Vai al contenuto
Melius Club

Goliardia intelligente

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, mom ha scritto:

https://video.corrierefiorentino.corriere.it/il-video-del-volo-dell-aeroplano-di-carta-piu-grande-del-mondo-che-ha-conquistato-il-guinness/e50f99bf-c53d-40b8-86bc-a0cf961b6xlk

.

Gli aeroplanini di carta sono sempre stati la mia passione. Questo deve essere fantastico.  

Buona granita estiva e se vi va, fatevi un aeroplanino anche voi. Rilassa e rinfresca la memoria. 😄 ✈️ 

Quelli che facevo io, a parte esse' *brutti come pochi, come li lasciavo....andavano subito in "picchiata", ossia: si schiantavano al suolo in un nano secondo🙃.

*: Sarei stato un grande ingegnere aereo-spaziale, perche' gli facevo le alette posteriori, con tanto di alitata sul muso davanti...il perche', ancora, mi sfugge ad oggi🙄.

Inviato
13 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

con tanto di alitata sul muso davanti...il perche', ancora, mi sfugge ad oggi🙄.

Mangiavi troppo aglio per questo ti cadevano subito

• Haha 2
loureediano
Inviato

Alitare sul davanti era una cosa che facevamo tutti, va a capire chi ha cominciato e come si è diffusa, pari, pari, ad un rito religioso

• Melius 1
Inviato

Ammetto di farli ancora oggi quando capita

Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

capire chi ha cominciato e come si è diffusa

da piccolo ero un aspirante genio a fare gli aeroplanini, l' alitata in teoria serviva ad appesantire

il muso con la condensa e ad aumentare di un nanomicrogrammo l' inerzia del mezzo aumentandone

la capacità aero penetrativa.

• Haha 1
Inviato

Anche gemini ne è convinta... 😉 

La verità è che l'effetto dell'umidità è infinitesimale. Il vero motivo per cui lo facciamo è di natura psicologica e culturale:
Effetto placebo e scaramanzia: Alitare sulla punta funziona come un vero e proprio amuleto. Ci dà l'illusione di imprimere la nostra "energia" o il nostro "controllo" sull'oggetto prima del lancio.
Rituale di concentrazione: Esattamente come il tennista che fa rimbalzare la pallina un numero fisso di volte prima di servire, alitare sulla punta costringe la nostra mente a rallentare, prendere la mira e concentrarsi sulla traiettoria di lancio.
Apprendimento sociale: Lo facciamo semplicemente perché lo abbiamo visto fare agli altri (fratelli maggiori, amici, persino nei cartoni animati). È un meme culturale che si tramanda da decenni.

Inviato

Ad un concerto in notturna di Dalla e De Gregori allo stadio Franchi di Firenze qualcuno ebbe l'idea di lanciare un'aereoplanino fatto con il volantino distribuito all'ingresso; se ne innalzarono in pochi secondi un migliaio con la ola per quelli che andavano piu' lontano. Uno spettacolo nello spettacolo

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, loureediano ha scritto:

Alitare sul davanti era una cosa che facevamo tutti, va a capire chi ha cominciato e come si è diffusa, pari, pari, ad un rito religioso

Semplicissimo, aumento dell'umidità (mi pare d'averlo già letto in qualche thread :classic_biggrin:...) e quindi miglior propagazione del suono (??), quindi maggior facilità a sfondare il muro del suono (???) (cosa non facile per un aereo di carta)
Se carta da musica ancora meglio!!!

Inviato

Buonasera, alitare o bagnare la punta di un aeroplanino di carta serve ad appesantire la punta e quindi arretrare il baricentro, di conseguenza rendere la planata più tesa e stabile, al contrario avanzare il baricentro rende il volo più critico ed instabile e favorisce il loop immediato.. 

in poche parole, modello picchiato, modello salvato!

Inviato

a noi piccoli studenti di un tempo von braun ci faceva un cavolo.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@garmax1 alitare...mica gli puoi lanciare contro una bottiglia di Champagne!

Pura ritualità augurale,penso.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maxbara ha scritto:

Buonasera, alitare o bagnare la punta di un aeroplanino di carta serve ad appesantire la punta e quindi arretrare il baricentro, di conseguenza rendere la planata più tesa e stabile, al contrario avanzare il baricentro rende il volo più critico ed instabile e favorisce il loop immediato.. 

in poche parole, modello picchiato, modello salvato!

Scusa, ma se appesantisci la punta, il baricentro lo sposti avanti, non lo arretri.

Inviato

Con sto caldo troppa fatica...

Alberto 

• Crea Nuovo...