Vai al contenuto
Melius Club

Mangiare piatti poveri ma gustosi tra Matera e la fascia costiera jonica

Messaggi raccomandati

Quest'anno a luglio sarò nel materano e mi recherò sulla fascia costiera jonica (Metaponto Lido, Ginosa marina, ecc.) mi potreste indicare taverne, locande, ristoranti in cui poter mangiare durante lo gli spostamenti tra mare e montagna.

Voglio evitare tutta la "cucina da sfilata", questi "santuari" con i piatti enormi, le polverine coreografiche e tre maccheroni contati, dove forse si è perso il vero gusto di mangiare anche pietanze povere ma gustose e vere.

Link al commento
https://melius.club/topic/29838-mangiare-piatti-poveri-ma-gustosi-tra-matera-e-la-fascia-costiera-jonica/
Condividi su altri siti

appecundria

Non c'è granché sul litorale 

A Matera ti consiglio un aperitivo al tramonto da Crialoss (che è più una specie di cena). E poi Zia Rosa a Gravina per i piatti contadini, vale una deviazione visto che ti piace il genere.

• Thanks 1

@appecundria @mozarteum Grazie per i riferimenti.

Dal 1989 al 2000 ho lavorato in 3 cantieri stradali sulla SS 106 e SS 96 nelle aree di Gravina, Castellaneta marina e Ginosa marina e conoscevo decine di ristorantini e/o locande dove si gustava la cucina lucana e pugliese mare e monte, ma quando l'anno scorso ero di passaggio da quelle zone non ho più trovato riferimenti.

Spero di poter riportare a galla qualche ricordo quando sarò di nuovo da quelle parti.

Partizan

Qualche anno fa avevo mangiato bene a La Lopa, in centro a Matera.

In realtà avevo mangiato bene anche in altri ristoranti del centro, e mi ero molto stupito che in una città così turistica la ristorazione avesse mantenuto un livello decoroso, a differenza delle nostre città nordiche.

CIao.
Evandro

• Thanks 1
P.Bateman

@Peuceta A Gravina ti consiglio Osteria Sant'Agostino, molto tipica,  o Mamma Mia, già il panorama ti sazia. Comunque difficile trovare un posto scarso, bisogna impegnarsi molto.

A Matera la Trattoria Lucana, non pretenziosa e solida.

Prenota perché é pieno di turisti.  

• Thanks 1
P.Bateman
11 ore fa, mozarteum ha scritto:

la strada da Matera a Metaponto e’ di bellezza pari alla Val d’Orcia.

Penso che ti confondi con la provinciale tra Gravina e Matera, quella sembra Toscana.

Tra Matera e Metaponto solo uno spettacolare affaccio su una gravina, poi solo seminativi.

• Melius 1
loureediano

Io posso solo dire che purtroppo le tradizioni si stanno perdendo inesorabilmente

Ormai nessuno o quasi alleva il maiale, comprano tutto in macelleria, anche chi il salame se lo fa in casa.

Ormai gustare un sopressata è diventato una chimera, sono tutto tranne che la vera sopressata.

Stessa cosa per capicollo, per la salsiccia etc

Anche i maccarroni non sono più fatti a mano con lo stecco di ferro di un ombrello

Tra l'altro i maccarroni andrebbero mangiati con il sugo fatto con il castrato

Non fanno manco più la buffinella, per non parlare della torta focaccia fatta col maio (fiori di sambuco)

Insomma si stanno perdendo tutte le cosa prelibate

Per fortuna che fanno ancora la rosamarina salata e la stessa rosamarina come si fa davvero, ossia delle grosse polpette di rosamarina appena appena cosparsa di farina e fritta, una delizia, altro che pastelle è quattro gianchetti

Un'altra cosa deliziosa è il panattasimo

Si fa soltanto una voltal'anno con il caldo forte, i ceci quasi a farina devono durante la notte fermentare e fare una schiuma notevole

Con il liquido filtrato si impasta il pane, una delizia

• Melius 1
Grodinsky

Confermo la già nominata Trattoria Lucana,  locale di tipo "ruspante" con i pregi e i limiti, è frequentato dai turisti quindi si, è opportuno prenotare.

Per la sera, se si ha qualche pretesa, mi è parso ottimo il ristorante "da Stano", piuttosto scadente invece il S.Biagio.

La pizza è ottima presso "400 Gradi", e per la colazione qualunque bar va bene, ma "Schiuma" ha i tavolini all'ombra e la pasticceria è più che discreta. 

• Thanks 1

@loureediano Hai proprio ragione!!!!
Io per fortuna cucino quello che mangio e quindi i miei piatti sono da.... leccarsi i baffi!! (ovviamente secondo il mjo gusto e punto di vista).

Al ristorante non gusto i loro piatti e a volte mi accontento con gli antipasti e un contorno vegetariano.

Per fortuna in estate quando siamo in vacanza e dopo una giornata di mare la cena può essere sostituita da una buona pizza e da frutta di stagione abbondante.!!!

• Melius 1

• Crea Nuovo...