Vai al contenuto
Melius Club

Scelta diffusore pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sto pensando di acquistare i diffusori Canto Ergo 690 DC. Prezzo di listino è intorno 1800/1900 euro e riesco a prenderle con quasi 50% di sconto. Andrebbero a sostituire le Dali Zensor 3 che saranno spostate nel secondo impianto. Amplificatore Marantz PM6005, zona ascolto è 2.5 * 4 metri (fa parte di una stanza più grande), posizionate sul lato corto a 40/50 cm dal muro (sia lato che dietro). Musica hard rock, cantautori italiani/USA, grunge, volumi moderati. Ho avuto la possibilità di ascoltarle, non mi sono dispiaciute ma non ho potuto confrontarle con altri diffusori. Purtroppo in questo periodo mi rimane molto difficile fare dei giri per gli ascolti. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto la possibilità di fare qualche confronto? Alternative in fascia fino a 900/1000 euro? 

Specifiche:

Type: Floorstanding speaker

Engineering Principle: 3-way bass reflex

Nom. /Music power handling: 170 / 320 watts

SPL: (1 watt/1m) 88.3 dB

Frequency response: 20...40.000 Hz

Crossover frequency: 300 / 3.500 Hz

Woofer: 2 x 200 mm (8''), Aluminum (Wave surround)

Midrange: 1 x 180 mm (7''), Aluminum (Wave surround)

Tweeter: 1 x 25 mm (1''), aluminum-manganese

Nominal Impedance: 4...8 ohms

Special Features: DC-technology Gold plated bi-wiring/bi-amping screwclamp terminals

Dimensions: (WxHxD) 23 x 105 x 30.5 cm

Weight 24.0 kg

Grazie

Inviato

@toolx Secondo me son troppo impegnative per il tuo marantz.

Guarderei al listino klipsh quel che si trova ed offre. 

Inviato
5 ore fa, toolx ha scritto:

Musica hard rock, cantautori italiani/USA, grunge, volumi moderati. 

Volumi moderati? Con hard rock e grunge dovrebbe sentirti tranquillamente dalla casa di fronte..🤭

Inviato

@lukache concordo, le rp 8000f sarebbero molto piu' adatte...se proprio non si potesse andrebbero bene anche le 6000 oppure le R820F per recuperare grosso modo il basso delle 8000f ma si perderebbe la maggior raffinatezza in gamma medio-alta....e la differenza c'e'... consiglierei le 6000 non potendo arrivare alle 8000 piuttosto che le 820.

Questi sono i prezzi piu' bassi che ho trovato on line: rp 8000f - 631,99 € cadauna

rp 6000f: 488,99 € cadauna

r820f:410,99 € cadauna

Tutte con spedizione gratuita.

SALVO.

Inviato

Ottimi diffusori, ma l' ampli è leggerino...

Inviato

Grazie a tutti, 

@lukache @magoturi

le Klipsch penso che sia caso di ascoltarle prima di prenderle, giusto? Da quello che ho capito o si amano o si odiano... 

@gucce65 Hai fatto qualche confronto con altri diffusori? Per quanto riguarda l'ampli sono riuscito a fare qualche ascolto con il PM6005, si sentiva bene (a volumi bassi/normali), poi ovviamente si può fare molto di meglio, eventualmente più in avanti potrei pensarci a un ampli migliore. 

@Gici HV con tre figli piccoli in casa c'è sempre qualcuno che dorme o si riposa non mi lasciano mai alzare il volume... 😵😀

Inviato

@toolx mi sono costruito un sistema ht con diffusori Canton GLE e ne sono soddisfattissimo. 

Considera che le GLE sono il modello base di Canton,  risparmiano sulle finiture che non sono di vero legno ma il risultato è davvero buono anche per un pignolo come me. Costruzione solida.

Ci ascolto anche la musica, vanno bene.

Se dovessi prendermi due diffusori nuovi per ascolto hifi penso davvero che metterei Canton in cima alla lista: bel suono, costruzione solida, ottimo rapporto q/p.

Per Klipsch ti consiglio di ascoltarle. Ho avuto Heresy 3 e le vecchie RF5 ma avrò sbagliato qualcosa negli abbinamenti ma non era proprio il mio suono. Le nuove pare siano cambiate. Nelle RF5 ho notato una mancanza di medi: i palm muting della musica metal non venivano praticamente riprodotti...

• Melius 1
Inviato

@toolx Le Klipsch sono penalizzate nei primi ascolti in negozio poiche' sono tra i diffusori che col rodaggio necessario (per una tower doppio 20 cm non meno di 50 ore...) diventano piu' morbide e corpose.

SALVO.

Inviato

Io ti dico solo di prenderle, sono ottimi diffusori, a listino da tantissimi anni. Se poi davvero hai il 50% di sconto, ancora di più. 

Certo hanno bisogno di corrente per esprimersi al meglio, a maggior ragione, se pensi di ascoltare a volumi moderati/bassi. 

Secondo me, prendi dei grandi diffusori, molto sottovalutati, ma molto ben suonanti. Poi magari in futuro, potrai pensare a cambiare l'ampli, se lo riterrai necessario

• Melius 1
Inviato

@gucce65 grazie, per adesso sono le prime in lista tra le possibili scelte.

@magoturi ho trovato le rp-6000f a circa 720€ spedite dalla Francia, devo vedere se riesco ad ascoltarle.

Cosa ne pensate delle Q Acoustics Concept 40? Riesco a prenderle in offerta a 900€.

Inviato

@toolx considerando il genere di musica che ascolti, starei sulle Klipsh, se fossi in te. 

Inviato
4 ore fa, toolx ha scritto:

Cosa ne pensate delle Q Acoustics Concept 40? Riesco a prenderle in offerta a 900€.

Si ti piacciono vanno nella linea dei diffusori papabili con buona efficienza e buoni x l'hard rock

Inviato

@toolx 720 euro la coppia e' un ottimo prezzo per le Klipsch rp6000f.

SALVO.

Inviato

@magoturi ciao Salvo, si ho sempre ascoltato in prevalenza metal e con il passare degli anni anche generi più soft come hard rock ed elettronica.

Inviato

@jakob1965 chi può dirlo! Anche se il mio genere preferito rimarrà sempre metal e dintorni, spazio comunque su tutta la musica ad eccezione della classica.

Le Canton tra l'altro mi pare che si comportano molto bene con il rock/metal.

Un brano test che uso è "One inch man" dei Kyuss per l'intelleggibilita' del basso elettrico che diffusori come Chario, Klipsch Heresy-RF5 e perfino Magneplanar rendevano un poco confuso. Con le piccole Canton la linea di basso viene riprodotta bene, si riesce a seguire ed ha la giusta dose di "ferro" nella riproduzione, si sentono sferragliare bene le corde come deve essere.

Poi Canton non fa solo diffusori entry level ma ha una gamma degna di nota. Solo che gli audiofili non se l'è filano proprio. Si parla delle varie scatole inglesi, di diffusori quasi diy con estetiche e prezzi imbarazzanti ma Canton come pure molti altri marchi molto concreti sono altamente trascurate. 

• Melius 1
  • Thanks 1