Vai al contenuto
Melius Club

Quella volta che il suono peggiorò

Messaggi raccomandati

Quella volta che misi questi sotto i piedini del cd player; ripiano in vetro ma il risultato fu pessimo. Lo feci due volte, a distanza di tempo per essere sicuro, ma il risultato fu il medesimo: suono asfittico, secco e esile. Via subito.

shopping.webp.105570db996d82390fc50e5e251ea088.webp

Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1770389
Condividi su altri siti

Il 19/05/2026 at 09:33, appecundria ha scritto:

Raccontate le vostre esperienze di peggioramento. 

Parto dalla tua ultima domanda perché è proprio quella che dà la possibilità di spiegare meglio la teoria, visto che la pratica spesso non va nella direzione sperata.

Da tantissimi anni pratico quello che oggi chiamiamo "Fine Tuning".

Un tempo, quando la Hi-Fi era nel suo massimo splendore, lo definivamo semplicemente "esperimenti sul campo": compravamo cavi elettrici di grosso diametro, facevamo le basi delle casse con gli elenchi telefonici e mettevamo le palline da tennis usate sotto le elettroniche...

Secondo me, nel FT non esiste un vero e proprio peggioramento.

Esiste piuttosto un errore concettuale: ti aspetti che un "accessorio" dia un certo risultato e poi, all'ascolto, ne esce uno completamente diverso.

Da qui nasce la delusione, che non è legata all'oggetto in sé, ma all'attesa disattesa (scusa il gioco di parole!).

A furia di insistere sull'affinamento del mio ultimo impianto (un progetto partito oltre 15 anni fa), oggi riesco a intuire quasi subito la direzione di ogni singola modifica. Capisco al volo quanta soddisfazione potrà darmi, anche se ovviamente non posso prevedere se sarà poca, tanta o tantissima.

Buona continuazione di questo interessante 3D!

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1770425
Condividi su altri siti

Inizio con la prima delusione, : trattare con dell'antirombo il risuonante cabinet delle  RCF  risultato disastroso, suono letteralmente morto ! 

Poi inizio ad autocostruire e più di una volta mi rendo conto di quanto alcuni osannati componenti vadano alla fine peggio di altri sulla carta inferiori. 

Nell'autocostruire diffusori ovviamente parte la scimmia degli eso-componenti, devo dire che partendo da cose decisamente di basso livello i miglioramenti li avvertivo sempre finché... Decido di usare due grossi condensatori polipropilene allora osannatissimi,  Solen serie 400 V al posto di altri ben meno nobili e... Inascoltabili ! Duri, segaligni, sgraziati etc, disastro ! Qualsiasi elettrolitico andava meglio, scopro che l'unica serie della casa che non mi dispiacesse era quella a 630 V ma comunque andavano nettamente meglio altri meno blasonati marchi sempre in polipropilene  ( a anche con altri dielettrici) e infine con un colpo di fortuna mi portai a casa carta e olio Siemens e Icar e la musica cambiò. 

Con i cavi pure, il passaggio ad esempio dal basico Monster Interlink 300 ( prima serie ) ad un cavo molto più costoso comportò una delusione totale, ma ancor peggio andò quando decisi di passare all'Interlink 400,e tornato  con una coppia del sudatissimo nuovo e mirabolante cavo ... Altro disastro ! Suono eccessivamente asciutto, estremo basso sparito, immagine...Da immaginare e basta !:classic_laugh: ,Ma un nuovo tentativo comunque lo esperii, conun cavo nuova serie Monster , ma... poco meglio delle altre 2 volte e cmq sempre molto inferiore al vecchio Interlink 300 . Delle nuove serie Monster M 1500 e M  1.5 oltre al M 1000i furono invece un successone nel mio impianto 

Alcuni Van Den Hul antichissimi mi diedero altrettanta delusione anche confrontati con qualche cavo autocostruito e idem i pochi Audioquest economici 

Sempre in tema cavi, ma passando a quelli di potenza, anche gli M 1000 mk II furono una gran delusione e pure gli allora top di gamma M Sigma 2 alla fine non erano male ma non poi chissà cosa. Gli M 2000 di interconnessione invece mi piacquero assai 

Poi passerò a narrarvi del fine tuning deludente delle elettroniche

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1770913
Condividi su altri siti

Il 19/05/2026 at 09:33, appecundria ha scritto:

... inevitabilmente ad un miglioramento ...

Devi considerare il fattore "pudore": si cambia qualcosa, se il risultato migliora si condivide l la "vittoria", se il risultato peggiora è piuttosto improbabile che si corra sul forum a condividere la propria sconfitta!

:

E' un po' come per certi tifosi che il lunedì successivo alla sconfitta della squadra del cuore nelle discussioni al bar si appassionano tanto ... alla politica!

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1771170
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i peggiori tweak sulle elettroniche ricordo quando giocavo col blue-tak e affini , che utilizzavo un po' ovunque sia in versione più che meno densa e "rigida" ( in commercio se ne trovano di consistenza differente ) di solito con esito positivo, ma in un lettore abbondai forse troppo e il suono divenne cupo e spento, poco male visto che bastò rimuoverne una buona parte.

Con le valvole invece ricordo ancora con rammarico il periodo in cui si parlava tanto bene delle Sovtek ECC 88, me ne andai a 200 Km per comprarne di nuove selezionate e accoppiate e quando finalmente sostituii le precedenti... Delusione galattica ! Ma attribuii alla mancanza di rodaggio tutte le colpe e così pazientemente dalle iniziali 100 ore passai a 200... Nada ! Qualcuno mi parlava di 500 ore e... Niente. Allora iniziai a provarle oltre che nel pre che avevo allora, anche in altri apparecchi a valvole ma l'esito era sempre un suono algido, sgraziato, sterile, povero e l'ascolto di alcuni rampolli della nobiltà audiofila che montavano le stesse identiche valvole ( taccio gli altisonanti nomi )ormai da migliaia di ore in case altrui e in qualche demo mi convinsero che proprio non fossero per me. Passai a delle ottime NOS e poi pure a delle usate e sempre con risultati molto più piacevoli , imho.  

Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1771323
Condividi su altri siti

Non so se il suono peggiorò perché non ricordo come suonava prima dell'inserimento di un nuovo componente ma porbabilmente ho dato per scontato che suonava così e basta. Quindici anni fa acquistai un cavo MIT MI 350 Reference Ultralineare II. Date la distanze che avevo tra le elettroniche sul mobile  venne naturale metterlo fra pre e finale, giusto 1 metro di distanza. Fra dac e pre, molto più distanti, tenni il MIT MI 350 CVTerminator Reference lungo  1,5 o forse 2 metri. Un paio di settimane fa pongo delle domande a AI di google su quale cavo andasse meglio fra il mio dac e il pre ed era costante il suggerimento di cavi semplici, in argento, senza network. Penso: un cavo ha due box e l'altro ne ha uno. Sposto le elettroniche in modo da usare l'ultralineare II fra dac e pre e il terminator su pre e finale. Non dirò quale è stato il risultato ma di sicuro posso dire, ma solo ora,  che ha avuto senso spendere tanto denaro per ascoltare la musica. Probabilmente un netto miglioramento dell'interfacciamento dei valori elettrici. Ma ci sono voluti 15 anni per fare una prova. Sic!

Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1771364
Condividi su altri siti

7 ore fa, best_music ha scritto:

Devi considerare il fattore "pudore": si cambia qualcosa, se il risultato migliora si condivide l la "vittoria", se il risultato peggiora è piuttosto improbabile che si corra sul forum a condividere la propria sconfitta!

Personalmente io ho condiviso anche le sconfitte.

:classic_smile:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29480-quella-volta-che-il-suono-peggior%C3%B2/page/2/#findComment-1771427
Condividi su altri siti