best_music Inviato 18 ore fa Condividi Inviato 18 ore fa Tempo fa aprii una discussione sulla potenza della musica, che riesce ad emozionarti anche quando esce dalla radiolina del nonno, trovando in questo forum un inaspettato riscontro. : Ora un passo avanti: nemico della musica è il rumore (direi anzi che questo può essere nemico della salute!), l' ho riscoperto ancora una volta trovandomi per necessità a pranzare in solitaria in un luogo appunto affollato e rumoroso. Mi son venuti in soccorso gli earbuds con cancellazione rumore (di qualità commerciale, sono degli Oneplus 4), l' app Qobuz e, soprattutto, la musica di Verdi, di cui non sono un grande fan ma la cui forza melodica ti arriva anche se ascoltata con un grammofono a tromba. : Miracolo. Il gran burdél che mi circondava magicamente sparito, mentre in onore al Nostro gustavo degnamente una ricetta emiliana ed un buon bicchiere di lambrusco. : L' hi fi è bello ma la musica, anche senza, è pur sempre una gran consolazione ... Link al commento https://melius.club/topic/29813-elogio-della-cancellazione-del-rumore-e-se-il-suono-non-%C3%A8-audiofilo-amen/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
time_after_time Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa La cancellazione del rumore non fa altro che reimmettere il rumore esterno invertito di fase, viene usato anche per abbattere il rumore esterno nelle auto di fascia alta. E sicuramente funziona ed in taluni contesti può farci godere meglio la musica. Il nostro cervello già lo fa escludendo il rummore fuori contesto quando siamo concentrati su una sorgente di nostro interesse. Non so se questa cancellazione abbia un costo, potrebbe esserci una sovrapposizione di frequenze ed una piccola cancellazione delle informazioni musicali, sicuramente il beneficio è superiore ed alla fine la quantità di musica che si ascolta è superiore. Per quanto riguarda le cuffie bluetooth di alta qualità per ascolto di musica casalingo, se non ci si trova in un contesto particolarmente rumoroso e considerando che di norma sono cuffie chiuse, io per sicurezza lo escluderei. Magari il suo intervento potrebbe non essere, o apparirci, invasivo, ma l'idea che la cuffia inietti segnale audio che si sovrappone alla musica non mi tranquillizza per nulla. Link al commento https://melius.club/topic/29813-elogio-della-cancellazione-del-rumore-e-se-il-suono-non-%C3%A8-audiofilo-amen/#findComment-1790647 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati