Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

@shastasheenscusami vorrei capire una cosa, le electa hanno un problema di progettazione nel crossover o altro? ,perché come componentistica non si possono paragonare alle concerto, montano lo stesso woofer dell 'electa amator 1, e il tweeter Dynaudio d 28 delle Guarneri homage.

• Melius 1
shastasheen

@Etnared  Non sono un tecnico ma non mi risulta che ci sia aclun errore di progettazione del crossover delle Electa Biwiring.

Per quanto riguarda i componenti stai facendo molta confusione, il woofer delle Amator non è assolutamente quello delle Biwiring, ed il tweeter delle Biwiring è vero che è il D28 ma quello delle GH non lo è assolutamente, è una versione customizzata del Dynaudio Esotar, ben altra cosa.

E questo è un primo fatto.

Il secondo fatto è che tra le Electa e le Concerto ci stanno di mezzo 20 anni, e in 20 anni cambiano i materiali, le tecnologie ma credo soprattutto la capacità industriale e progettuale di far rendere al meglio i componenti, sia quelli del cross che gli altoparlanti.

E ad esempio le Concerto, anche se apparentemente di classe inferiore,  sono costruite in coppie speculari...

Mario

Mike27051958

@Etnared ho avuto le Electa BW e anche le Electa Amator 1 e penso di essere d’ accordo con @shastasheen . I tweeter dei diffusori che citi non sono assolutamente lo stesso modello e ho qualche dubbio che il woofer delle Electa BW e delle EA1 fosse lo stesso

Mike27051958

@Etnared ok, mi pare che il woofer fosse un Genelec ( possibile ? ) e sul discorso dell’ irrigidimento avevo sentito una storiella ma non ricordo la fonte

In merito ai tweeter ricordo D28 sulle Electa, Esotar sulle EA1 è una versione superselezionata sulle GH...... insomma non esattamente lo stesso

shastasheen

2 ore fa, Etnared ha scritto:

informati prima di fare il professore

Ma sei nervoso o sei solo un cafone?

Perchè se sei nervoso io non c'entro, figuriamoci se sei un cafone...

E per me delle tue Electa Biwiring, Electa Amator e Guarneri Homage puoi pure farci un grosso e caldo falò.

Ma pensa te...

Mario

@shastasheen

7 ore fa, shastasheen ha scritto:

Se le si considera invece da un punto di vista puramente o anche qualitativo basta accostargli una coppia di Concerto prima serie (non Home...) e le povere Electa cedono drasticamente il passo.

Puoi dare qualche informazione in più? Io vorrei acquistarne una coppia ma sono indeciso proprio tra i due modelli, da utilizzare in un ambiente d’ascolto di circa 26mq. Ho avuto le Concertino e le ho vendute per fare il passo in avanti.

shastasheen

@AleR Sicuramente Etnared ne sa molto più di me, ma non capisco bene, ti interessano le Concerto o le Electa Biwiring?

Con le Electa a mio avviso non fai un upgrade, con le Concerto lo fai solo in termini di quantità, non di qualità: più bassi e maggior tenuta in potenza. Ora è più comune la serie Home, che ha altoparlanti schermati e, sembra (io conosco di persona solo la prima serie...), un po' più economici...

Mario

shastasheen

Sonicamente le Concerto suonano meglio delle Electa, che però hanno più fascino.

Le Concertino sono delle Concerto in piccolo (ovvietà...!)

Concerto e Concertino sono state un prodotto storico di SF, per "aggredire" in grande pubblico mantenendo però intatta l'immagine di prodotti di alto livello.

Quando uscirono Concerto e Concertino mi sembra di ricordare che Bebo, nelle famose classifiche,  dichiarò le Minima FM2 essere insidiate da molto molto vicino dalle Concertino, e a un prezzo  molto più abbordabile, reso possibile dall'industrializzazione del processo produttivo e ad evidenti risparmi sui costi dei mobili, non più in noce massello ma solo con due pannelli apposti su una scatola di mdf rivestita in similpelle, e dei componenti di minor pregio. 

Mario

Renato Bovello
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

Quando uscirono Concerto e Concertino mi sembra di ricordare che Bebo, nelle famose classifiche,  dichiarò le Minima FM2 essere insidiate da molto molto vicino dalle Concertino

La differenza ,tutta a  favore delle Minima FM2,tra le casse citate si puo' quantificare solo in.. anni luce . Per carita'...