Vai al contenuto
Melius Club

La verità, vi prego, sul Saec WE308

Messaggi raccomandati

leggo indicazioni contrastanti su questo braccio.

da una parte, pare che i dati di targa forniti da SAEC indichino, sulla carta, prestazioni quanto meno discutibili per via di una geometria "strana": il calcolatore di vynilengine porta a punti di nullo che stanno sull'etichetta del disco (!) e appena fuori, distorsioni elevatissime... ricordo ad esempio che il compianto pepe57 diceva che doveva esserci qualcosa di sbagliato, un refuso da qualche parte nei dati di targa (ma da quanto ho capito, pare non ci fossero refusi, in realtà). 

e tuttavia, chi lo ha usato ne parla in genere molto bene, e per certi versi lo considera "geniale", per usare un termine non mio ma che ho letto spesso abbinato a quel braccio.

qual è la verità ? quei dati sono errati ? 

o sono corretti ed è semplicemente un progetto sbagliato ?

oppure i dati sono corretti, in teoria dovrebbe essere un disastro, ma nella realtà suona come non avrebbe 'diritto' di fare ? :classic_smile:

.

ora: in questo momento la mia discussione è un po' oziosa, di semplice curiosità nata dalle contraddizioni che mi pare di aver colto semplicemente da discussioni su web; ma forse nemmeno tanto, dato che vedo che quel braccio compare molto spesso su giradischi usati, specie nel vintage. quindi chissà che un giorno non mi trovi interessato a un giradischi con quel SAEC e non sapessi decidere se sia qualcosa su cui gettarsi a volo o da cui rifuggire...

Link al commento
https://melius.club/topic/29565-la-verit%C3%A0-vi-prego-sul-saec-we308/
Condividi su altri siti

Posseduto per circa un anno in sostituzione di uno Sme M2 da 12 pollici.

Devo dire che sentendo i commenti e verificando preventivamente le caratteristiche e le misure rimasi abbastanza perplesso anch'io. Dubbi poi svaniti all'ascolto dove ho riscontrato un braccio non particolarmente veloce, ma con un  un timbro affascinante e rotondo. Abbinato con una Dynavector trovai un bel connubio ed un ottima sinergia. Mi è parso che non gradisse testine particolarmente pesanti.

saec.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29565-la-verit%C3%A0-vi-prego-sul-saec-we308/#findComment-1772573
Condividi su altri siti

9 ore fa, alexis ha scritto:

Buoni bracci, buon timbro, ma dinamica e micro contrasto nella media.

Si potrebbero definire dei "vorrei ma non posso" in relazione agli omologhi SME? 

Nel senso di "Gli SME 12" sono troppo cari per me: prendo un Saec che per quello che costa va bene lo stesso"?

Link al commento
https://melius.club/topic/29565-la-verit%C3%A0-vi-prego-sul-saec-we308/#findComment-1772906
Condividi su altri siti

Allora gli Sme che davvero suonano … non vorrei ferire nessuno,   hanno sigle antiche tipo il 3012 prima serie, magari estraendo la barretta di balsa nella canna, e rifacendo i cavetti interni..

quelli successivi. Avuti tutti, begli oggetti magnifico design ma suono un po così così..

se invece trovi un saec, con il suo shell ceramico.. be' sei appostissimo, sia con il 308 che con il 407, magari in versione lunga.

Link al commento
https://melius.club/topic/29565-la-verit%C3%A0-vi-prego-sul-saec-we308/#findComment-1772910
Condividi su altri siti