Vai al contenuto
Melius Club

il .... locale

domenico80

Messaggi raccomandati

domenico80

@TetsuSan

esatto , ma partendo da una sensata scelta del diffusore per un determinato locale , come posso riuscire a far rendere al emglio l'accoppiata ?

anche perchè ogni accoppiata fa storia a sè e se prima dell'acquisto del diffusore non so le caratteristiche del locale , rischio di acquistare una cassa che parte penalizzata

Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777006
Condividi su altri siti

59 minuti fa, domenico80 ha scritto:

grazie .

chiedevo nel dettaglio la denominazione di un supporto elettronico / digitale da cui partire per poi valutare .

Mi rifaccio all'esperienza Dirac , bell'intervento , ma , attacca / stacca ( questione di un istante ) si capisce che il sistema , come tutti , ha degli ovvi limiti , per cui bisogna valutare e poi ritarare

Ne dico una :

se ..... tiro .. la riga ...........  alla risposta del locale , sempre con Dirac , il risultato è inaccettabile .... poi ..... andando a ............ naso ......... migliora assai .........

........... non immediato capire se i limiti sono da addurer a Dirac oppure alla sua interfaccia con l'amplificazione che , a fronte di certi interventi di Dirac , potrebbe andare in difficoltà

trovarn euno che ci capisca

54 minuti fa, talex1 ha scritto:

I limiti sono nel voler tirare la riga

Tanto per cominciare, Dirac non tira più la riga da molte release. È più simile ad una B&K.

Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777011
Condividi su altri siti

TetsuSan
7 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@TetsuSan

esatto , ma partendo da una sensata scelta del diffusore per un determinato locale , come posso riuscire a far rendere al emglio l'accoppiata ?

anche perchè ogni accoppiata fa storia a sè e se prima dell'acquisto del diffusore non so le caratteristiche del locale , rischio di acquistare una cassa che parte penalizzata

Non vorrei essere troppo tranchant, ma un diffusore va "prima" ascoltato nel proprio ambiente e poi acquistato.

Credo che qualsiasi buon rivenditore degno del nome, con la prospettiva di una vendita, non negherà mai una prova in ambiente, magari assistendo il cliente nel posizionamento. Il posizionamento è strategico, ho assistito a sessioni di ottimizzazione, da parte di persone che scrivono in questo forum, che hanno migliorato in maniera sostanziale la resa. Oppure compro ad un prezzo che, male che vada, rivendo e non ci penso più.

Sono consapevole che questo modo di pensare disincentivi la cambite acuta, ma quando leggo di appassionati che hanno provato decine di coppie di diffusori, ed altrettante elettroniche, mi chiedo se in loro sia mai scattato quel necessario processo di adattamento della parte umana verso la parte elettronica dell'ascolto. Taluni lo chiamano rodaggio, non lo metto in dubbio. Molto spesso però si tratta di "capire" i prodotti che si utilizzano ed inconsapevolmente, ci si adatta. Sempre a patto che la base di partenza sia buona di suo e ci piaccia.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777021
Condividi su altri siti

domenico80
19 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Non vorrei essere troppo tranchant, ma un diffusore va "prima" ascoltato nel proprio ambiente e poi acquistato

concordo , ma che io e te si concordi è relativo , anche perchè movimentare un diffusore che non sia un mini o un midi può presentare problemi , inoltre se nel proprio ambiente è penoso o cos'altro perchè il locale lo penalizza , rischio di rinunciare ad un acquisto che potrebbe invece essere eprformante ?

21 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Credo che qualsiasi buon rivenditore degno del nome, con la prospettiva di una vendita, non negherà mai una prova in ambiente,

pensavo lo stesso , ma ................... temo si debba arrangiarsi altrimenti

22 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Oppure compro ad un prezzo che, male che vada, rivendo

mmmhhhhhh

22 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Sono consapevole che questo modo di pensare disincentivi la cambite acuta, ma quando leggo di appassionati che hanno provato decine di coppie di diffusori, ed altrettante elettroniche, mi chiedo se in loro sia mai scattato quel necessario processo di adattamento della parte umana verso la parte elettronica dell'ascolto. Taluni lo chiamano rodaggio, non lo metto in dubbio. Molto spesso però si tratta di "capire" i prodotti che si utilizzano ed inconsapevolmente, ci si adatta. Sempre a patto che la base di partenza sia buona di suo e ci piaccia.

assolutamente 

Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777029
Condividi su altri siti

ilmisuratore

Dipende da caso e caso...ci sono contesti in cui "tirando la riga" si ottiene un suono eccellente e ci sono casi in cui "la riga" produce risultati molto meno preferibili...solitamente in ambiente home la seconda ipotesi è piu accreditata

Io inviterei @domenico80 a casa mia per fargli sentire cosa ho combinato con la "falsa riga" poichè cosi si dovrebbe definire la risposta in frequenza ottenuta secondo le caratteristiche dell'inviluppo in ampiezza dello spettro, dove la risposta non è affatto un righello, ma il cervello la percepisce come se fosse tale

Questa è la strada da seguire

Buon interfacciamento passivo e un ritocco sulle basse con un sistema attivo

Metodo efficacissimo e con spese del tutto molto contenute

Serve molta dedizione e, possibilmente sapere cosa si sta facendo (specie con i sistemi DRC)

Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777141
Condividi su altri siti

STEFANEL
4 ore fa, domenico80 ha scritto:

se ..... tiro .. la riga ...........  alla risposta del locale , sempre con Dirac , il risultato è inaccettabile

Se parliamo di visualizzazione del grafico “psyschoacoustic” (o 1/3 - 1/6) infatti NON si “tira” la riga, pena un risultato inaccettabile.

Se parliamo di RIF la miglior target curve ha come base di partenza una gobba sui bassi (ca. +3-6db  a 30-150hz) per poi calare progressivamente. Occorre manico e competenza.
Ho misurato e corretto dozzine di normali ambienti domestici usando questo approccio con risultati da piu’ che buoni a eccellenti . Ovviamente la RIF e’ solo un aspetto e neanche quello piu’ importante…

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29627-il-locale/page/2/#findComment-1777177
Condividi su altri siti