Vai al contenuto
Melius Club

Un tranquillo pomeriggio tra streamer e HQPlayer

Messaggi raccomandati

zigirmato

Innanzitutto  i miei complimenti a @bluenote per le prove.

Concordo che tra un  buon streamer e un PC non c'è paragone,  a mio modesto parere, personalmente il PC lo scartato in men che non si dica . IL problema per così dire è  che l'abbinamento..Dac / Streamer di un certo  livello costa una cifra . 

Sempre a mio modesto parere un file dsd convertito in pcm , si sente meglio di un di un file  pcm  o flac che dir si voglia.

Inutile dire che alla fine il piacere di ascolto e dato da un impianto equilibrato. Si può avere il meglio del meglio , però la sorgente " in questo contesto lo streamer non si adeguata è inutile, è come avere un giradischi con un chiodo al posto della puntina ahahah.😎

Ah il giradischi lo scartai subito dopo l'evento del CD . Evviva i CD ✌️

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/6/#findComment-1792320
Condividi su altri siti

PietroPDP
4 ore fa, scroodge ha scritto:

E' corretto e sono sicurissimo.

Per due motivi:

Perchè uso musica che ho contribuito a produrre (dalla registrazione al mastering), e dunque so come deve essere riprodotta

E perchè, in questo caso, se del caso, mi appoggio ad un consulente per le misure del caso.

Un secondo, io ho detto un'altra cosa, come fai a sapere che un trasporto non ci metta di suo?

Tu rispondi che hai fatto il consulente per una etichetta che vuol dire nulla con tutto il rispetto.

Vengo al dunque, restando solo sul suolo italiano, senza andare a scomodare altre etichette.

Non discuto meglio o peggio, uguale no non lo accetto perchè non lo sono.

La tua etichetta che curavi suona come i dischi di Fonè?

Non sto dicendo meglio o peggio, ma è sicuro che i suoni sono ben diversi.

Chi ha ragione?

Probabilmente nessuno e sono tutte e due superprofessionisti con gli attributi che stimo.

Tu insegui un tuo suono, come io inseguo il mio, come il buon Lincetto insegue il suo o come il buon Ricci insegue il suo.

Credo che tutti e 2 i proprietari delle 2 etichette hanno ascoltato strumenti veri e musica dal vivo, ma registrano in modi molto diversi.

Ripeto, non mi interessa meglio o peggio, non è quello il punto.

Spero che hai capito cosa intendo, non sto facendo un confronto, sto dicendo che ci sono approcci molto diversi per arrivare allo stesso punto di arrivo.

Perchè se il fine di una registrazione e di un ascolto dovrebbero portare ad un unico suono, ossia quello più vicino alla realtà non è concepibile avere sonorità così differenti.

Questo succede anche con il giudizio sui componenti e anche sugli streamer/PC che siano.

C'è chi sceglie un McIntosh e chi sceglie un Luxman recente, perchè quelli di una volta avevano sonorità molto più calde, qualcuno dei 2 sbaglia sicuramente e probabilmente tutti e due (come sai ho MC e non dico che sia l'ampli perfetto).

Quindi dire che un componente ci mette di suo è fuori discussione, perchè è un giudizio votato solo dal proprio gusto personale e dalla propria idea di suono "corretto" che non sempre è quella reale, anzi non lo è praticamente mai.

Ultimamente mi capita di ascoltare sistemi asciuttissimi, che non hanno la minima coda, perchè dicono che il suono deve essere iper trasparente, pulitissimo e velocissimo.

Ok la pulizia, ma tutti gli strumenti hanno le armoniche, sembra che se si sente una coda corretta l'impianto sia sbagliato, non parlo di code brutte tipo basso lungo o slabbrato, parlo della giusta decadenza armonica.

Prendi un contrabasso o alcune note di un pianoforte i primi strumenti che mi vengono in mente, hanno un decadimento di natura a volte anche importante.

Purtroppo in molti casi si predilige un'idea di suono inventata di sana pianta.

Tornando al discorso del trasporto inteso come stremer o PC che sia, non esiste metterci alcune cose, difficile inventarsi qualcosa, in Hi Fi in realtà quasi tutti gli impianti coprono dettagli e particolari, è proprio tutto il contrario del discorso che una elettronica di quel tipo immette qualcosa in più.

Spero si sia capito cosa intendo, ecco perchè non mi trovo assolutamente con quanto hai affermato.

Addirittura inventarsi cose che non ci sono, mi sembra molto difficile, a me sono capitati solo trasporti che sono più trasparenti, più dettagliati, con una scansione dei piani sonori migliore, con una scena più scolpita e credibile, che scovano più particolari nella registrazione, dove via via è tutto più a fuoco con meno alonature intorno a voci e strumenti, in una parola sola, semplicemente che suonano meglio di altri.

In molti casi il gap non è di poco conto come alcuni hanno continuamente perpetrato per molte discussioni da anni e hanno convinto molti utenti di questa cosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/6/#findComment-1792365
Condividi su altri siti

PietroPDP
6 ore fa, bluenote ha scritto:

Sottoscrivo in pieno. Le cose vanno provate e se non e' possibile a casa propria, andate nei negozi seri che ancora resistono da decenni e soprattutto andate ad ascoltare i suoni emessi dagli strumenti veri nei concerti, le voci, anche se non sono grossi nomi e non limitarsi agli impianti con diffusori o cuffie.

Ma poi che ne sappiamo noi della sala dove e' stato registrato l'evento e soprattutto che ne sappiamo noi di quello che veniva fuori dai monitor nell'ultimo remixaggio?

Cerchiamo di stare con i piedi per terra e divertirci e non inseguire la fedeltà assoluta, non si sa a cosa, poi.

Lo dico da tempo e forse l'ho scritto più volte, non devono dare ascolto nemmeno a me su eventuali scelte di componenti, che come tutti ho il mio modo di ascoltare che potrebbe essere sbagliato e magari pur in buona fede posso dare un consiglio non in linea con quello che cerca un altro utente (sulla buona fede è sicuro).

Però bisogna nel possibile essendo una passione cercare di ascoltare e non fermarsi neanche al primo ascolto di un determinato componente e su questo credo sia un consiglio difficilmente sbagliato.

Io ho due amici con gli stessi diffusori, con catene ovviamente diverse, sembrano 2 marchi diversi.

Quindi magari sentire un componente in una catena può non andare per vari motivi.

Il problema sulla carta è semplice, ma non tutti hanno la possibilità di provare sul proprio sistema.

Già quello che sei riuscito a fare tu dal buon Mino è tanto, perlomeno hai circoscritto 3 o 4 modelli a cui eri interessato e hai verificato seppur su un altro sistema che qualcuno a tuo gusto suonava meglio di un altro.

Questo ti è stato molto utile, perchè sicuramente rischi di sbagliare meno l'acquisto e di trovare brutte sorprese a casa, non è poca cosa.

Purtroppo di negozi così, ce ne sono pochi in Italia.

Un consiglio che posso darti se lo dovesse avere in negozio, è di ascoltare il modello di Wattson completo di dac, io non l'ho ascoltato, ma persone che conosco me ne hanno parlato in modo entusiastico, mi sembra che lo hanno provato anche alcuni utenti del forum tipo @rlc e il buon @Oscar.

Io non l'ho ascoltato, quindi non so, ma se non hai fretta di comprare, ti conviene ascoltare più cose possibili, non fermarti neanche a quello.

Ovviamente cose in linea con quello che avevi intenzione di spendere tra streamer e dac.

Personalmente con tutto che sono arrivato a fare PC di un certo livello con alimentazioni lineari su praticamente tutto a livelli maniacali, ho abbandonato i PC da tempo immemore.

Trovati o componenti separati o un buon tutto in uno di livello e il PC te lo dimentichi all'istante.

Non è che tutti gli streamer siano superiori ad un PC dedicato, però nella maggior parte dei casi si o con meno rogne stai quasi allo stesso livello, tu saranno anni che ci combatti e hai visto che non è così impossibile superare quelle prestazioni.

Eppure sono solo trasporti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/6/#findComment-1792366
Condividi su altri siti

9 ore fa, scroodge ha scritto:

Prendo un streamer (o un PC) metto in play il file che conosco, ascolto.

Se trovo quello che so con certezza esserci dentro, ritengo che quell'apparecchio nulla aggiunge e nulla toglie. Questo è per me, il criterio prioritario di scelta, per l'impianto che uso come riferimento.

E quali sono gli streamer che hanno passato il tuo criterio? Che mi sembra un ottimo modo di procedere. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/6/#findComment-1792388
Condividi su altri siti

8 ore fa, zigirmato ha scritto:

Concordo che tra un  buon streamer e un PC non c'è paragone, 

direi che il paragona con un bon streamer

con un pc a caso

con un programma (HQ) in questo caso fatto lavorare all'incontrario non c'è paragone.

Costruire un pc audio non costa moltissimo e ti può portare ben più in la, però è da smanettoni e con da pc da Tronic.

A parità di dac, prima di arrivare a certe cifre di costruzione pc dedicatone passa.

Di norma chi usa un pc, dal medesimo pc fa anche altro, che uno streamer non fa. La polivalenza è molto per tanti.

Fra gli appassionati di pc si pensa al singolo componente nella costruzioni e qui andiamo della prima cosa che ha un processore va bene, poco importa se il costo è di 30-150 euro usati e 5 mila nuovo o usato. Siamo incredibili.

Perchè uno streamer da 200 ed uno da 20 mila suona uguale? il pc farà lo stesso? 

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/6/#findComment-1792393
Condividi su altri siti