Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora, mi ricordo, avevo nel secondo impianto prima le minima che poi le minima amator, prese appena uscirono.. suonavano benino, ma quando aggiunsi una già allora vecchiotta coppia di dq 10… rimasi allibito di quanto superiore fossero quest’ultime rispetto alle sf, così amorevolmente belline. Ed eravamo in pieno hype SF… la stampa non parlava d‘altro.. eppure..  eppure erano a mio avviso assai meno trasparenti di tante altre cassettine.

Marketing azzeccato, mobili estremamente ben fatti, prezzo contenuti.. alla base c‘era quello..

poi di seguito ho ascoltato tutta la produzione SF, e l‘unica che mi ricomprerei è la extrema.

recentemente ho ascoltato per un bel po‘ le Guarneri nuove, quelle con il top cromato a specchio.. e le ho trovate, dal mio punto di vista.. deludenti..  impastate dolciastre eccetera..

bah. Idem le Stradivari eccetera, per non parlare di Aida e compagnia cantante.

SF una grande manifattura di mobili… anche se ultimamente dal design a mio avviso un filo troppo lambiccato.. ma non certo a livello della migliore concorrenza come suono.
Mi dispiace dirlo, ma è la mia personalissima impressione. Peccato.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

assai meno trasparenti di tante altre cassettine.

Marketing azzeccato, mobili estremamente ben fatti, prezzo contenuti

Pensavo di essere l'unico che non è rimasto folgorato (a posteriori...) dalle piccole di Serblin,  se non per l'estetica...

Stesse osservazioni le ho sentite per Guarneri Homage e Memento, e personalmente ho trovato incredibile che le Cremona Auditor abbiano avuto il successo che hanno avuto, diffusori di una banalità e piattezza sconcertanti, però anche queste bellissime e straordinariamente realizzate.

Mario

Inviato
46 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Cremona Auditor abbiano avuto il successo che hanno avuto, diffusori di una banalità e piattezza sconcertanti,

pensa che io le considero il miglior mini che abbia mai ascoltato evidentemente siamo in tanti che non capiamo un tubo.

Il mondo è bello perchè è vario

• Sad 1
Inviato

@spocry La si mette sempre sull'offeso/offensivo, io anticipo sempre che sono mie osservazioni e impressioni personali.

E che siate in tanti a gradire le Auditor lo ho pure sottolineato

Vero, il mondo è bello perchè è vario, siamo tutti diversi per gusti, educazione, capacità percettiva, aspettative, e mille condizionamenti, esterni e psicologici.

Se le hai e ti piacciono buon per te, goditi  le tue Auditor e stai sereno, io le ho vendute e non le rimpiango, evidentemente cercavo altro.

Mario

Inviato

@shastasheen figuriamoci se mi offendo per cosi poco , solo che il tuo commento mi sembrava un po' assolutistico non ci leggo da nessuna parte che era una tua opinione cosi ho pensato bene di dire la mia.

sai questa storia che le sonus faber siano solo belle esteticamente la sento da cosi tanto tempo che ormai non ci faccio più caso.

Io provato cosi tanti diffusori e tante marche diverse ma le sonus faber sono sempre rimaste il mio punto di riferimento per come intendo io il suono.

Le emozioni che mi danno loro non le ho mai trovate in nessun altro diffusore 

Inviato
1 ora fa, shastasheen ha scritto:

personalmente ho trovato incredibile che le Cremona Auditor abbiano avuto il successo che hanno avuto

Più mia opinione personale di così cosa devo scrivere?

Ancora una volta, sono molto, molto, molto contento per te e per le emozioni che le Sonus Faber ti procurano.

Mario 

Inviato

@shastasheen Per me tutte le SF di categoria medio-alta devono essere ascoltate a lungo per essere adeguatamente apprezzate; ad un confronto immediato potrebbero risultare meno "frizzanti" delle concorrenti mentre l'attitudine ad un ascolto prolungato è uno dei loro punti di forza. Ricordo ancora come ad una comparazione tra le mie Guarnieri Memento e le Raidho C1.1 trovassi le prime più attuffate e spente per cui le scambiai felicemente con le seconde (più il consistente conguaglio).... beh, le Raidho durarono solo pochi mesi dopodiché le cambiai con delle altre Guarnieri (le Evolution) per tornare alle sonorità nelle mie corde. Trovo che alcune SF dell'era Serblin, nella loro semplicità di trasduttori e crossover unita a dei contenitori di pregio, siano dei piccoli gioielli senza tempo.

Maurizio

Inviato

@Marvin7  Verissimo ciò che dici riguardo al doverle ascoltare a lungo, le mie conclusioni riguardo alle piccole Sonus Faber sono giunte dopo averne collezionato svariate coppie in un periodo di circa 10 anni.

Ed è vero anche che sono dei gioielli senza tempo, ma è innegabile che attorno a loro il tempo è trascorso, e non invano...

Mario

Inviato

@shastasheen

Verissimo ciò che dici riguardo al doverle ascoltare a lungo, le mie conclusioni riguardo alle piccole Sonus Faber sono giunte dopo averne collezionato svariate coppie in un periodo di circa 10 anni.

Stessa cosa ho fatto io , le prime, che ho ancora, le ho dal 1988 (una coppia di Minima) , poi un' altra coppia di Minima Vintage e poi una coppia di Guarneri Memento. 

Non ho mai avuto il coraggio di venderle e a distanza di 33 anni , le prime, suonano ancora meravigliosamente.

Inviato

Non nascondo che per il solo gusto di guardarle ogni tanto avrei voluto tenerne qualche coppia, almeno le Signum, le mie preferite esteticamente anche se di sicuro le meno corrette, e le FM2 seconda serie, quelle in noce italiano, ne avevo una coppia bellissima, con le venature dei legni quasi simmetriche tra i due esemplari...

Mario

cheriocherio
Inviato

@shastasheen Salve a tutti, anche per la mia esperienza le SF sono più belle che buone . Ho avuto sia le fm2 ,prima e seconda serie,  che le minima Amator . Ho ancora le fm2 prima serie , le ascolto raramente e le tengo perché ci sono affezionato e perché sono bellissime. Ma quando le confronto con le harbeth p3 esr e con le proac One sc le rimetto a fare da soprammobili, stupende è ben suonanti, ma un gradino sotto le p3 e le One sc. 

Inviato

Gradino sopra o gradino sotto? Non se ne verrá mai a capo. E forse non é l'approccio giusto. Perché cercare sempre un rapporto di superioritá? Secondo me é solo una questione di gusti.  Io oltre le MA ho anche le graham 5/9. Quanti gradini si distanziano dalle piccole sf? Non so rispondere. Con alcune registrazioni preferisco le magiche piccoline, con altre le piú corrette inglesi. Solo gusti. 

Inviato

No, volevo dire quello che ho detto, seconda serie, che poi sarebbe in realtà la terza se includiamo quelle con il midwoofer in kevlar giallo.

Questa è quella a cui stai pensando tu come prima serie:

image.png.3d539347cf185dde310d48889962583c.png

Inviato

E questa è quella a cui pensavo io come seconda serie:

20200414_101754.thumb.jpg.29d8c6a82d7a64f2a14bb27508682df6.jpg

Inviato

Cambia nei bordi la prima più squadrata? 

Inviato

le versioni in noce nazionale per me sono il primo modello,in quel periodo la sonus Faber era una piccola realtà con un piccolo laboratorio e le modifiche sono state lievi, quella che Citi col woofer in kevlar era un prototipo pochi pezzi forse una dozzina e chiamata solo minima, quelle in foto ancora un'altra variante più grossa di quelle che ai pubblicato tu, come vedi ci sono tante varianti ma sempre in noce nazionale e per me sempre prima versione,la seconda versione per me è stata quella in noce brasiliano e con il nuovo tweeter a tre viti, e anche in questa versione ce stata qualche piccola modifica dopo un po di anni dalla loro uscita non mi ricordo se si trattava del condotto reflex.image.png.aaf61d018591efda425853729cb8cfef.png

Inviato

Nella foto che ho publicato c'è anche la versione in pelle ,stesso periodo.