Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

Inviato

@cheriocherio sono d'accordo con @motorpsycho quando dice che è una questione di gusto . Anche io come te possiedo attualmente le piccole harbeth p3 es e ho posseduto tante sonus faber e possiedo tuttora le cremona auditor. Beh se dovessi confrontare le piccole harbeth e le minima fm2 farei davvero fatica a capire quale scegliere , la harbeth più rigorosa e aperta e monitor ma induce anche una fatica di ascolto piè elevata, la FM2 più eufonica e magica e sicuramente più complicata da amplificare e posizionare. 

Le cremona sono a mio gusto decisamente meglio , più complete e di una magia unica , fluidissime e ariose (ma non toccatemi le cremonine per me è il miglior 2 vie che abbia mai ascoltato) . Ma stiamo parlando di 2 modi di suonare all'opposto non ha nemmeno senso metterle al confronto . 

• Melius 2
cheriocherio
Inviato

@spocry Sono d'accordo, infatti io ho parlato della mia esperienza e possiedo tuttora le minima.  Nel mio caso la bellezza del diffusore ha influito parecchio sulla percezione del suono. quando vedi un oggetto tanto bello sei più propenso a pensare ed anche a convincerti che deve anche essere al top come suono, ma non è così. Come ho già scritto a me piacciono parecchio , ma per la mia esperienza c'è di meglio attualmente in quella fascia di prezzo.. le minima sono un gran bel diffusore , ma se togliessimo  la bellezza esteriore avrebbero ancora quel fascino e quei prezzi? Io le tengo perchè sono bellissime e suonano molto bene, non fossero così belle le avrei già vendute.

Inviato

@cheriocherio @cheriocherio Possiedo una coppia di Minima Amator ed una di Cremona Auditor.

Continuo a sostenere che se non abbinate ad amplificazioni robuste( da 100 w in su ?) e molto lineari e trasparenti  si può dar ragione a chi le ritiene  banali , al contrario con la giusta amplificazione si può essere d'accordo con chi le ritiene magiche.

Mai notato una tale differenza!

• Melius 1
Inviato
Il 29/4/2021 at 15:35, avv ha scritto:

Continuo a sostenere che se non abbinate ad amplificazioni robuste( da 100 w in su ?) e molto lineari e trasparenti  si può dar ragione a chi le ritiene  banali

veramente io le piloto con un audio research v35 da 35 watt e mai sentito di meglio!

explorerdue
Inviato

@spocry beh 35 watt valvolari (ARC) sono diversi da 35 watt stato solido. Concordo che le SF MA si possano sentire divinamente con la tua configurazione, ma passando a stato solido devi dargli almeno 100 watt di alta qualità. Serblin pilotava le MA con un pre spectral DMC 12 e finale DMA 50, 80 watt di potenza di targa, ma sappiamo tutti essere ben di più. 

Inviato

@explorerdue ti sembrerà strano ma io possiedo pre e finale audioresearch v35 e anche la coppia spectral che hai appena citato ed in entrambe le configurazioni sono uno spettacolo

explorerdue
Inviato

@spocry sei la prova “provata” della mia ipotesi! Complimenti!!!

Come hai scritto tu in entrambe i casi le SF sono uno spettacolo, anche se ovviamente con delle nuance diverse. Io sono passato dalle valvole di un integrato Unison Research Triode 20, coevo alle SF MA, allo stato solido di una catena norma: pre REVO SC2 + finali mono REVO 160 MR. Adesso sono contentissimo del pilotaggio a stato solido, ma prima ero entusiasta delle valvole, forse mi avevano stancato un po’ anche perché l’integrato avrebbe bisogno di un’opera di restauro approfondita visto che è originale in tutto e per tutto e credo che i condensatori inizino ad essere alle cozze...

Inviato
1 ora fa, explorerdue ha scritto:

pre REVO SC2 + finali mono REVO 160 MR

Uno dei migliori ascolti che abbia mai fatto insieme a SF in una mostra.

Inviato
1 ora fa, explorerdue ha scritto:

pre REVO SC2 + finali mono REVO 160 MR. Adesso sono contentissimo del pilotaggio a stato solido

e ti credo sono ottimi , forse un po troppo cari ma ottimi

explorerdue
Inviato
3 ore fa, spocry ha scritto:

forse un po troppo cari ma ottimi

Presi usati, ma recenti a buon prezzo

motorpsycho
Inviato
11 ore fa, spocry ha scritto:

i sembrerà strano ma io possiedo pre e finale audioresearch v35 e anche la coppia spectral che hai appena citato ed in entrambe le configurazioni sono uno spettacolo

@spocry concordo che siano uno spettacolo. ma non capisco il tuo punto di vista quando dici che non ha senso comprarle alle quotazioni di oggi (1,5k/1,8k)). in questo 3d molti li accoppiano a elettroniche tra i 6 e i 10k per avere qualcosa di adeguato alla loro qualità, secondo me ancora oggi sono un ottimo acquisto anche a quel prezzo, anzi forse io direi che è uno dei  migliori acquisti al di sotto dei 2k. a prescindere dal loro prezzo di vendita di 30 anni fa...

• Melius 1
GianGastone II
Inviato

Oggetti per feticisto del bel bello. Una coppia di monitor Yamaha S5 amplificate serie attuale ma anche la precedente se le mangia a colazione. Spesa massima 300 euro.

screenshot 2021-05-08 alle 10.19.55.png

Inviato

Io le Minima Amator le piloto con pre e finale Copland (CTA 301-CTA 504) il modalità triodo, 26 watt per canale.

Per delle prove, le mie le ho portate da venditori e le ho ascoltate con un Electrocompaniet integrato ed un pre e finale Trechold (spero abbiate capito, non ricordo come si scrive) e devo dire che non ce paragone.

Valvole for ever

Michele

GianGastone II
Inviato
20 ore fa, Partizan ha scritto:
23 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Oggetti per feticisto del bel bello. Una coppia di monitor Yamaha S5 amplificate serie attuale ma anche la precedente se le mangia a colazione

Sei sordo! (Non è una colpa).

Ciao

Evandro

Eh, e invece no, Sonus Serblin, un marchio passato alla storia per il legname utilizzato. Il suono? Grazioso e niente di piu'.

Inviato
2 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Eh, e invece no, Sonus Serblin, un marchio passato alla storia per il legname utilizzato. Il suono? Grazioso e niente di piu'.

Tua personalissima opinione. Ci sta che non ti possa piacere, ma per favore, è stata una rivoluzione nell'ascolto a prezzo umano. Io ne ho una coppia, ho sempre più voglia di provare a pilotarle con le valvole.

Ciao

Evandro

• Melius 1
GianGastone II
Inviato
18 minuti fa, Partizan ha scritto:

ho sempre più voglia di provare a pilotarle con le valvole.

Uhm...mettici qualche watt...