Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber, l'eccellenza del "mini-monitor" dell'era Serblin.

Messaggi raccomandati

Non nascondo che per il solo gusto di guardarle ogni tanto avrei voluto tenerne qualche coppia, almeno le Signum, le mie preferite esteticamente anche se di sicuro le meno corrette, e le FM2 seconda serie, quelle in noce italiano, ne avevo una coppia bellissima, con le venature dei legni quasi simmetriche tra i due esemplari...

Mario

cheriocherio

@shastasheen Salve a tutti, anche per la mia esperienza le SF sono più belle che buone . Ho avuto sia le fm2 ,prima e seconda serie,  che le minima Amator . Ho ancora le fm2 prima serie , le ascolto raramente e le tengo perché ci sono affezionato e perché sono bellissime. Ma quando le confronto con le harbeth p3 esr e con le proac One sc le rimetto a fare da soprammobili, stupende è ben suonanti, ma un gradino sotto le p3 e le One sc. 

Gradino sopra o gradino sotto? Non se ne verrá mai a capo. E forse non é l'approccio giusto. Perché cercare sempre un rapporto di superioritá? Secondo me é solo una questione di gusti.  Io oltre le MA ho anche le graham 5/9. Quanti gradini si distanziano dalle piccole sf? Non so rispondere. Con alcune registrazioni preferisco le magiche piccoline, con altre le piú corrette inglesi. Solo gusti. 

le versioni in noce nazionale per me sono il primo modello,in quel periodo la sonus Faber era una piccola realtà con un piccolo laboratorio e le modifiche sono state lievi, quella che Citi col woofer in kevlar era un prototipo pochi pezzi forse una dozzina e chiamata solo minima, quelle in foto ancora un'altra variante più grossa di quelle che ai pubblicato tu, come vedi ci sono tante varianti ma sempre in noce nazionale e per me sempre prima versione,la seconda versione per me è stata quella in noce brasiliano e con il nuovo tweeter a tre viti, e anche in questa versione ce stata qualche piccola modifica dopo un po di anni dalla loro uscita non mi ricordo se si trattava del condotto reflex.image.png.aaf61d018591efda425853729cb8cfef.png

@cheriocherio sono d'accordo con @motorpsycho quando dice che è una questione di gusto . Anche io come te possiedo attualmente le piccole harbeth p3 es e ho posseduto tante sonus faber e possiedo tuttora le cremona auditor. Beh se dovessi confrontare le piccole harbeth e le minima fm2 farei davvero fatica a capire quale scegliere , la harbeth più rigorosa e aperta e monitor ma induce anche una fatica di ascolto piè elevata, la FM2 più eufonica e magica e sicuramente più complicata da amplificare e posizionare. 

Le cremona sono a mio gusto decisamente meglio , più complete e di una magia unica , fluidissime e ariose (ma non toccatemi le cremonine per me è il miglior 2 vie che abbia mai ascoltato) . Ma stiamo parlando di 2 modi di suonare all'opposto non ha nemmeno senso metterle al confronto . 

• Melius 2
cheriocherio

@spocry Sono d'accordo, infatti io ho parlato della mia esperienza e possiedo tuttora le minima.  Nel mio caso la bellezza del diffusore ha influito parecchio sulla percezione del suono. quando vedi un oggetto tanto bello sei più propenso a pensare ed anche a convincerti che deve anche essere al top come suono, ma non è così. Come ho già scritto a me piacciono parecchio , ma per la mia esperienza c'è di meglio attualmente in quella fascia di prezzo.. le minima sono un gran bel diffusore , ma se togliessimo  la bellezza esteriore avrebbero ancora quel fascino e quei prezzi? Io le tengo perchè sono bellissime e suonano molto bene, non fossero così belle le avrei già vendute.

@cheriocherio @cheriocherio Possiedo una coppia di Minima Amator ed una di Cremona Auditor.

Continuo a sostenere che se non abbinate ad amplificazioni robuste( da 100 w in su ?) e molto lineari e trasparenti  si può dar ragione a chi le ritiene  banali , al contrario con la giusta amplificazione si può essere d'accordo con chi le ritiene magiche.

Mai notato una tale differenza!

• Melius 1
Il 29/4/2021 at 15:35, avv ha scritto:

Continuo a sostenere che se non abbinate ad amplificazioni robuste( da 100 w in su ?) e molto lineari e trasparenti  si può dar ragione a chi le ritiene  banali

veramente io le piloto con un audio research v35 da 35 watt e mai sentito di meglio!

explorerdue

@spocry beh 35 watt valvolari (ARC) sono diversi da 35 watt stato solido. Concordo che le SF MA si possano sentire divinamente con la tua configurazione, ma passando a stato solido devi dargli almeno 100 watt di alta qualità. Serblin pilotava le MA con un pre spectral DMC 12 e finale DMA 50, 80 watt di potenza di targa, ma sappiamo tutti essere ben di più.