Vai al contenuto
Melius Club

Condizionatore di rete industriale meglio di quello hi-fi?

Messaggi raccomandati

loureediano

Per me non è la linea che arriva a casa il problema,certo una linea dedicata, meglio ancora 2, una per la catena digitale e una per quella analogica non fa male, anzi, ma sono gli apparecchi stessi che immettono nella rete sporcizia.

Il DAC non è sotto filtro per fargli arrivare una corrente pulita, ma perché esso non immetta sporcizia in rete.

Fabio Cottatellucci
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Perchè i motori dei giradischi sono fonte primaria di disturbi altissima?

No, perché se un pre non è in grado di guardarsi da solo dai disturbi del modesto carico induttivo di un apparecchio nato per stare in un impianto hi-fi, c'è un problema di progettazione del pre.

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

sarebbe buona norma usarli e non perché gira meglio il piatto, questa è una classica frase che mi aspetto da altri forumer

Invece arriva da me :classic_biggrin:

PS Adesso, stappiamo la cassa di champagne di coloro che diranno che filtrando il motore del giradischi gli funziona meglio pure il pace-maker, ma questo è un altro problema ancora.

Fabio Cottatellucci
20 minuti fa, loureediano ha scritto:

Il DAC non è sotto filtro per fargli arrivare una corrente pulita, ma perché esso non immetta sporcizia in rete.

Molto logico ma sempre da valutare caso per caso...
pensa che io ho pre e lettore (o DAC quando ne ho uno qui) sotto lo stesso filtro, eppure non si disturbano fra di loro... e il mio lettore è pure alimentato switching :classic_ohmy: (alla faccia delle configurazioni teoriche)!

Vi sembra che gli effetivi miglioramenti valgano la spesa che non è proprio di due lire come ormai d'abitudine in questo settore? Se ritenete che valga la pena allora ok. Beninteso sempre che ognuno può buttare i soldi come vuole io compreso. Tra cavi, filtri, alimentatori ecc sto cominciando veramente a stufarmi IMHO

24 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Molto logico ma sempre da valutare caso per caso...
pensa che io ho pre e lettore (o DAC quando ne ho uno qui) sotto lo stesso filtro, eppure non si disturbano fra di loro... e il mio lettore è pure alimentato switching :classic_ohmy: (alla faccia delle configurazioni teoriche)!

Per me invece è stato il contrario infatti.

Sono i convertitori che possono essere più sensibili a certi disturbi (soprattutto quelli che usano chip non recentissimi e che non hanno particolari filtri nel ricettacolo della 230.

Nel mio caso, 2 modelli su 2 hanno mostrato differenze audio (misurate anche con analizzatore di spettro alla mano).

Con gli stessi accorgimenti, le apparecchiature analogiche se ne sono allegramente fregate (anche quelle con gli switching che qui dentro sono per molti considerati scioccamente peggio della peste bubbonica).

• Melius 1