Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavi e cablaggio interno catena analogica (Braccio -> SUT interno -> Phono MM -> Pre linea)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto pianificando un importante aggiornamento dei collegamenti della mia catena analogica e vorrei raccogliere le vostre esperienze per capire in che direzione muovermi.

Il percorso del segnale che devo ottimizzare è composto da tre tratte specifiche, di cui una "nascosta":

• Dal braccio attacco din al pre phono (cavo di segnale esterno).

• Cablaggio interno al pre phono: il trasformatore di Step-Up MC si trova fisicamente all'interno dello chassis del mio phono. Mi servirà quindi uno spezzone di cavo di altissima qualità per cablare le connessioni interne (dai connettori RCA di ingresso consigliatemi se sostituirli al SUT, e dal SUT alla scheda MM).

• Dal pre phono al pre linea (cavo di segnale esterno) attualmente uso Audio Tekne.

Sento parlare benissimo dei cavi Duelund (conduttori singoli da twistare, versioni doppie o flat) e li tengo fortemente in considerazione, ma non voglio assolutamente escludere altri marchi o tipologie costruttive data la particolare applicazione. Sono aperto a valutare le vostre preferenze, che si tratti di rame, argento, solid core o altro.

I miei dubbi principali su cui vi chiedo consiglio sono questi:

1. Quali materiali e geometrie trovate più adatti per gestire segnali così critici? Soprattutto per il cablaggio interno attorno al SUT, dove il segnale MC è infinitesimale e il rischio di captare ronzii è altissimo, anche se il phono ha l’alimentazione separata, applichereste la schermatura?

2. Sinergia e continuità: secondo la vostra esperienza, è sempre consigliabile utilizzare la stessa identica tipologia di cavo per l'intero percorso (dal braccio fino all'ingresso del pre linea) per mantenere una totale coerenza timbrica, oppure ha più senso differenziare i cavi in base al livello del segnale (es. un tipo di cavo per il segnale microvolt della testina e un altro per il livello linea in uscita dal phono)?

Ogni vostro test diretto, consiglio o "segreto" da autocostruttori sarà preziosissimo.

Grazie in anticipo

Armando Sanna
13 ore fa, Emilianomi ha scritto:

Sinergia e continuità:

io sono per il tuo secondo punto, troppi cambi di sonorità non ti farebbero apprezzare appieno l'aggiornamento che stai facendo .

Per la realizzazione del collegamento magari sarà più utile chi pratica DIY.

3 ore fa, Armando Sanna ha scritto:
16 ore fa, Emilianomi ha scritto:

Sinergia e continuità:

io sono per il tuo secondo punto, troppi cambi di sonorità non ti farebbero apprezzare appieno l'aggiornamento che stai facendo .

Per la realizzazione del collegamento magari sarà più utile chi pratica DIY.

E soprattutto ,rigorosamente tutto saldato , possibilmente lega argento , no rca !