Vai al contenuto
Melius Club

Non ne posso più dei video fatti con l'AI

Messaggi raccomandati

Da quando non trovo quasi più nulla di mio interesse sulla tv lineare, uso Youtube come forma di intrattenimento, seguendo pochi canali che ho selezionato in base ai miei interessi.

Mi capita sempre più spesso che l'algoritmo mi proponga video di canali che non seguo direttamente, costruiti completamente con l'AI, con voci sempre perfettamente uguali nei toni, al punto da diventare fastidiose, pronunce errate,...

Anche di fronte ad un tema che potrebbe interessarmi, una interessante biografia o un'analisi di un particolare periodo storico, e ad un testo ben scritto, scappo...

Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/
Condividi su altri siti

A cavallo con George Washington

L'ego del presidente, complici forse le défaillances in politica estera e interna, è in piena ebollizione: ieri ha pubblicato sul suo social Truth una raffica di oltre 50 post in nove ore. 

Quella del Monte Rushmore (ore 17 e 37) in fondo non è tra le sparate più originali. Prima il tycoon aveva messo online un'immagine generata con l'AI che lo raffigurava a cavallo accanto a George Washington davanti alla Casa Bianca, con un razzo spaziale e un'auto da corsa sullo sfondo, e un'altra con canotta e calzoncini dei New York Knicks (che sono in finale Nba)  mentre schiaccia a canestro in faccia alla governatrice dello Stato Kathy Hochul. 

Un minuto prima della storia sul Monte Rushmore, ecco l'immagine di un bombardiere B2 con la scritta «Trump energy 2026». Un minuto dopo (17 e 38) c'è lui che bacia la bandiera. Il tutto condito da attacchi a manetta contro, indovinate chi? Joe Biden.  

«Io meglio di Elvis Presley»

Quisquilie, per uno che si è già mostrato nei panni di Gesù e del Papa. Sono le parole del presidente a destare forse l'impressione maggiore. Sulla serie di concertoni per i 250 anni dell'Unione, che dovrebbero partire a fine giugno, The Donald ha preso di petto gli artisti che hanno dato forfait. «Gente strapagata che nessuno vuole sentire». 

Che fare? «Cancellate il concerto e sostituitelo con un evento Make America Great Again». Star della serata Maga? Lui stesso: «Sono l'attrazione numero uno nel mondo, l'uomo che attira folle molto più grandi di quelle che applaudivano Elvis nel suo momento migliore».  

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1773792
Condividi su altri siti

@nick

Il 31/05/2026 at 19:08, Velvet ha scritto:

La qualità purtroppo si paga, da sempre. In ogni cosa. 

Mah, io trovo su Youtube cose che mi soddisfano, grazie anche all'algoritmo, e canali veramente interessanti.

Splendidi documentari, srvizi giornalistici, conferenze, una volta profilato, mi propone sempre cose di mio interesse

assieme a qualche puttanata (ma sempre mano di quest'ultime).

Spesso le traduzioni automatiche sono approssimative e fastidiose...e vabbè.

Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774357
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dariob ha scritto:

Spesso le traduzioni automatiche sono approssimative e fastidiose...e vabbè.

Ciao @dariob , ben trovato.

Il mio post precedente era estremamente sintetico e criptico, cerco di spiegarmi meglio. Anche io trovo spesso belle cose sul tubo, dal materiale d'inchiesta, alla musica, a, talvolta semplicemente buona compagnia, tanto da averne fatto una delle mie fonti principali di intrattenimento.. Il mio post non voleva riferirsi alle traduzioni automatiche, che sono comunque un servizio in più a corollario di un contenuto comunque originale, e ci stà.
Mi riferivo proprio al sempre maggior proliferare di contenuti completamente generati con la AI, dal video, alla voce, ai personaggi nella loro interezza, al testo, ... me ne capitano numericamente sempre di più in termini di proposte automatiche dell'algoritmo e, mi chiedo se, col tempo, questo non potrà avere un effetto negativo nel senso di disincentivare i veri e bravi divulgatori e content creator a proporre contenuti veramente propri ed autentici.. (??)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774372
Condividi su altri siti

2 ore fa, Velvet ha scritto:

L'offerta non può essere che al ribasso per ovvie ragioni.

Poi se uno si contenta è un altro paio di maniche 

Non è così, moltissime cose sono riprese di contenuti già passati per canali a pagamento.

Moltre altre sono conferenze riprese dalle più disparate manifestazioni, congressi, festival,

o lezioni; il tutto su storia, cinema, economia, scienze ecc.

Poi ci sono diversi youtuber che effettuano viaggi di cui riportano riprese e testimonianze e

sicuramente riescono a mantenersi con queste.

Poi molti canali tematici di livello che non hanno alcuna necessità di budget  elevati.

E ti assicuro che io non sono esattamente 'di bocca buona'.

.

Personalmente ho spento ed eliminato la TV più di 20 anni fa per nausea e raggiunta saturazione;

mi dicono che ci sono cose interessanti, ma in cambio ti devi sorbire una montagna di

ca**ate che non sopporterei: principalmente parole, parole, parole in cui non conta

il contenuto ma il modo in cui viene detto, ossia come appare colui che le dice.

Oppure le solite "tette e culi" a cui sono piuttosto sensibile:classic_biggrin:ma da cui odio essere abbindolato

per ricevere messaggi o spot ridicoli.

Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774422
Condividi su altri siti

@nick Concordo con te, anch'io seguo ormai poco(o niente)la TV, preferisco cercare argomenti ed esperienze su Youtube dove facendo la dovuta tara puoi trovare prodotti interessanti, purtroppo l'IA sta "invadendo" anche quello che potrebbe essere, diciamo "un rifugio" per certi argomenti, che i normali canali d'informazione tralasciano o non trattano per niente, almeno, parlo per i miei interessi, io ho notato che si è incominciato con le immagini(video) mostrando, situazioni fantastiche(distorte) con mutanti di vario genere, tipo film di fantascienza, al punto tale che dopo averne visto uno per curiosità l'algoritmo me ne proponeva a bizzeffe ,che a mio modesto giudizio, potrebbrero essere esempi di video grafica elementari e nulla più, tanto che per me nulla di nuovo sotto il sole, George Lucas 50 anni fa certe situazioni le creava lui senza bisogno dell'IA e sicuramente avevano più senso nel contesto.....altra cosa i documentari o report (penso che si dica così) su marchi e imprese italiane fallite o non più esistenti, raccontate dall'IA risultano in molti casi con notizie scorrette e immagini fuori luogo, oltre ai dialoghi che tralascio i commenti.....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774441
Condividi su altri siti

Io credo che tutti voi abbiate o abbiate svolto una professione. 

Chi in proprio, chi come dipendente. 

Ci sono certe professioni che necessitano giocoforza di finanziamenti per poter essere svolte al meglio perché coinvolgono scrittura, regia, riprese, materiale e archivio, doppiaggio, editing, diritti musicali e altre decine di voci.

Oggi nessuno con sale in zucca muove tutte queste figure (che pesano per decine di migliaia di euro anche per un documentarietto da 20 minuti, ma fatto bene) senza un finanziamento certo ma solo con la speranza di essere sparato in alto nelle views da un algoritmo. 

Per questo motivo vi beccate la AI e sarà sempre più invasiva perché premiata dall'algoritmo di YT (dovrei aggiungere: per ovvie ragioni)

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774456
Condividi su altri siti

@Velvet La TV come intendiamo noi è palese che non esista più da diverso tempo, la mia non è voluta essere una critica alla televisione, ormai ci sono talmente tanti canali tra statali/network/streaming  tanto per fare qualche esempio, che la quantità di materiale è enorme, poi ognuno si cerca quello che più gli aggrada, come capisco anch'io che per fare un video di 15/20 minuti fatto bene richiede un certo costo,  parlando di Youtube,non voglio fare nomi ma ci sono personaggi spinti dalla passione che ci mettono impegno a fare filmati divulgativi degni di un documentario televisivo, sicuramente avranno un loro tornaconto, e lo richiedono ad ogni filmato facendosi  pubblicità, e questo ci stà, e fanno bene,la mia voleva essere una critica su certi filmati che rasentano alle volte il ridicolo che saranno fatto con l'IA, ma dietro a questo, al momento perlomeno, ci sarà un cervello umano che gestisce, che potrebbe almeno di evitare certe strafalcionerie facendo un poco di attenzione.....poi il mondo è grande,c'è di tutto.....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774469
Condividi su altri siti

39 minuti fa, niar67 ha scritto:

e lo richiedono ad ogni filmato facendosi  pubblicità, e questo ci stà, e fanno bene,la mia voleva essere una critica su certi filmati che rasentano alle volte il ridicolo che saranno fatto con l'IA, ma dietro a questo, al momento perlomeno, ci sarà un cervello umano che gestisce, che potrebbe almeno di evitare certe strafalcionerie facendo un poco di attenzione.....

Rispondo per punti (tipo AI :classic_wink:)

- Gli YouTuber veramente di successo inevitabilmente, una volta emersi, ancora oggi passano alla TV dove ci sono i soldi veri, contrattualizzati e sicuri. Vale per i documentaristi, per i comici, per i divulgatori, cuochi, musicisti ecc ecc.

E oltre ai soldi sulle svariate piattaforme TV non c'è un algoritmo di cui essere costantemente schiavi per modalità di produzione e possibilità o meno di successo. O meglio c'è, ma valuta parametri diversi rispetto a quello di YT.

- Molti prodotti AI oggi rasentano il ridicolo ma vengono premiati dall'algoritmo. E qui, voi spettatori costanti di YT, qualche domanda dovreste porvela. Non voglio ripetermi ma la ragione di questo premio è ovvia: si vuole inondare (leggi saturare) l'offerta di materiale a bassissimo costo di produzione per ottimizzare i profitti.

-Chi c'è dietro poco importa, in genere persone che non hanno alba di cosa stanno parlando né hanno gli strumenti per costruire un prodotto di qualità ma che puntano ad un pubblico, numerosissimo,  che ha ancora meno strumenti di discernimento. Si contentano degli spicci guadagnati con 100 video diversi su 50 argomenti diversi anziché puntare tutto su un video solo ma fatto bene. E' semplice. 

L'illusione della gratuità (o della parvenza di gratuità) è uno degli aspetti più nocivi portati in dote dal web. Con la gratuità non ci può essere qualità e se il 70-80% degli introiti generati degli spot su YT finisce nelle casse della piattaforma lasciando solo il 20% ai "creators" si capisce come il gioco poi finisca inevitabilmente per generare sempre più contenuti di bassa qualità. Al netto del repertorio "vecchio" e di qualità presente sulla piattaforma, in gran parte prodotto per le TV o il Cinema di tutto il mondo nel passato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29582-non-ne-posso-pi%C3%B9-dei-video-fatti-con-lai/#findComment-1774477
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb