Vai al contenuto
Melius Club

Problemi improvvisi di buffering/micro-interruzioni con Tidal Hi-Res su streamer

Messaggi raccomandati

magicaroma

Un saluto a tutti,

Apro questo thread per capire se qualcun altro sta riscontrando problemi simili nell'ultimo periodo o se si tratta di una coincidenza legata alla mia infrastruttura.

Da mesi utilizzo Tidal (piano massimo Hi-Res) con assoluta stabilità. Da qualche tempo, però, hanno iniziato a verificarsi continui problemi di buffering e micro-interruzioni durante la riproduzione dei brani in alta risoluzione con i miei attuali streamer (Eversolo e Innuos), rendendo l'ascolto frustrante.

Ci tengo a precisare che:

La rete di casa funziona perfettamente su tutti gli altri dispositivi.

Anche effettuando uno streaming da telefono via Bluetooth (quindi con compressione a valle), il flusso non si interrompe mai.

Per controprova, ho appena attivato un periodo di prova con Qobuz e, a parità di catena, i brani in alta risoluzione partono e scorrono in modo impeccabile, senza la minima incertezza.

In passato, quando utilizzavo un WiiM Ultra, avevo riscontrato un problema simile e avevo risolto utilizzando l'applicazione nativa del WiiM, bypassando completamente Tidal Connect. Con gli streamer attuali, invece, la situazione sembra più complicata da gestire.

A parità di rete e di hardware, sembra proprio che i flussi Hi-Res di Tidal abbiano iniziato a soffrire di colli di bottiglia o problemi di instabilità di routing/server che prima non cerano.

Qualcuno di voi ha notato un calo di prestazioni simile con Tidal nell'ultimo mese su queste macchine? Siete riusciti a risolvere in qualche modo (es. agendo sul buffer dello streamer)?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

6 ore fa, magicaroma ha scritto:

Un saluto a tutti,

Apro questo thread per capire se qualcun altro sta riscontrando problemi simili nell'ultimo periodo o se si tratta di una coincidenza legata alla mia infrastruttura.

Da mesi utilizzo Tidal (piano massimo Hi-Res) con assoluta stabilità. Da qualche tempo, però, hanno iniziato a verificarsi continui problemi di buffering e micro-interruzioni durante la riproduzione dei brani in alta risoluzione con i miei attuali streamer (Eversolo e Innuos), rendendo l'ascolto frustrante.

Ci tengo a precisare che:

La rete di casa funziona perfettamente su tutti gli altri dispositivi.

Anche effettuando uno streaming da telefono via Bluetooth (quindi con compressione a valle), il flusso non si interrompe mai.

Per controprova, ho appena attivato un periodo di prova con Qobuz e, a parità di catena, i brani in alta risoluzione partono e scorrono in modo impeccabile, senza la minima incertezza.

In passato, quando utilizzavo un WiiM Ultra, avevo riscontrato un problema simile e avevo risolto utilizzando l'applicazione nativa del WiiM, bypassando completamente Tidal Connect. Con gli streamer attuali, invece, la situazione sembra più complicata da gestire.

A parità di rete e di hardware, sembra proprio che i flussi Hi-Res di Tidal abbiano iniziato a soffrire di colli di bottiglia o problemi di instabilità di routing/server che prima non cerano.

Qualcuno di voi ha notato un calo di prestazioni simile con Tidal nell'ultimo mese su queste macchine? Siete riusciti a risolvere in qualche modo (es. agendo sul buffer dello streamer)?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Se proprio devi buttare il T 8 fammelo sapere dove lo fai..:classic_biggrin:

• Thanks 1
Aniroceppa
7 ore fa, magicaroma ha scritto:

Da qualche tempo, però, hanno iniziato a verificarsi continui problemi di buffering e micro-interruzioni durante la riproduzione dei brani in alta risoluzione con i miei attuali streamer (Eversolo e Innuos), rendendo l'ascolto frustrante.

Eversolo e/o Innuos non hanno un settaggio sulla dimensione del buffer dei brani?

• Thanks 1
Summerandsun

Io non ho notato nessun problema.

L'ho utilizzato in mobilità con telefono e Android auto, telefono e bluetooth verso impiantino da scrivania, da node 2i (wifi) su impianto principale.

Tutto ok.

Può essere che si impalli il tuo router?

magicaroma
21 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Può essere che si impalli il tuo router?

Può essere, comunque ho cambiato router da qualche mese, e comunque con Qobuz non succede.

In auto, in giro, tutto ok, solo in WiFi 

jerry.gb

@magicaroma Se via ethernet funziona allora potrebbe essere il router, sui forum di bluesound parlano di provare a modificare il dns sul router, così anche sul forum di wiim o roon:

Provider Cloudflare

DNS Primario 1.1.1.1

DNS Secondario 1.0.0.1

Provider Google

DNS Primario 8.8.8.8

DNS Secondario 8.8.4.4

https://forum.wiimhome.com/threads/tidal-connect-looses-sync.3819/page-3

.

https://support1.bluesound.com/hc/en-us/community/posts/360037232033-Tidal-keeps-dropping-out

.

https://community.roonlabs.com/t/tidal-acting-slowly-takes-long-time-to-buffer/185124

.

Si può anche provare a cambiare banda, se lo streamer è collegato in 5 GHz, provare temporaneamente la rete 2,4 GHz.