Vai al contenuto
Melius Club

Non riesco a capire….


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, da un po’ di tempo ho stravolto il set up e, attualmente, è composto da Wiim ultra come sorgente e pre, finale mc275 mkv e JBL 4312g. 
Il gira ed il lettore cd, al momento sono ininfluenti ai fini. 
L’insieme non suona male, i diffusori hanno una buonissima estensione e delle voci chiare e presenti. Il finale è un buon finale, dovrebbe essere adeguato per pilotare le JBL. 

Ma…. 
Quello che non mi piace è che non mi emoziona. Ho avuto diversi diffusori (B&W CM6 S2, Martin Logan Aerius i, Dynaudio Contour S 1.4 L.E., e altri “minori”) e, devo dire, che le B&W mi sono piaciute forse perché il suono di quel modello era il meno B&W di tutta la serie, le ML le ho nel cuore, ma troppo delicate e le Dynaudio… mi sono pentito di averle vendute. 😓

Nonostante la loro scarsa efficienza, si facevano sentire anche a volumi sostenuti e, la capacità di discesa, la tridimensionalità e le voci ammalianti, erano qualità che si capivano solo dopo averle ascoltate un bel po’ e difficilmente si restava indifferenti. 
Un po’ come una donna che non è bellissima, ma quando la conosci te ne innamori perdutamente. 
A questo punto mi chiedo : sbaglio a cercare “la magia” nelle JBL o il Wiim come pre non è il massimo ?

P.S. prima come pre utilizzavo la parte pre del MA 6300. 
Mi scuso per la logorroica trattazione e spero di essermi riuscito a spiegare. 😊

Voi che ne pensate ?

Link al commento
https://melius.club/topic/29788-non-riesco-a-capire%E2%80%A6/
Condividi su altri siti

@Lml

Ciao

Le JBL che possiedo (è vero che sono di un altro segmento K29900) sono i migliori diffusori nei piu' di 50 anni di passione ,ma non solo meritano ,ma esigono elettroniche e sorgenti e aggiungo interconnessioni di specchiato livello.

E sai perche' dici che sentivi meglio? perche quello che avevi prima ,mascherava i difetti con la sorgente pre che avevi.

Fai conto che prima avevo come elettronica Dartzeel come pre e finale Gryphon ,che consideravo ottimi ,ma poi ho sentito ed infine acquistato Ekos ,che se li mangia i vari D'Agostino ,Solution ,CH Precision ,Gryphon e via cantanti.

Anche se i tuoi JBL non sono di questa fascia non puoi pretendere cheWiim sia un abbinamento ideale .

JBL se li metti in condizioni ideali ,puoi sentire musica di tutti i generi(lascia perdete le scemenze di alcuni che dicono che puoi sentite solo il Rock o simili) ,io sento prevalentemente classica per grande orchestra e sei dentro l'evento.

Pensa seriamente a sostituire il tuo sorgente/ pre con qualcosa di piu' adatto.

Devi ponderare il tuo Budget ,e butto li nomi ,come sorgente Eversolo ,e come pre Rotel RC-1572MKII

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29788-non-riesco-a-capire%E2%80%A6/#findComment-1788381
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lml ha scritto:

A questo punto mi chiedo : sbaglio a cercare “la magia” nelle JBL

 

Secondo me, sì.

Soprattutto se la cerchi in 2 JBL da 3k euro, che hanno dei concorrenti molto più validi sotto il profilo della finezza del suono.

Se poi tu stesso amavi il suono Dynaudio, capisco perfettamente che il suono JBL non possa fare al caso tuo, anche cambiando tutti i pre e le sorgenti del mondo.

Ti consiglio, per rimanere su diffusori da stand, di ascoltare almeno alcuni diffusori che ti linko in un post successivo, e poi vedrai che le JBL 4312g finiscono sul mercatino... :classic_wink:

ps: ovviamente dipende anche molto dal tipo di musica che ascolti, questo lo do per scontato: se i tuoi gruppi preferiti sono per esempio i Metallica o gli U2, allora le JBL hanno il loro perchè, dato che sono simili nella filosofia ai diffusori utilizzati nei concerti dal vivo. (vedi anche nel link cosa produce JBL per determinati contesti):

.-.-.-.-.-.-.

https://www.amazon.it/JBL-Portatile-Altoparlante-Integrate-Impermeabile/dp/B0CGD77CLW/ref=asc_df_B0CGD77CLW?mcid=c27bded4cab2341a86d5c0e6ecdf504e&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700886612849&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14492828532854640754&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9219429&hvtargid=pla-2236068173168&hvocijid=14492828532854640754-B0CGD77CLW-&hvexpln=0&th=1

Link al commento
https://melius.club/topic/29788-non-riesco-a-capire%E2%80%A6/#findComment-1788384
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...