Vai al contenuto
Melius Club

Pre Threshold FET nine vs FET ten

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2

Allora, diciamo che le valvole m' hanno sempre incuriosito, sia per il "suono" che possono dare (rispetto ad un finale s.s.) che per un mero effetto *estetico a cui non sono/sarei indifferente.

Però, visto che è un mondo a sé, con tutte le "problematiche" insite e che per quello che ascolto sia più indicato un finale s.s.....pensavo di ripiegare su un pre valvolare che, magari, poteva apportare un "qualche" miglioramento nella catena, specie vs i monitor JBL....non sò se mi spiego.

*: Quelli aperti/che si possono aprire, dove si vedono le valvole, sarebbero i preferiti:classic_love:.

P.S.: Lo sò, sono un eterno "insoddisfatto".....poi, in questo campo, i dubbi mi assillano:classic_sad:.....è colpa anche "Vostra":classic_tongue:.

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798314
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Però, visto che è un mondo a sé, con tutte le "problematiche" insite e che per quello che ascolto sia più indicato un finale s.s.....pensavo di ripiegare su un pre valvolare

Così dopo inizi a impazzire con la smania di cambiare valvole cercandone sempre di migliori e performanti con esborso di denaro di conseguenza, non ne conosco uno (forse qualcuno qui) che abbia detto che non le hai mai toccate. Eeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gif

Lassiastare che la via è tortuosa.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798355
Condividi su altri siti

@Discopersempre2 , te lo stiamo dicendo tutti, goditi quello che hai, uccidi la scimmia che è dentro di te e vivi sereno, o almeno provaci.Cambiare continuamente apparecchi non significa sempre progredire nell'ascolto. Possiedi un ottimo impianto, fallo suonare e balla al suono della tua musica preferita, così la scimmia, se non muore, si azzitta e dorme. 

• Melius 2
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798356
Condividi su altri siti

La scimmia non si sconfigge 🤗. Là si può anestetizzare ma è sempre lì. Io vado controcorrente. Se discoper sempre è un audiofilo non può non provare un buon pre a valvole. Non è detto che debba spendere molto. Ed anche il problema delle valvole è un falso problema. Esiste per prodotti vintage, ma per progetti moderni non si pone. Se ci si rivolge all usato non è neanche necessario spendere molto. E se ci si rivolge a prodotti conosciuti si può pensare ad una rivendita con poca perdita , avendo cqe fatto un esperienza obbligatoria che sconfigge la scimmia. 😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798421
Condividi su altri siti

Discopersempre2
4 ore fa, Danilo ha scritto:

La scimmia non si sconfigge

Ah, deh! Con i tuoi post, no di certo...che te possino😁.

4 ore fa, Danilo ha scritto:

sempre è un audiofilo 

Io ti ringrazio e ti voglio un mondo di bene:classic_love:....ma darmi dell' "audiofilo" è come dare della verginella a Cicciolina🤣.

Più che altro ero/sarei curioso di sentire se e quanto potrebbe cambiare il "suono", usando un pre a valvole, rispetto al mio che è un s.s.....specialmente nei confronti delle 4343.

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798576
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro@Discopersempre2 , un pre valvolare serio che possa portare migliorie rispetto al tuo c21 sicuramente si può trovare, sia nel nuovo che nell'usato, ma, sicuramente, dovresti considerare, in qualsiasi caso, un esborso economico non indifferente e non è detto che poi, come gusto personale, possa piacerti più del c21 che comunque, si sposa benissimo con il tuo Stasis. Ti rinnovo l'invito a divertirti con ciò che già possiedi

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798635
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
3 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

ma darmi dell' "audiofilo" è come dare della verginella a Cicciolina

se non ti ritieni un audiofilo hai motivo in più per restare disincantato davanti a qualunque idea di cambiamento, son gli audiofili che desiderano cambiare pezzi per una "nuance" in più o perchè il basso quello vibrato che si desidera da anni non viene fuori in tutta la sua pulsazione o i campanellini sono più a sinistra e li vorresti più spostati e evidenti :classic_laugh:

Il fruitore di musica o meglio il melomane ascolta con qualunque cosa disponibile, nel tuo caso sei già anni luce avanti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798652
Condividi su altri siti

Discopersempre2
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se non ti ritieni un audiofilo hai motivo in più per restare disincantato davanti a qualunque idea di cambiamento, son gli audiofili che desiderano cambiare pezzi per una "nuance" in più o perchè il basso quello vibrato che si desidera da anni non viene fuori un tutta la sua pulsazione o i campanellini sono più a sinistra e li vorresti più spostati e evidenti :classic_laugh:

Il fruitore di musica o meglio il melomane ascolta con qualunque cosa disponibile, nel tuo caso sei già anni luce avanti.

"Sotto la "rude" scorza del DJ, batte un cuore....il cuore di un poeta e di un menestrello, con il dono della favella, ma anche del frizzo e lazzo che ....be', il seguito in una prossima puntata....per ora basta che so' tutto sudato e mi vado a lava' che puzzo di caprone marcio"

😵‍💫.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798712
Condividi su altri siti

bic196060

Non capisco in un forum di "appassionati" certi commenti ....:classic_cool: ...

Dico la mia.

Ho le JBL 4343, prima versione con tutti gli altoparlanti in alnico.

Sono diffusori di enorme trasparenza anche senza scomodare la biamplificazione, che IMO serve solo in un utilizzo in grandi studi per avere enormi pressioni sonore, ma che in ambito domestico rischia solo di peggiorare la timbrica, specie con il suo crossover originale JBL, davvero grossolano.

La soluzione per me ottimale è stata pre a valvole (CaryAudio o Conrad Johnson PV5) e finale altrettanto a valvole, Harman Kardon Citation II o Quicksilver 8417.

Fine dei discorsi. Nessun rumore intollerabile, solo grande musica (grande in tutti i sensi).

Va benissimo anche un pre a valvole e finale a stato solido, ma la qualità deve essere alta, sono diffusori molto selettivi. Questo se uno vuole ascoltare BENE.

Se si vuole solo ascoltare FORTE, va bene più o meno tutto.

Un pre a valvole fa differenza? Orca boia se la fa. 

Io con le JBL4343 punterei a un pre Conrad Johnson senza se e senza ma. Se poi usi il vinile (leggevo di pre phono), i pre storici CJ hanno un phono spettacolare. Certo solo MM...ma come suonano. E poi in caso di una MC usi un trafo di step up e via. Consiglio di cercare un PV5 o un Premier 3 o un PV9. L'uno per l'altro sono tutti eccezionali. Puoi andare anche su modelli meno pregiati tipo il PV10 etc ma per il risparmio che hai non vale la pena, meglio puntare a quelli che hanno fatto la storia. E pilotano qualsiasi cosa, io li ho abbinati a decine di finali sia a valvole ma anche a stato solido senza problemi. Vero che mi piace un suono "vivo" che "spinge". 

Punterei a questi e non a quelli più recenti, dove anche CJ ha virato verso sonorità più algide.

Le caratteristiche di un grande pre come quelli citati sono la grande scatola sonora e lo spessore del suono.

Le valvole d'epoca. Fa parte del gioco e della ricerca del buon suono. Meglio spendere per qualche valvola d'epoca che in cavi, sicuro come l'oro per quanto mi riguarda.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798756
Condividi su altri siti

bic196060
Il 12/07/2026 at 14:18, Discopersempre2 ha scritto:

Ci sarebbero, anche, due incognite:

1) Il mio orecchio audiofilo scarso, dato anche dalla scarsa esperienza in campo, quindi non so' quanto potrei percepire eventuali sfumature.

2) Ascoltando "rockaccio" o funky-disco, non so' quanto potrei "ammorbidire" di più il suono.

In ultimo ho letto che i pre a valvole sono un po' "rumorosi", vera questa cosa?!

1) non parliamo di sfumature

2) questa storia che le valvole "ammorbidiscono" è una fesseria. Ci sono è vero alcuni brand (i Cornad Johnson, che io amo) che hanno un impronta più "pastosa", ma è altra cosa. Forse i vecchi amplificatorini da radio anni '60 ... o forse anche no.

3) le valvole sono intrinsecamente più rumorose dei transistor, ma non è un problema, per me e per altri milioni di appassionati. Se il pre è a posto e le valvole sono a posto, NON sono rumorosi, anche con diffusori come le 4343 con il loro supertweeter a compressione ed alta efficenza.

Questo se uno ascolta musica. Se si fissa appoggiando l'orecchio e si preoccupa perchè sente un minimo di fruscio (che si sente anche coi transistor peraltro), allora non fa per lui.

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798766
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro@Discopersempre2 , Caro@bic196060 , mi dispiace se il mio modo di argomentare possa essere sembrato sconveniente al punto di considerare inadeguati I miei commenti nel merito e nella sostanza di questa discussione. Lungi da me la volontà di offendere o denigrare le opinioni o i desideri di sperimentare espressi degli amici del forum. Mi sono permesso solo di esporre il mio parere sull'impianto di Discopersempre2 che considero ottimo. Certamente può essere migliorato, come ogni cosa esistente e come anche io ho accennato nei miei interventi precedenti dove ho anche affermato che, un ottimo pre a valvole, potrebbe sicuramente portare grandi benefici ma comporterebbe un esborso economico notevole, sia nel nuovo che nell' usato. Se comunque qualcuno si fosse sentito offeso a causa delle opinioni da me espresse, chiedo umilmente venia a tutti e ribadisco la totale involontarieta' riguardo ad un eventuale ed ipotetica mancanza di rispetto verso chiunque

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798791
Condividi su altri siti

bic196060

@MaurilioMc ciao, forse ho avuto una reazione un pò impulsiva ma comunque nessuna offesa anzi mi scuso io se il mio intervento può essere apparso un pò crudo.

Diciamo che molto spesso vedo interventi (parlo in generale...mi estraneo da questo specifico 3d) dove a fronte di una persona che chiede un parere sulla "qualità" di una certa cosa, fioriscono "consigli di vita" generici e generalisti nello stile "chi te lo fa fare" "vivi sereno" etc.

Ora nel caso specifico, alla domanda se un bel pre a valvole fa la differenza, la mia opinione è che si la fa ed alla grande, a prescindere da quanto sia buono il pre a SS.

Vale la pena? Dipende da ognuno, in base alle sue priorità. Ed anche ai parametri che predilige nella riproduzione.

Se un appassionato pensa di comprarsi un bel pre a valvole, sa già che dovrà spendere dei soldi.

D'altra parte anche a comprarsi delle JBL4343 oggi come oggi ci vuole un certo pelo...:classic_biggrin:.

E lo dice uno che le ha ...e non solo quelle :classic_rolleyes:.

Ora se in un forum durante un confronto ci sarà qualcuno che dirà che le JBL4343 "non suonano bene" e preferisce le Spendor sp100 (NB: adoro anche le SP100 anche se non le ho mai possedute) è una opinione legittima e che se circostanziata aiuta i lettori a capire dove differiscono questi due oggetti, e perchè a qualcuno possa piacere l'uno e non l'altro. Se invece mi si dice "non vale la pena, sono cassoni enormi e vecchi, li devi revisionare e spenderci dei soldi ..." etc etc...a me viene da rispondere che "saranno anche fatti miei se mi diverto a spendere i miei soldi in quel modo" ... e inoltre non credo si diano informazioni utili a nessuno (che sono vecchi e cassoni lo vede chiunque senza bisogno di un forum).

Ecco ho circostanziato meglio il motivo del mio "scatto".

Da vecchio appassionato...ancora con la passione.

Con amicizia (virtuale).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798807
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro@bic196060 , ti ringrazio per la tua cortese risposta che apprezzo molto. Le risposte impulsive sono sintomo di carattere, passione e sincerità, che io considero virtù e non difetti. In merito alle 4343 concordo con te su tutto, anche perché le ascolto e le apprezzo ogni giorno da quando, poco piu che ventenne, ho venduto l'anima al diavolo per poterle acquistare. L'amore tra me e JBL è sbocciato con le 4311 e non è mai finito. Le 4343 rappresentano ormai il mio riferimento e non sarei mai in grado di farne a meno per niente al mondo. Poi ognuno di noi è libero di scegliere ciò che preferisce. Io ormai, alla mia veneranda età non posso fare altro che rimanere fedele all'amore della mia gioventù. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798876
Condividi su altri siti

plinth art

@Discopersempre2 ho avuto il fet ten solo linea.. grande pre ma come dici tu la scimmia quando parte non si ferma.. l’ho sostituito con un pre a valvole fatto da un tecnico di Roma.. se sei nelle parti della capitale posso fartelo sentire.. col mio first watt f3 andava alla grande ora con il Manley con gy50 da 100w vola. Un saluto

mauro

Link al commento
https://melius.club/topic/29897-pre-threshold-fet-nine-vs-fet-ten/page/3/#findComment-1798877
Condividi su altri siti