at 21:59, time_after_time ha scritto:

Provo a ragionare al contrario.
Diciamo che una cuffia ha delle caratteristiche dovute alla tecnologia dei driver e formadei padiglioni, che non possono essere cambiate e magari sono queste le caratteristiche che a noi piacciono e che si sposano con il tipo di musica che si ascolta. Parlo di velocità del basso delle planari, oppure presenza fisica  del basso delle dinamiche, palcoscenico aperto o anche tridimensionale o magari sviluppato anche in altezza ecc ecc.
Queste caratteristiche non si cambiano con EQ.
Poi ci sono le caratteristiche soggettive inerenti la comodità della cuffia sulla nostra capoccia!!!  :-D
A questo punto rimane la risposta in frequenza, ed è solo qui che possiamo usare la EQ.
Qui ci sono le scelte dei progettisti volute ma anche non volute.
Cioè è possibile che per ottenere il soundstage voluto, si genera un picco sulle alte che non si riesce a linearizzare. Quindi quel picco o quel "buco" nella risposta in frequenza non è una scelta ma una conseguenza di altre scelte che hanno avuto la priorità in fase di progettazione della cuffia.
Infine c'è il discorso sulla forma delle orecchie e condotto uditivo che è personale e che rende alcuni di noi maggiormente sensibili a determinate frequenze, oltre infine al discorso età che modifica la nostra percezione ad esempio degli acuti.
.
Detto questo, diciamo che io trovo una cuffia che ha la massima comodità per me, ib basso ed i medi come piace a me, magari è una chiusa chefa uscire pochissimo suono ( e sono pochi i modelli davvero chiusi), ma trovo per esempio gli alti affaticanti, e questo potrebbe essere per un picco che ha la cuffia negli alti, oppure per una mia sensibilità particolare agli acuti.
A questo punto ho due strade, cerco un'altra cuffia che non i da quel problema ma che poi deve avere tutte le altre caratteristiche, oppure con EQ aggiusto quel picco.
Se io mi doto di un sistema di EQ veramente lineare e trasparente, che non genera rotazioni di fase, allora la EQ diviene quell'arma in più che all'occorrenza mi consente di tenermi una cuffia che mi piace, aggiustando solo la caratteristica che a me da fastidio.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1771104
Condividi su altri siti

@stepa71 Condivido il tuo metodo, con un recente mio approccio, e ti ringrazio di avermi fatto intrevedere queste possibilità.

Prima di conoscere alcuni programmi che lavorano bene e fanno le cose correttamente (nessuna rotazione di fase, che è una cosa indicibile e inascoltabile) si puo' agire con un buon software di EQ, anche e solo dinamico su quel picco di risonanza di una particolare cuffia. Non serve seguire le curve create da altri, e poi sulla base di cosa, di medie ottenute su ascolti assolutamente soggettivi ? Non so. Il metro è il gusto personale, non quello di altri.

In passato, ho fatto modifiche mirate all'acustica, modifiche fisiche, fino a quando mi sono ritrovato spiaggiato con un esempio colossale al limite della truffa: OEA1 un colossale bluff, a partire dal nome. Li' ho tirato fuori calcoli fisici sull'acustica, reperendo la velocità acustica di alcuni materiali, e ricavando esattamente il picco di risonanza che veniva accentuato da un driver pessimo. L'idea buona, ma dire che fosse realizzata con i piedi è un complimento troppo generoso. Se prima avevo alte aspettative, alla fine buttai la spugna su questa creazione decisamente approssimativa con la qualita' di un ottimo citofono. Le alte aspettative erano i prosciutti davanti le mie orecchie/occhi.

Da quel momento ho scelto di acquistare cuffie con driver eccellenti, innovativi, realmente innovativi, sono loro il cuore pulsante dell'ascolto. Non certo l'hype generato dal marketing.

Ed ho imparato a non fidarmi più di alcuni blasonati marchi e wholesaler di dubbia affidabilità.

Ecco, con un ottimo software di EQ a mantenimento di fase, le cose cambiano e molto in positivo.

In pratica, solo alcune cuffie le ascolto nature, senza averle mai modificate.

Alcune altre invece traggono soltanto beneficio dal nuovo sistema incrociato con la daw.

Puo' essere macchinoso, ma volete mettere la soddisfazione di ascoltare l'upsampling di HQp dato in pasto all'eq dinamico di un plugin daw ? Non c'è cosa più frizzante e soddisfacente nel mondo della musica digitale. realizzare con le proprie idee, assemblamenti che nessun altro pensa siano attuabili o come si dice "audiofili".

E idiofilo lo ero io, fino a quando andavo dietro alle farfalle.

Esperienza insegna, si dovrebbe nascere 2 volte, ma non basterebbe.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1771510
Condividi su altri siti

Faccio un esempio semplice.

Fiio QX13 (oggetto che a me piace tanto e ha valore come DAC amp/pre).

Ecco il suo PEQ, modificabile da pagina web https://fiiocontrol.fiio.com/welcome

una volta attivato puo' essere gestito con tanti parametri, buoni per realizzare un EQ a punti.

Ma l'ascolto (alla lunga e fatto con attenzione) evince quella rotazione di fase che un piccolo chip apporta (giocoforza).

E' una grande cosa, per molti.

Se provate a usare le curve harman, e le incrociate con le svariate versioni, anche quelle fornite dalla comunitaà Fiio, succede la brutta sorpresa.

Esempio: Sundara chiusa, cerco la curva harman di un tale cinciaolin, la applico sbam diventa una cuffietta dei walkman sony anni 80.... Ma per favore, dove le attaccano ste povere cuffie, ai termosifoni ?

Mentre, con plugin per la nostra daw, e punto/i ad EQ dinamico a soglie multiple di intervento, matched phase, ecco una cosa seria fatta bene, acusticamente parlando. Un altro pianeta, davvero.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1771515
Condividi su altri siti

Per centrare la richiesta del TD, la cuffia ha il suo fronte sonoro riprodotto, fornito in primis dal tipo di driver, poi dalla conformazione fisica della cuffia stessa.

La HD800 e la successiva HD800s vanno pilotate con ampli OTL, visto la loro alta impedenza.

Le ho avute, apprezzate, e le ho vendute.

Perche' ? Ho scelto di ridurre le elettroniche (ne avevo troppe impilate a castello).

Ho scelto ibridi e SS, le valvole OTL servono solo per cuffie ad alta impedenza.

Oggi, ho un parco cuffie a bassa impedenza, pilotate da ampli a bassa impedenza di uscita.

Possibili nuove firme potrebbero essere le ZMF, le Focal (anche se il driver è un po' problematico in tenuta), e le ultime uscite Fiio FT1 - JT1. Complementari a tutto il resto.

Il palco reso dalla HD800 ti fa ascoltare un atmosfera irreale, gli strumenti volano nell'aria. Bello, ma artificiale, con OTL.

Una FT1 ben più efficiente è una dinamica da impatto, a patto che la si controlli per bene.

La Denon D9200 le puo' stare dietro, vince il progetto recente a cupola pneumatica da 60cm. E' acustica. E' differente, è più viscerale. Perfetta o meno, ha una definizione chirugica delle bande.

I miei 2 cents da sordologo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1771520
Condividi su altri siti

@Felis per la ricostruzione olografica d'ambiente... mah... si puo' inserire in foobar 2000 64 bit il file vst3 a 64 bit.

Da Qobuz verso Audio cable In e poi in foobar abilitando solo l'headpnone lab di Beyer, la scena si stringe, è una approssimata emulazione. A me non piace.

L'ascolto in cuffia, con le moderne cuffie, è parecchio già grande l'headstage.

Il plugin headphonme lab di Beyer fa solo 1 cosa (2 se si ha una loro cuffia), cosa che nulla a che a fare con il plugin ZL Equalizer 2, è proprio un plugin differente realizza EQ dinamico con mantenimento fase lineare.

Siamo sul filo del rasoio, chi preferisce quello, chi altro. E' normale.  

Se proprio si volesse provare la scena olografica in foto con ambienza room verso stanza grande, ecco ricrea qualcosa di ambienza, certo merito va dato agli ingegneri del suono Beyer.

immagine.thumb.png.2c9791caf3acf9c8496f67752bce1a37.png

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29477-cuffie-e-equalizzazione/#findComment-1772183
Condividi su altri siti