Vai al contenuto
Melius Club

1927 Metropolis

avventuriero

Messaggi raccomandati

Salve, analogico-09

Piacere di fare la vostra conoscenza.

Non nego che entrambi i vostri interventi ho dovuto leggerli 2 volte per capirli fino in fondo.

Nel mentre ho iniziato a cercare:

La caduta della casa Usher, sebbene ultimamente ho iniziato a procurare film del cinema espressionista tedesco, ma probabilmente dovrò procurare anche i francesi.

I vostri interventi hanno un estetica che ben si sposa con Metropolis.

Con Metropolis ho notato alcune cose, che probabilmente ritroverò altri film del periodo:

- l'ho trovato estremamente diverso dai grandi film (di certo non possiamo paragonare Metropolis alle piccole produzioni) degli anni 30 (come Via col vento) e successivi. Ha tantissima meno aria da blockbuster (sebbene ho letto che tra tutti i film del cinema espressionista tedesco fosse quello più americanizzato), e molta più connotazione di pura passione e bravura artistica applicata che di intendo di lucro (e di fatto fu un film economicamente disastroso), ma è anche estremamente difficile paragonarlo ai film anche di soli pochi anni successivi.

Lo stesso 1927 con l'avvento di The Jazz Singer e di fatto la fine del cinema muto.

Metropolis chiude un capitolo (quello in cui le massime produzioni cinematografiche fossero dei film muti) del cinema con una sorta fragorosa festa art decò nella villa di Gatsby.

Avevo già letto giorni fa quella recensione che avete postato in calce all'ultimo post, e posso affermare:

"Sono alla costante ricerca di qualcosa che appaghi i miei sensi, per immagini, per suono, ecc" e Metropolis è stato in grado di farlo. Metropolis è stato la mia migliore scoperta del 2026 in campo cinematografico.

Durante il 2024 e 2025 furono ad esempio:

Berry Lindon, The Hungry, Contact (mi vedono in mente questi 3).

Il film deve avere una certa estetica per i miei gusti, è quella che cerco.

The Hungry ad esempio potrebbe avere la sceneggiatura buona per un film per ragazzini, se vogliamo, ma l'estetica?

Be', è tra migliori che abbia visto negli ultimi anni.

Prima di esso come estetica mi impressionò (e non poco): I giorni del cielo.

Chiudendo su Metropolis:

Ho apprezzo molto di più la prima e seconda parte, di meno la terza.

Ovviamente necessita di essere rivisto però. Si presta a più di una visione.

Link al commento
https://melius.club/topic/29990-1927-metropolis/page/2/#findComment-1808987
Condividi su altri siti

avventuriero

No, intendevo dire appunto che va paragonato a produzioni colossali come Via con Vento! (A memoria d'uomo la produzione faraonica per antonomasia).

Se interpreti bene le parentesi vedrai che la frase è corretta.

Tuttavia può essere fuorviante effettivamente e se il moderatore può, potrebbe eliminare il commento in parentesi prima di Via con vento.

Link al commento
https://melius.club/topic/29990-1927-metropolis/page/2/#findComment-1809219
Condividi su altri siti