Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, explorerdue ha scritto:

volendo estendere il discorso ad un confronto vecchio corso - nuovo corso, qualcuno ha confrontato le minima amator I serie con quelle della II serie?

mi piacerebbe saperlo molto anche a me

Inviato
5 ore fa, motorpsycho ha scritto:

ho fatto anche io i tuoi ragionamenti ma poi ho ceduto al fascino delle minima amator i serie (la ii del nuovo corso sf oggi va sui 4.000)

Provo a capovolgere il ragionamento: a prescindere dal prezzo di acquisto se tu li avessi oggi e volessi cambiarle, li venderesti a 800 euro?... 

beh 4000 parliamo di nuovo e non di usato .

certamente se dovessi vendere io mi adeguerei al prezzo di mercato , ma io sto dicendo che a quel prezzo non le comprerei mai.

Inviato

@spocry  capisco bene il tuo punto di vista, io le ho comprate perchè ho risposto positivamente a questa domanda: per come suonano, oggi valgono 1.500 euro paragonandole a diffusori sulla stessa fascia di prezzo?

Inviato
24 minuti fa, motorpsycho ha scritto:

apisco bene il tuo punto di vista, io le ho comprate perchè ho risposto positivamente a questa domanda: per come suonano, oggi valgono 1.500 euro paragonandole a diffusori sulla stessa fascia di prezzo?

...e aggiungo, esistono dei prodotti attuali che danno lo stesso piacere quando gli passi sopra le mani o li guardi nel dettaglio ??!

Classe ed eleganza allo stato puro.

Neppure il curatissimo remake delle nuove Sonus Faber storiche riescono a trasmettermi la stessa sensazione che provo quando maneggio e rimiro le mie Minima Amator del 1994 😉

• Melius 2
Inviato

@luigi61 e su questo non posso che condividere pienamente , hai la sensazione di avere tra le mani uno strumento musicale 

Inviato

Sunus Faber Guarneri Memento, fanno parte dell' era Serblin ?

Io le ho acquistate nuove una dozzina di anni fa forse piu' , gran bel suono quando si riesce a farle suonare.

Inviato

@verdino no , mi sembra proprio che siano arrivate dopo , le uniche guarneri di serblin sono le homage se la memoria non mi inganna

Inviato
4 ore fa, spocry ha scritto:

no , mi sembra proprio che siano arrivate dopo , le uniche guarneri di serblin sono le homage se la memoria non mi inganna

Assolutamente sì invece, le Memento furono presentate nel 2006. 

Inviato

@avv

Perché le Guarneri Memento suonano molto bene e ti fanno capire se le elettroniche a monte non sono scaldate bene, e per portarle a rendere bene le elettroniche a monte ci vuole il suo tempo, a volte troppo, oppure il segnale se non è di ottima qualità lo capisci più di molti altri diffusori. Poi per farle suonare bene ti fanno capire che hanno bisogno di potenza, infatti il Sugden A21SE non ce la fa .

Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

Perché le Guarneri Memento suonano molto bene e ti fanno capire se le elettroniche a monte non sono scaldate bene, e per portarle a rendere bene le elettroniche a monte ci vuole il suo tempo, a volte troppo, oppure il segnale se non è di ottima qualità lo capisci più di molti altri diffusori. Poi per farle suonare bene ti fanno capire che hanno bisogno di potenza, infatti il Sugden A21SE non ce la fa .

Per mia esperienza questi magnifici diffusori suonano bene quando si trovano i giusti partners, e non sono per nulla onnivore ma molto schizzinose. Ricordo un amico che aveva un mc 7000 con il quale faceva suonare magnificamente le Cremona: dovette venderlo perché con le Memento era imbarazzante quanto le facesse suonare nasali... Ascoltate in ambienti diversi, poi, sembrano diffusori completamente diversi, perciò anche questo aspetto va valutato bene. Sono abbastanza convinto che la potenza dell’amplificazione non sia un fattore di primaria importanza, non quanto le affinità elettive con le elettroniche e l’ambiente.  Queste Guarneri non sono difficili da far suonare, sono difficili da far suonare bene.

Inviato

@prometheus infatti le guarneri di solito le abbinavano con full spectral, io non l'ho mai ascoltato ma lo dicevano in molti

Inviato

@prometheus  Hai perfettamente ragione. Prese con moltissimo entusiasmo, rivendute al pari senza alcun rimpianto.Bellissime le finiture, ma come dici tu da me non suonavano come ci si aspetta da un diffusore di tale pregio.L'amplificazione era Lector Zoe e finali VM mono, ma appunto non mi hanno convinto.Magari con altre elettroniche...

Inviato

Poi secondo me troppo alte ed il loro stand non proprio affascinante. Almeno per me.

Inviato

certo che spendere quelle cifre per poi scoprire che non suonano con tutto ti girano un attimino gli zebedei

Inviato

È vero, sono schizzinose , ti fanno notare le elettroniche fredde, se l’ambiente è freddo tardano anche loro ad aprirsi, se la registrazione non è ottima lo sentì, ti fanno capire che gradiscono i cavi buoni, le valvole migliori , che vogliono essere posizionate dove vogliono loro al centro della scena, se le metti in un angolo non suonano.

Ma quando tutto è a posto sono magiche e ti fanno dimenticare tutti i capricci fatti fino a quel momento.

Sono come una bella donna, vogliono tante attenzioni .

Inviato

@motorpsycho  Il problema delle Amator per me non è nè il colore, nè la correttezza timbrica, nè il rigore nè tantomeno la precisione, è l'incapacità di andare a fondo della registrazione ed estrapolarne la complessità armonica, che è ciò che mi emoziona quando ascolto musica attraverso un impianto.

Ergo, le Amator saranno piacevoli (come mille altri mini...) e avranno la capacità di sparire (come mille altri mini...) ma non riescono ad emozionarmi, sono come dire...scontate, prevedibili.

Ovviamente l'opinione è squisitamente personale e la esprimo nella fossa dei leoni, qui tutti innamorati delle Minima, io lo sono stato, poi l'innamoramento è passato.

Succede anche con le donne, figuriamoci con delle scatole di legno...

Mario