Questo è un messaggio popolare. bluenote Inviato 9 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 9 ore fa Vorrei condividere un'esperienza di ascolto che ho avuto ieri e che, personalmente, ho trovato molto istruttiva. Prima di tutto desidero ringraziare Hifi Di Prinzio che mi ha dato la possibilità di effettuare confronti diretti tra diverse sorgenti digitali nelle stesse condizioni di ascolto. Un ringraziamento particolare va all'ormai per me mitico Alberto, che unisce simpatia, autoironia e grande professionalità, oltre a possedere la cosiddetta pazienza di Giobbe per tutte le prove che l'ho convinto a fare. Devo dire pero' che alla fine si e' divertito pure lui, oltre all'altro audiofilo che si e' aggiunto nel corso dei test. Voglio sottolineare questa cosa perché, in passato, avevo letto sul forum interventi di alcuni utenti secondo cui confronti di questo tipo sarebbero praticamente impossibili all'interno di un negozio Hi-Fi italiano, con l'idea che si tenda inevitabilmente a indirizzare il cliente verso il prodotto più costoso. Figurarsi poi la scocciatura di aggiungere un minipc di un cliente rompiballe e meticoloso con il recupero poi da qualche parte di un monitor da mettere a disposizione. Questa e' la prova che negozi hifi seri esistono ancora in Italia e.... mi fermo qui. La mia esperienza è stata l'esatto contrario. Ho potuto ascoltare, confrontare e tornare più volte sugli stessi apparecchi, tra streamer e DAC di fasce di prezzo differenti. Naturalmente si tratta esclusivamente delle mie impressioni d'ascolto, maturate nel contesto di quella specifica catena e di quell'ambiente e che non sempre hanno coinciso con quelle degli altri presenti, ma d'altronde ognuno ha il suo ideale di suono e pur sempre di my-fi alla fine si tratta, imho. L'impianto utilizzato era composto dai diffusori QLN Prestige Five Gen2, che ho da poche settimane acquistato anche io, perché piu adatte nel mio ambiente rispetto alle mastodontiche Cessaro che avevo prima, l'amplificazione era invece rappresentata da un integrato Moon, non ricordo il modello, ma credo il top e come DAC ho scelto tra le varie possibilità il dac R2R LAiV Harmony, che ho ritenuto quello più idoneo a sfruttare le potenzialita' di HQPlayer facendolo lavorare in NOS/DSD. Purtroppo gli Holo, piu' indicati su HQPlayer, non erano presenti in negozio. Neanche a farlo apposta, l'audiofilo che si e'aggiunto, aveva appena acquistato il due telai May e chissà che in futuro non si possa fare qualche ulteriore prova. Come sorgente c'era appunto il mio minipc con Linux Ubuntu, non una scheggia col suo i7 10th, ma che si difende ancora bene, riuscendo a portare HQPlayer in modalita' DSD256 con modulatore ASDM7EC-SUPER-512 +FS collegato in USB al LAiV, utilizzato, ripeto, in modalita NOS, a differenza della modalita' OS / PCM, usata con i tre streamer che poi siamo andati a collegargli. I filtri utilizzati 1x e nx erano I miei soliti poly-sinc-gauss-hires-lp. Ho preferito usare Roon integrato sullo stesso PC piuttosto che il client di HQPlayer perche' altrimenti la prova diventava troppo macchinosa non avendo un dispositivo iOS per poterlo comandare. So che per qualche oscuro motivo il client di HQPlayer va un po' meglio del passaggio da Roon, ovviamente in bit perfect senza dsp, volume o altre diavolerie, ma non stiamo parlando certo di differenze tra il giorno e la notte. L'obiettivo era verificare se un PC ben configurato con HQPlayer potesse realmente competere con streamer dedicati di alto livello. Devo essere sincero. Sono andato abbastanza convinto che HQPlayer riuscisse a suonare meglio, per il mio gusto ovviamente, rispetto a qualunque streamer si fosse presentato davanti, di qualunque fascia di prezzo. Le cose non sono andate proprio cosi pero'. Il primo confronto è stato con il Lumin T3X (utilizzato come DAC/streamer). La mia impressione è stata che l'accoppiata PC + HQPlayer + LAiV fosse complessivamente superiore, e non di poco. Il T3X mi è sembrato un po' più aperto in alto ma molto meno completo sotto il profilo della naturalezza e della coerenza generale. Attivando però sul T3X la conversione interna in DSD256, il divario si è ridotto sensibilmente. Tutto si e' addolcito, ma non in maniera finta, ma in modo naturale, un po' come fa HQPlayer, frenando le spigolosita' del T3X, forse dovute anche ai Sabre presenti. Non lo so. A quel punto sono entrati in gioco gli streamer puri: Wattson Emerson Digital, Lumin U2 Mini e Lumin U2, tutti collegati allo stesso DAC LAiV Harmony in coassiale. Inutile dire che sono stati usati gli stessi cavi, sia bilanciati che coassiale. Non chiedetemi i nomi perche' dei cavi a me non importa piu' una cippa. Il primo è stato il Wattson Emerson Digital. Qui, per me, c'è stato un cambiamento evidente rispetto al PC con HQPlayer. Il suono è diventato più fluido, più naturale, con una microdinamica più evidente e una sensazione generale di maggiore musicalità. La scena era molto credibile, piu' ampia, organica e tutto sembrava scorrere con maggiore naturalezza, senza però percepire alcuna colorazione artificiale. Un suono neutro, ma per nulla freddo, solo naturale e analitico. Successivamente è arrivato il Lumin U2, ed è stato l'apparecchio che, personalmente, mi ha colpito più di tutti. La prima sensazione è stata una naturalezza e una raffinatezza davvero eccezionali. Non so cosa gli abbiano infilato dentro, ma l'U2 e' davvero di un altro livello, anche se costa parecchio di piu' rispetto agli altri, ahime'. Oltre a una notevole fluidità e coerenza del messaggio musicale, ho percepito una dolcezza timbrica che non interpretarei assolutamente come colorazione, ma solo come una maggiore naturalezza della riproduzione, piu' simile a come suonano gli strumenti acustici dal vivo. Anche la microdinamica mi è sembrata superiore rispetto al Wattson, e alla fine della prova è stato lo streamer che mi ha coinvolto maggiormente. Direi che e' l'unico apparecchio che mi e' sembrato davvero di un'altra categoria, che ha suscitato emozioni in tutti i presenti, pur non sfruttandolo al massimo con la sua uscita usb dedicata. Si potrebbe ascoltare l'accoppiata U2/Laiv per ore, senza la minima fatica di ascolto e senza chiedere di più probabilmente al digitale in quel contesto. Abbiamo infine provato il Lumin U2 Mini. Pur essendo un ottimo apparecchio, in quella catena e credo soprattutto subito dopo aver ascoltato il fratello maggiore, mi e' sembrato parecchi gradini sotto, ma anche meno raffinato del Wattson che rimesso poi, ha dato una sorta di ripulitura al suo suono. L'impressione è stata di una riproduzione leggermente più "grezza", una sensazione che, in parte, avevo già avvertito anche con il T3X. Probabilmente, anche in questo caso, usando l'upsampling in DSD256, ma utilizzabile solo attraverso l'uscita usb e non quella coassiale, le cose sarebbero potute cambiare. Altri streamer come l'Eversolo T8 e il Wiim Ultra, pur essendo presenti in negozio, non sono stati presi in considerazione perche' piu modesti rispetto ai tre poi utilizzati. Per altri streamer molto interessanti tra cui il Matrix, di cui non ricordo il modello, purtroppo non c'e' stato il tempo di inserirli nei test. Tengo a precisare che queste sono esclusivamente le mie impressioni, maturate in quell'impianto, in quell'ambiente e con la musica che conosco meglio. Questo e' semplicemente il resoconto di un'esperienza di ascolto che mi ha fatto riflettere molto sul peso che uno streamer di alto livello può avere all'interno di una catena digitale. E poi, soprattutto, e' stato un pomeriggio divertente, di quelli in cui fai tutte le prove che vuoi e che ti tolgono dubbi o peggio certezze e di quelli in cui vale ancora la pena essere legati ad un hobby bellissimo come l'hifi. 4 Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 49 minuti fa, bluenote ha scritto: minipc Grande confronto, ottima descrizione un melius per te. Sarebbe carino aver confrontato con un pc audio dedicato più spinto di un mini pc; ma per chi vuole un punto di partenza è un ottimo confronto. Bravissimo pure il negoziante. Dovresti confrontare il tuo minipc a casa di un amico che ha un impianto digitale dove la sorgente pc è ottimizzata. PC con scheda video, o il classico doppio pc, o un pc alimentato in lineare. Da me ed amici il PC alimentato in lineare ha dato i risultati migliori (ogni rail il suo alimentatore lineare) ed i diversi sviluppi di ciò. OS in HQ, per forza., Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/#findComment-1791487 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Il massimo è usare HQPlayer con un DAC con ingresso Ethernet Se io ascolto il mio DAC tramite USB è nettamente inferiore all'ascolto con il mio DAC connesso in Ethernet Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/#findComment-1791608 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fmr59 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 5 ore fa, bluenote ha scritto: Altri streamer come l'Eversolo T8 e il Wiim Ultra, pur essendo presenti in negozio, non sono stati presi in considerazione perche' piu modesti rispetto ai tre poi utilizzati Modesti in che senso? Più economici? O avevi già fatto dei confronti con questi streamer? Grazie Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/#findComment-1791640 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 1 ora fa, fmr59 ha scritto: Modesti in che senso? Più economici? O avevi già fatto dei confronti con questi streamer? Grazie Nessun confronto con gli streamer utilizzati nella prova. E' solo una scelta dopo ascolti in altri contesti. Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/#findComment-1791661 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elettro Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa @bluenote Spesso si pensa che la potenza di calcolo superi qualsiasi streamer chiuso. La tua prova ha dimostrato che l'ottimizzazione hardware/software di macchine nate per la sola musica (nel caso il Wattson e il Lumin U2) ha ancora un peso enorme sul jitter e sul rumore elettrico, specialmente sulle uscite digitali. Grazie per il resoconto. Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/#findComment-1791676 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati