Vai al contenuto
Melius Club

JBL summit Everest e k2


Messaggi raccomandati

granosalis
3 ore fa, Rxy ha scritto:

E invece le nuove 4369 a 2 vie chi le ha progettate

Bella domanda. Non ho informazioni di prima mano come per la serie Summit, pertanto non vorrei sbilanciarmi. Ma essendo Chris l'ingegnere capo ... 

Ho chiesto di lui a Vienna, ma a quanto pare era molto impegnato e non e' potuto venire. Spero di poterlo incontrare di persona il prossima anno. 

image.thumb.png.4f6c84ae9f2b63afe703100d535fb299.png

 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1788951
Condividi su altri siti

supermike
19 ore fa, granosalis ha scritto:

Si si, e' un progetto completamente nuovo. Hanno diminuito l'efficienza ma hanno guadagnato in coerenza e linearita'. Il risultato e' davvero eccezionale. Il DNA di JBL ma con con una naturalezza disarmante. 

@granosalis Capito, ma la serie K di JBL si è sempre contraddistinta per l'SPL elevata con grande tenuta in potenza che per forza di cose puoi ottenere solo con le trombe...lo stesso @jedi sostituì le Daw con le K2 proprio per questo motivo...adesso che hanno eliminato la tromba sui medi, gli amanti del suono JBL saranno contenti di avere un suono più raffinato ma con meno efficienza e tenuta in potenza? Ho i miei dubbi, virare verso la radiazione diretta ha i suoi pro, ma anche i suoi contro....

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1789378
Condividi su altri siti

@supermike

Ciao

E’ chiaro che vi saprò dire le mie (e ripeto mie) impressioni solo dopo aver sentito i diffusori.

Senza esaltarmi troppo  sono fiducioso,primo perché JBL è un marchio serio ,dove difficilmente fanno prodotti ciofeca ,secondo ,anche se perdo un db sull’efficienza ,riescono a scendere molto in frequenza (personalmente con le mie attuali anche l’organo a canne importante) non sento grossi problemi sulle fondamentali,ma avendo in elettronica oltre che molto raffinata ,con una impressionante riserva di energia non solo in senso lato ,ma soprattutto fulminea nei transienti velocissimi ,visto che trovo fondamentale nella musica classica per grande orchestra che ascolto prevalentemente.

Buoni ascolti 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1789393
Condividi su altri siti

1 ora fa, supermike ha scritto:

@granosalis Capito, ma la serie K di JBL si è sempre contraddistinta per l'SPL elevata con grande tenuta in potenza che per forza di cose puoi ottenere solo con le trombe...lo stesso @jedi sostituì le Daw con le K2 proprio per questo motivo...adesso che hanno eliminato la tromba sui medi, gli amanti del suono JBL saranno contenti di avere un suono più raffinato ma con meno efficienza e tenuta in potenza? Ho i miei dubbi, virare verso la radiazione diretta ha i suoi pro, ma anche i suoi contro....

Hanno eliminato la tromba dei medi?

Ha un trombone grosso che in teoria dovrebbe fare tutto da 1000 in su .

La precedente k2 aveva un incrocio a 7/800 più un tweeter a frequenze elevate che mi ricordo andava un po' per conto suo vista la posizione molto avanzata.

Che siano riusciti a fare una tromba con driver unico in grado di arrivare con buona dispersione a frequenze elevate sentiremo. ..

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1789411
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dufay ha scritto:

La precedente k2 aveva un incrocio a 7/800


Se per precedente intendi la K2 appena uscita di produzione:

 

Il sistema complessivo dei diffusori JBL Project K2 S9900 adotta una configurazione definita da JBL come "augmented 2-way" (a due vie aumentata). La transizione delle frequenze è gestita con l’incrocio Woofer / Mid-High: A 900 Hz, il woofer a cono da 15 pollici (380 mm, modello 1500AL si incrocia con il driver a compressione in magnesio da 4 pollici (476Mg) accoppiato alla tromba Bi-Radial.

Incrocio Ultra-High (Super-Tweeter): Il driver da 4 pollici prosegue poi la sua corsa lineare fino a coprire quasi tutta la gamma alta. A 15 kHz interviene il super-tweeter a compressione da 1 pollice con diaframma in berillio (045Be-1), filtrato esclusivamente con un passa-alto a 24 dB/ottava per estendere la risposta fino a 50 kHz.

 

P.S.

G.p.p (Giusto per  precisare) 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1789459
Condividi su altri siti

3 ore fa, supermike ha scritto:

gli amanti del suono JBL saranno contenti di avere un suono più raffinato ma con meno efficienza e tenuta in potenza?

 

 

Prima di tutto, non credo si stia rinunciando alla filosofia JBL. La tromba rimane il cuore del sistema. Nella K2, la tromba gestisce gran parte della gamma media, dato che il taglio è fissato attorno ai 1000 Hz, mantenendo quel carattere distintivo e quella dinamica che ci aspettiamo.

In secondo luogo, parliamo di diffusori che raggiungono i 119 dB SPL: onestamente, non credo si possa parlare di un limite operativo reale in un contesto domestico, anche ambizioso.

Perdere qualche decibel di sensibilità non è più un problema critico come un tempo, perché la qualità e la quantità di watt oggi disponibili permettono di compensare agevolmente, mantenendo un controllo sul driver che prima era difficile ottenere. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29768-jbl-summit-everest-e-k2/page/4/#findComment-1789461
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...