Vai al contenuto
Melius Club

Condizionatore di rete industriale meglio di quello hi-fi?

Messaggi raccomandati

loureediano

Per me non è la linea che arriva a casa il problema,certo una linea dedicata, meglio ancora 2, una per la catena digitale e una per quella analogica non fa male, anzi, ma sono gli apparecchi stessi che immettono nella rete sporcizia.

Il DAC non è sotto filtro per fargli arrivare una corrente pulita, ma perché esso non immetta sporcizia in rete.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Perchè i motori dei giradischi sono fonte primaria di disturbi altissima?

No, perché se un pre non è in grado di guardarsi da solo dai disturbi del modesto carico induttivo di un apparecchio nato per stare in un impianto hi-fi, c'è un problema di progettazione del pre.

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

sarebbe buona norma usarli e non perché gira meglio il piatto, questa è una classica frase che mi aspetto da altri forumer

Invece arriva da me :classic_biggrin:

PS Adesso, stappiamo la cassa di champagne di coloro che diranno che filtrando il motore del giradischi gli funziona meglio pure il pace-maker, ma questo è un altro problema ancora.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
20 minuti fa, loureediano ha scritto:

Il DAC non è sotto filtro per fargli arrivare una corrente pulita, ma perché esso non immetta sporcizia in rete.

Molto logico ma sempre da valutare caso per caso...
pensa che io ho pre e lettore (o DAC quando ne ho uno qui) sotto lo stesso filtro, eppure non si disturbano fra di loro... e il mio lettore è pure alimentato switching :classic_ohmy: (alla faccia delle configurazioni teoriche)!

Vi sembra che gli effetivi miglioramenti valgano la spesa che non è proprio di due lire come ormai d'abitudine in questo settore? Se ritenete che valga la pena allora ok. Beninteso sempre che ognuno può buttare i soldi come vuole io compreso. Tra cavi, filtri, alimentatori ecc sto cominciando veramente a stufarmi IMHO

24 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Molto logico ma sempre da valutare caso per caso...
pensa che io ho pre e lettore (o DAC quando ne ho uno qui) sotto lo stesso filtro, eppure non si disturbano fra di loro... e il mio lettore è pure alimentato switching :classic_ohmy: (alla faccia delle configurazioni teoriche)!

Per me invece è stato il contrario infatti.

Sono i convertitori che possono essere più sensibili a certi disturbi (soprattutto quelli che usano chip non recentissimi e che non hanno particolari filtri nel ricettacolo della 230.

Nel mio caso, 2 modelli su 2 hanno mostrato differenze audio (misurate anche con analizzatore di spettro alla mano).

Con gli stessi accorgimenti, le apparecchiature analogiche se ne sono allegramente fregate (anche quelle con gli switching che qui dentro sono per molti considerati scioccamente peggio della peste bubbonica).

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
45 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Mi sto rompendo le scatole.UFFA!

Ma infatti, lascia la configurazione che hai e buonanotte.
A parte l'inserimento di un filtro se un apparecchio soffre di disturbi di rete veramente conclamati, nessuno è obbligato a far nulla.  

PietroPDP
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No, perché se un pre non è in grado di guardarsi da solo dai disturbi del modesto carico induttivo di un apparecchio nato per stare in un impianto hi-fi, c'è un problema di progettazione del pre.

Invece arriva da me :classic_biggrin:

PS Adesso, stappiamo la cassa di champagne di coloro che diranno che filtrando il motore del giradischi gli funziona meglio pure il pace-maker, ma questo è un altro problema ancora.

I disturbi non sono solo diretti, ma anche irradiati e un pre anche costruito magistralmente subisce la sporcizia di un motore elettrico, non è questione di costruzione, a tutte le elettroniche arrivano disturbi.

Anche questa è una falsa teoria che l'apparecchio è costruito male, ma non è così, noi possiamo solo limitare i danni, cavi ben schermati e filtri fatti bene servono a ridurre il problema, solo ridurre, perchè il 100 % non lo togli, ma meglio una qualsiasi percentuale che zero.

Ecco perché si usano cavi di alimentazione ben schermati, servono anche loro ed è inutile fare la stessa battuta, si funzionano anche loro, ma non è che fanno girare meglio il piatto, ma eliminano una buona parte di mondezza che arriva all'impianto, sia diretta che indiretta, perchè le sporcizie arrivano anche esterne, viaggiano sia tramite cavo che per irradiazione, per quello un filtro fatto bene aiuta ancora di più.

Tutto quello che si fa per l'abbattimento del rumore e per la qualità della corrente è sempre d'aiuto al buon suono.

Fabio Cottatellucci

@PietroPDP Pietro, avete visto troppe dimostrazioni fatte da chi vende filtri con il PC collegato alla rete elettrica.
Si vede di tutto ma, nella realtà, non passa quasi nulla.

I nostri impianti sono molto più coriacei di quanto ci vogliano far pensare i produttori di accessori.
Altrimenti dai registratori a bobine uscirebbe solo rumore, con almeno un paio di motori da lavatrice installati dentro, addosso alle schede di segnale.

E sai che io sono stato fra i primi a scrivere di cavi d'alimentazione schermati, linee dedicate e filtri oltre vent'anni fa, quando molti che oggi si caricano filtri d'ogni tipo ancora mandavano l'impianto col cordino dell'abat-jour collegato alla spina multipla a tre posti a T :classic_biggrin:, e che ancora li consiglio.

PS sono d'accordo nel mettere il cavo schermato al motore del giradischi per le irradiazioni in uscita, a meno che questo nasca col cavo suo. Lì poi c'è pure la questione della messa a terra della massa del giradischi, ma andiamo davvero troppo OT.

• Melius 1
PietroPDP

@Fabio Cottatellucci Io parlo di esperienze personali e non di quello che mettono nelle locandine i produttori come pubblicità.

Allora non parliamo di rumori tipo martello pneumatico, quindi cose plateali, ma quando li riduci poi te ne accorgi.

Il problema, senza nulla togliere è che se uno vede con la cataratta non può capire che si può vedere in modo più trasparente, a vedere vedevi anche prima.

Lo stesso è con i "rumori", quando li togli o sarebbe meglio dire semplicemente li riduci, ti accorgi che si ascolta con una soglia di silenzio di fondo migliore.

L'esempio dei bobine è dirimente, non mi sembra proprio la sorgente più silenziosa in assoluto, c'è un fruscio di fondo che Dio ce ne scampi e liberi, chissà se quella "caciara" si potesse ridurre, ma non ci ho mai lavorato a fondo non avendolo, ma l'ho solo provato da me.

Premesso che mi piace il suono delle bobine e un po' come il fruscio del vinile siamo ormai abituati da anni, ma non sono le macchine pià adatte per parlare di rumori.

Io ogni volta che ho fatto qualcosa per abbassare la soglia di rumore del sistema ho sempre ascoltato meglio e in modo più rilassato, ma prima non è che avessi rumori, ti accorgi solo dopo che sei intervenuto e lo hai ridotto.

Devi sapere che ho scartato prodotti famosi, proprio recentemente avevo preso il PS Audio P15, ecco un esempio dove sono rimasto molto deluso, per prima cosa non mi piace affatto a livello timbrico e anche a livello di rumore mi aspettavo un qualcosa di importante, posso dire che non è così e la mia ciabatta ha una soglia di rumore molto, ma molto più bassa.

A parte a livello sonoro che quello può essere anche opinabile, sul rumore no, interveniva benino con alcune cose, ad esempio i condizionatori, erano poco avvertibili se spenti o accesi, ma c'era più confusione in ambiente.

Tu mi dirai e come te ne sei accorto?

Quando ascolti insieme ad altre persone e ti capita di conversare con il PS Audio facevi fatica a capirti, cosa che non succede con la ciabatta titolare.

Questo a volumi di ascolto normali, non certo a 130 dB che non ci arriva il mio sistema.

Ok non è una cosa scientifica, mi sta bene, ma conta quello che sento perché non ho le orecchie di un altro.

Questo per dire che se si fanno test e si prova sul campo non è che ci si fa abbindolare per forza o perlomeno non tutti gli audiofili sono così.

Logicamente se uno avesse una ciabatta del menga e prova il PS Audio magari va meglio della sua.

Quindi anche quello che dico va valutato con quello che si è provato e si ha a disposizione.

Se uno ha un onesto ampli entry level e poi prova un medio gamma già vede gli angeli, non sa cosa può fare un prodotto di fascia più alta, lo stesso è con i rumori.

Però i rumori è molto più subdolo, perché le differenze sono di natura più bassa, quindi spesso non sai nemmeno di averlo il problema, ma quando lo togli o meglio lo riduci sei molto più contento.

Fabio Cottatellucci
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

L'esempio dei bobine è dirimente, non mi sembra proprio la sorgente più silenziosa in assoluto, c'è un fruscio di fondo che Dio ce ne scampi e liberi, chissà se quella "caciara" si potesse ridurre,

Caciara? Il bobine? :classic_smile:
Il rumore che senti è del nastro, non dipende certo da disturbi entrati dalla rete.
Avendo i motori dentro dovrebbe avere un rapporto S/R di cinque decibel, a quello che dici sopra.

Comunque, ciascuno provi e si aggiusti come crede.

PietroPDP

@Fabio Cottatellucci Non era per offendere gli R2R, ma di suo non è già una sorgente silenziosa, io parlo di sfumature di silenzio, qui già il motore stesso non è silenzioso di suo, è già oltre una certa soglia.

Non ti permette di andare ad apprezzare l'abbattimento del rumore che sto intendendo io.

Poi che suoni bene nulla da dire, sono rimasto positivamente sorpreso, quindi non è una crociata contro, ci macherebbe.

Avessi i soldi lo avrei preso da tempo immemore, la migliore sorgente a livello sonoro.

• Melius 1
21 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Vi sembra che gli effetivi miglioramenti valgano la spesa che non è proprio di due lire come ormai d'abitudine in questo settore? Se ritenete che valga la pena allora ok. Beninteso sempre che ognuno può buttare i soldi come vuole io compreso. Tra cavi, filtri, alimentatori ecc sto cominciando veramente a stufarmi IMHO

21 ore fa, CJPV10 ha scritto:

A volte mi chiedo se ogni volta mi metto ad ascoltare le decine di componenti dell'impianto e loro interazioni stia ascoltando la musica. Mi sto rompendo le scatole.UFFA!

@PietroPDP

Innanzitutto grazie @CJPV10 del "Melius"....poi volevo dire la mia sulla questione partendo dalla mia esperienza, come ho detto nell'altro post, quando decisi di upgradare l'impianto con componenti più performanti misi nel "calderone" delle idee anche il discorso condizionatore,partivo da una base per ciò che riguarda l'alimentazione di un distributore di rete Cabre, il "mitico" DR220 e decisi di partire sempre da lì,feci una linea dedicata dal contatore con cavi singoli (con sez.da 4mm) fatti passare in un corrugato nel muro, fino al differianziale magnetotermico dedicato per poi uscire con un cavo industriale a tre conduttori da 2,5mm ed andare al distributore di rete,ebbene l'unico problema che si creò fu un disturbo dovuto al cavo di segnale abbastanza lungo che dal pre andava al sub amplificato e che a sua volta andava al finale di potenza circa 3,5mt per tratta,che, non schermato a dovere "raccoglieva"dei rumori di rete,come prima cosa "posticcia"(e qui i "puristi" si metteranno le mani nei capelli) presi del foglio di alluminio per alimenti e avvolsi i due cavi incriminati,risultato fu la sparizione dei disturbi,individuato il problema presi dei cavi schermati,e la cosa si risolse. Ebbi l'occasione di provare una ciabatta/condizionatore Furutech, non ricordo più la sigla ma il prezzo si,costava intorno ai 2000€,la provai nell'impianto più giorni e dopo averla tenuta un mesetto circa rimisi il Cabre, ebbene,io,per le mie capacità uditive,non sentii differenze apprezzabili se non, forse, ma rientriamo secondo me nella suggestione,una leggera maggior "apertura"dell'immagine sonora,ma ripeto,non ero sicuro neanche di questo....visto il prezzo cui andavo incontro e i risultati raggiunti con  il condizionatore di rete decisi che se dovevo investire del denaro l'avrei fatto da un altra parte....questa è stata la mia esperienza ehh,con ciò non voglio dire che in un impianto diverso dal mio con componenti diversi e magari con problematiche alla rete elettrica la cosa non funzioni,anzi,però a mio giudizio bisogna provare,visto che le cifre in ballo non sono proprio spiccioli.....

Saluti

Andrea

• Melius 2

@niar67 Accennando alla suggestione sonora ti dico cosa mi è successo oggi. Una decina di giorni fa mi si è guastato un amp cuffie in garanzia quindi il rodaggio era arrivato a 3/400 ore. Nelle discussioni risultava che avesse bisogno di centinaia di ore per dare il meglio e io al rodaggio credo. Bene, oggi mi hanno spedito solertemente quello nuovo (caricandosi anche le spese del reso in Germania). L'ho acceso e lasciato funzionare per qualche ora con le cuffie senza ascoltare. Poi ho messo le cuffie e non ho notato differenze da quando si era rotto. Probabilmente avevo metabolizzato il suo suono. In definitiva vuol dire che la suggestione è la parte più importante del rodaggio. In parte degli apparecchi ma molto di più del cervello :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Thanks 1