Vai al contenuto
Melius Club

Philips CD960: che stupendo lettore!


Messaggi raccomandati

Un lettore CD di 40 anni che rimane ancora attuale per costruzione, soluzioni tecniche, materiali e soprattutto suono. 

L'ho preso per sostituire un trasporto Audiolab CDT 6000 collegato ad un Dac Gustard r26 e la densità e la pastosità del Tda 1541  non fa rimpiangere il mio moderno Dac R2r, anzi. Anche usato come semplice trasporto collegato al Gustard ha tirato fuori una prestazione veramente notevole.

Ho letto che alcuni appassionati hanno "rinfrescato" il Philips cd 960 con alcuni aggiornamenti e modifiche. 

Qualcuno ha esperienze in merito? 

La domanda vale anche per chi possiede o ha posseduto un Marantz cd 94 che in pratica è il gemello del Philips.

Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/
Condividi su altri siti

Ho avuto in passato il 960 che poi ho fatto modificare da Aurion…a mio avviso ed anche di chi poi lo ha preso (che aveva sia l’originale che il modificato) il salto in avanti in termini di prestazioni è notevole. Comunque anche liscio è un gran bel sentire! Complimenti per l’acquisto

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1787414
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io sia il Philips 960 che il Dac Marantz cda94

Ottimi prodotti, ci mancherebbe, ma mancano della risoluzione e "controllo del suono" dei prodotti più recente con tecnologia R2R (la medesima dei chip Philips usati su questi prodotti).

Io, onestamente, non starei a modificarli, ma li terrei con il loro suono caratteristico, un po' "medioso", un po' old-style, anche perchè per fare un vero salto di qualità sonoro occorre passare ad altro.

Saluti,

Max

Il 21/06/2026 at 18:44, maxraff ha scritto:

Ho avuto in passato il 960 che poi ho fatto modificare da Aurion…

 

Curiosità: con cosa lo hai sostituito?

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788273
Condividi su altri siti

7 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Scusa, mi potresti spiegare?

 

Difficile da spiegare a parole...

Mi viene meglio fare un paragone: hai in mente certi ampli a valvole un po' sbrodoloni (tipo alcuni CJ) o giradischi un po' lenti (tipo molti Thorens)?

Ecco, il Philips 960, ed anche il Marantz cda 94, mi ricordano quel suono lì...

Sulla stessa via, ho avuto anche l'Accuphase DC81, che però aveva una resa globale migliore, con un suono più scultoreo, ma venduto anche quello per mancanza di definizione...

Saluti,

Max

  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788382
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max440 ha scritto:

 

Difficile da spiegare a parole...

Mi viene meglio fare un paragone: hai in mente certi ampli a valvole un po' sbrodoloni (tipo alcuni CJ) o giradischi un po' lenti (tipo molti Thorens)?

Ecco, il Philips 960, ed anche il Marantz cda 94, mi ricordano quel suono lì...

Sulla stessa via, ho avuto anche l'Accuphase DC81, che però aveva una resa globale migliore, con un suono più scultoreo, ma venduto anche quello per mancanza di definizione...

Saluti,

Max

Praticamente ne so' quanto prima, ma La ringrazio lo stesso per averci provato😜.

Non c' è niente da fa', mi mancano proprio le basi....forse se sentissi 20 impianti diversi, con qualcuno che mi spiegasse i vari suoni, avrei qualche speranza in più🙄.

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788409
Condividi su altri siti

Ho avuto il CD 960 che contrariamente ai prodotti Philips che si rompono appena scaduta la garanzia era rotto da subito con un problema al circuito di correzione dell'errore di lettura: sommava gli errori rilevati fino a che non si fermava. In base a questi problemi era possibile selezionare i CD in base al numero degli errori: i Philips erano i migliori insieme ai Decca i peggiori gli EMI. ho acquistato altri lettori Philips sino al SACD 9000 che si é rotto pochi giorni dopo la scadenza della garanzia a 2 anni. Ho smesso di acquistare Philips su suggerimento di colleghi elettronici che affermavano utilizzasse elettronica di basso livello alla quale erano demandate più funzioni Sono rimasto col Revox che usa il Tda 1541 ancora funzionante oltre al Philips CD 100 con i soliti problemi Philips forse dovuti ad un condensatore. Con i files Hi-Rez 192kHz/24 bit non c'è partita specialmente con i files post 2024

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788507
Condividi su altri siti

Ho il 960 dal '98, anno in cui l'ho acquistato da un amico.

7/8 anni fa, causa cinghie del trasporto del cassetto l'ho mandato ad Aurion. Inizialmente volevo fare solo la sostituzione delle cinghie ma poi mi sono fatto prendere la mano e mi sono 'arreso' al full set di modifiche. La spesa non ha troppo senso, visto il valore della macchina ma ne sono comunque soddisfatto.

Rispetto ai Phlips budget, il 960 aveva una costruzione da carro armato, quasi professionale (la meccanica lo era). A fine anni '80 costava circa 1.800.000 di lire. Era un botto!!!

Il suono rispetto all'Audio Aero CD Prima è più dinamico, con un basso ben presente e godurioso. I medi sono vivi, presenti e realistici, zona alta mai fastidiosa. Suono leggermente caldo, quasi analogico. Dettagliato ma senza eccedere.

A mio parere, dotato di un buon controllo generale.

L'ho definito più volte la Denon 103 dei lettori.

Rispetto al CD Prima ha un soundstage meno ampio ed è leggermente meno raffinato.

Facendo gli dovuti scongiuri, in quasi 40 anni l'unico problema è stato quello delle cinghie del cassetto. (sgrat, sgrat!)

E di ore di lavoro ne ha macinate!

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788655
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxraff ha scritto:

il principale è il Sonnet Pasithea 

 

Pensa che il 960 già non reggeva il confronto con l'entry level della Metrum, l'Amethyst, che uso attualmente (in attesa di un upgrade all'Onyx).

Immagino il divario con il Pasithea, modello di punta della Sonnet! :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1788934
Condividi su altri siti

Gingobiloba

Ho avuto il Philips 960 per una decina d'anni ci ho speso in riparazioni parecchi soldi, anche perchè di riparatori validi non se ne trovano.

 

Suona bene? Sicuramente. Ma c'è di meglio, nel mio caso ho un convertitore mark levinson 35  che se usato come DAC suona molto meglio e non di poco di quello del Philips.

 

Ha un suono il philips un poco ruffiano, secondo me taglia in alta e forse anche in basso.

 

Comunque trovarlo a posto e spendendo il giusto sarebbe da tenere come oggetto da uso quotidiano.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29765-philips-cd960-che-stupendo-lettore/#findComment-1789795
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...