wiking Inviato 23 Luglio Condividi Inviato 23 Luglio Per quanto sia anacronistico parlare di FM, i tuner esercitano ancora un forte fascino, fosse anche solo per l'estetica. Ne ho avuti di ogni livello: dal Revox B760 al McIntosh MR78, passando per i vari top di gamma Marantz e Pioneer ai tempi del liceo e dell'università (fate voi i conti...), fino a numerosi Sansui e Quad (ho ancora due TU-217 e due Quad FM4). In casa McIntosh sono da me passati, nel tempo: l'MR77, l'MR74, almeno due o tre MR78, un MR75 e persino un brutto quanto performante MR7083 (anni '90). Anche un sintopre valvolare MX110, la cui sezione deriva dal 65, mentre non ho esperienza diretta dei 67 e 71 a valvole. Sul 78, 75 e 7083 arriverò nei prossimi interventi di questo thread. Comincio infatti dall'MR74, oggetto di questa discussione. Non fu il mio primo tuner McIntosh, ma è certamente quello che ho amato di più, nonché l'ultimo che ho venduto. Anche nell'epoca dello streaming, credo meriti una menzione, quanto meno per l'importanza storica. Siamo tra la fine dei '60 ed i primi '70. Richard Modafferi progettò interamente gli MR77 e MR78, mentre dell'MR74 realizzò soltanto la sezione IF. La sezione RF fu opera di Jean Filon, mentre alimentazione e stadio di uscita audio furono progettati da Mile Nestorovic, celebre progettista di numerosi amplificatori McIntosh. E la sua mano si sente, imho, e come! L'MR74 utilizza lo stesso filtro RIMO a 8 poli dell'MR77 e dell'MR78, ma con una diversa configurazione della sezione IF. L'MR77 presenta una distorsione leggermente inferiore e, non a caso, Modafferi lo considerava il miglior tuner McIntosh dal punto di vista sonoro. Molti appassionati, però, tra cui il sottoscritto, preferiscono l'MR74. Probabilmente il merito è dell'alimentazione e dello stadio di uscita progettati , come detto, da Nestorovic, che gli conferiscono un suono di grande naturalezza. Ho avuto per lungo tempo un MR74 e un MR78 fianco a fianco: per i miei gusti il 74 suonava meglio, offrendo una timbrica particolarmente calda e piacevole sulla gamma bassa, mentre il 78 offriva una selettività superiore sui canali adiacenti, il suo punto notoriamente forte, caratteristica che in una città affollata di emittenti come Milano può avere un'importanza concreta. Anche rispetto all'MR77, che ho posseduto contemporaneamente all'MR74 (come mostrano queste mie vecchie fotografie), ascoltando soprattutto Rai Radio 3 Classica ,ho sempre preferito il 74. Parliamo comunque di sfumature, di quelle che probabilmente interessano solo a chi continua a divertirsi con questi splendidi oggetti. qui, quando affiancai all'MR74 (sotto) un MR77 (sopra) che mi costo più di restauro che di altro, ma che alla fine tornò ad essere realmente "mint condition". 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 23 Luglio Moderatori Condividi Inviato 23 Luglio @wiking io ho avuto solo un tuner Pioneer (faceva parte del mio primo impianto stereo, ero un ragazzetto), e poi acquistai usato (perfettamente revisionato da mani molto esperte) circa tre manciate di anni fa un meraviglioso MR78, che suonava davvero molto bene, ricordo dei bellissimi ascolti serali/notturni di Radio 3. Poi rivenduto con dispiacere dopo un paio d'anni per ridurre i tanti componenti audio che avevo. Andai vicino ad acquistare al posto del MR78 l'affascinante MR67 a valvole. Bei tempi Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805199 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio 8 ore fa, zagor333 ha scritto: @wiking i Andai vicino ad acquistare al posto del MR78 l'affascinante MR67 a valvole. Sia l'MR67 che il contemporaneo MR71 sono considerati il vertice, dal punto di vista dell'uscita audio (meno per la ricezione), dei tuner McIntosh. Parliamo di prodotti interamente valvolari dei primi anni '60, ai tempi impegnativi sia per il costo d'acquisto (ora qualunque tuner, a partire dall'MR78, te lo tirano quasi dietro) sia, soprattutto, per la manutenzione. Alla fine degli anni '60 furono introdotti l'MR73 (l'entry level) e l'MR77 (il top di gamma), seguiti un paio d'anni dopo dall'MR74 e dall'MR78. Con l'MR78 apparvero le manopole bicolori e i fianchetti dritti (personalmente, però, amo di più l'estetica della serie precedente, con le manopole interamente cromate, i fianchetti sagomati e un vetro frontale che appare persino meglio realizzato e rifinito). Il punto di forza dell'MR78 era la superiore qualità di ricezione, grazie al filtro di selettività a tre posizioni — indispensabile nelle zone con l'etere affollato, anche se va ricordato che a una maggiore selettività corrisponde una maggiore distorsione armonica. La qualità dello stadio di uscita dell'MR74 era però superiore. Entrambi furono modelli di grande successo e si dovette attendere il 1980 per vedere l'MR80 e l'MR75, di cui parleremo in seguito. Qui sotto un mio setup della stanza da letto di qualche decade fa con un MR78 che, pur essendo a un piano terra milanese, riceveva perfettamente — segnale forte e zero disturbi — con un banale dipolo a T. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805281 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio 8 ore fa, zagor333 ha scritto: e poi acquistai usato (perfettamente revisionato da mani molto esperte) circa tre manciate di anni fa un meraviglioso MR78, che suonava davvero molto bene ll refurbishment corretto, in un tuner vintage, è essenziale ed è certamente più critico rispetto al restauro di altri componenti audio. In un tuner a valvole (visto che abbiamo parlato dell'MR67 e dell'MR71, e il discorso vale anche per i sintoamplificatori dell'epoca) l'operazione è ancor più complessa rispetto a un apparecchio a stato solido. Aggiungiamo poi che, se già sempre meno tecnici sanno mettere le mani su un qualsiasi oggetto vintage, un'operazione delicata come il corretto allineamento di un tuner d'epoca è ormai alla portata di pochi, probabilmente pochissimi. Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805285 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio Questa è un'altra immagine di uno dei miei MR78 in azione, in sala, circa 25 anni fa, impianto audio 2ch/audio-video. Le JBL, biamplificate (vedete in alto, sopra l'MX130, un x-over elettronico AmAudio AS207 dell'amico Attilio Conti) erano su appositi e robusti stand carrellati per poterle orientare durante l'ascolto. Anche in qs situazione di ricezione non ideale, e priva sia di antenna esterna, che (ancora forse non esistevano, e comunque io le scoprii dopo) delle magiche antenne Dynalab da interni, l'MR78 assicurava una ricezione priva di disturbi (piano terra, Milano) con un semplice dipolo a T. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805297 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 24 Luglio Autore Condividi Inviato 24 Luglio L'MR74 e l'MR78 uscirono di scena tra il 1982 e il 1984, venendo progressivamente sostituiti dall'ipertecnologico MR80 a sintonia digitale — un oggetto complicato sotto ogni punto di vista — e dal semplice MR75, versione assai semplificata dell'MR78 nonché ultima proposta a sintonia 100% analogica da parte di McIntosh. Tralasciando i tuner della serie 500 (che completavano il sistema con il C504 e l'MC502), occorrerà attendere la fine del decennio per gli eccellenti MR7082 e MR7083, successivo perfezionamento di cui parleremo dopo. Ebbi un MR75 che feci completamente rimettere a nuovo: il risultato funzionale ed estetico fu così valido da permettermi, diversi anni dopo, di barattarlo alla pari con un... Garrard 401 (anche quello mi costrinse a un restauro importante, ma ne valse la pena e per anni fu per me "IL" giradischi). L'MR75 era un onesto tuner, semplificato nelle funzioni, privo sia del fascino dei primi modelli con i pomelli cromati (MR73, MR74 e MR77) sia dell'alone da "macchina da guerra" dell'MR78. Inoltre doveva vedersela con la concorrenza interna del futuristico MR80. Nessuno dei due raggiunse la nomea dei sintonizzatori precedenti e, anche se dal punto di vista funzionale i tuner delle serie successive come gli MR708x degli anni '80/'90 si dimostrarono superiori, nessuno diventò un cult come i predecessori (tra cui includo ovviamente anche gli storici MR67 e MR71). Qui sotto il mio MR75 appena uscito dal restauro e perfettamente funzionante. Il fatto di avere l'indicatore di segnale a LED quasi a 10/10 — nonostante il piano terra e una semplice antenna a dipolo, sintonizzato come si vede su Rai Radio 3 Classica — ne dimostra le eccellenti doti di ricezione. Inoltre vantava una comoda uscita cuffia. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805399 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 29 Luglio Condividi Inviato 29 Luglio Caro@wiking , credo e tu potrai certamente darmene conferma, che sia praticamente impossibile trovare un sintonizzatore McIntosh che suoni male. Personalmente, io adoro il mio Mr77, per me suona da dio. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1808957 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike Mike Inviato 29 Luglio Condividi Inviato 29 Luglio @wiking Non saprei rispondere alla tua domanda. Ho avuto un Mr78, un Mr85 e ora un Mr87. Devo essere sincero: sono “debole” sul lato tecnico ma sopperisco con un decente orecchio (una volta di più, ora - sai - gli anni iniziano a lavorarmi contro) e sono mooolto sensibile al lato estetico. Parliamoci chiaro, a mio sommesso avviso, tutti i tuner Mc meritavano e meritano di essere posseduti ed ascoltati. E poi si adattano perfettamente, con tutte quelle manopole e lucine colorate, alla descrizione “bells and whistles” che sempre mi ha affascinato e fatto storcere il naso a qualcuno. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1808969 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 29 Luglio Autore Condividi Inviato 29 Luglio 1 ora fa, MaurilioMc ha scritto: Caro@wiking , credo e tu potrai certamente darmene conferma, che sia praticamente impossibile trovare un sintonizzatore McIntosh che suoni male. Personalmente, io adoro il mio Mr77, per me suona da dio. Assolutamente si, però c'è qualche tuner che suona un po' meglio (vedi sez di uscita migliore, né più ne meno come nei moderni dac, dove a valle del convertitore la differenza la fa lo stadio di uscita), e qualcun altro che riceve un po' meglio (come il 78, progettato per questo scopo). Qualche tuner regge il passare del tempo meglio di altri, qualcun altro risulta eccessivamente complicato e non semplice a livello di refurbishment. Non sono tutti uguali, i tuner vintage McIntosh, questo il senso del mio thread. ps: Il tuo 77 è un oggetto decisamente di ottimo livello. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1808997 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 29 Luglio Autore Condividi Inviato 29 Luglio ripeto: nei tuner, più ancora che in altri oggetti del desiderio audiofilo, la differenza la fanno: 1) il livello di refurbishment/restauro/messa a punto, cosa più che mai complicata se non impossibile nel 2026, 2) una buona antenna (anche se in alcuni fortunati casi un semplice dipolo, ben disposto e ben posizionato, può risultare, in alcune aree e con alcune emittenti, sufficiente) Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1808998 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. MaurilioMc Inviato 29 Luglio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 29 Luglio Caro@Mike Mike , credo proprio di essere sintonizzato sulla tua stessa frequenza. Tutti i tuners McIntosh, per me, sono bellissimi e tutti suonano in maniera strepitosa. Colgo anche l'occasione per ringraziare @wiking per tutti i suoi interventi che aiutano tutti noi ad allargare e approfondire le nostre conoscenze tecniche grazie alla sua pazienza e disponibilità su ogni argomento proposto e da lui analizzato, su questo forum. 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1809000 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato 31 Luglio Autore Condividi Inviato 31 Luglio Approfittando del mio secondo giorno di vacanza — ancora semiconvalescente, per cui non mi posso ammazzare di biciclettate né di scarpinate — concludo questo mio contributo ai tuner McIntosh che hanno allietato finora la mia esistenza audiofila. Aggiungo che, se nell'impianto principale di Milano altre sorgenti hanno ormai soppiantato la FM, qui al mare ho una classicissima catena Quad vintage FM4/34/306 con diffusori Klipsch che mi allieta le giornate in terrazza, così come un ancor più vecchio Sansui TU-317 sonorizza un altro ambiente: entrambi consentono un'ottima qualità di ricezione. Ma torniamo ai tuner McIntosh ed andiamo indietro di qualche decade: prima del mio primo MR78, acquistai un MR7083 insieme al "suo" finale MC7150 (come preamplificatore usavo ancora il vecchio C32, appena ricablato: ricorderete bene le piattine interne del C32 che si disfacevano con il tempo...). La serie "7" (tuner, finali, ecc.) rappresentò, tra la fine degli '80 e tutti gli anni '90, una vera svolta sotto vari aspetti, fu pura innovazione. Si passò dal finale MC2255 all'MC7270 — mica bruscolini! — e nel campo dei sintonizzatori l'MR80 lasciò nel 1986 il ruolo di flagship all'MR7082: sempre a sintonia digitale, ma evoluto a livello di ricezione, più immediato da usare (e di più facile manutenzione, aggiungo). I LED del display erano rigorosamente rossi, come sapete gli unici davvero disponibili ed efficaci sul mercato fino a metà anni '90. Il successivo MR7083, disponibile sia in versione con pannello stretto sia in versione larga (W) come molti apparecchi della serie "7", rappresentò un'ulteriore evoluzione affinando la gestione della sintonia manuale tramite la classica manopola a volano. Manopola che verrà poi temporaneamente abbandonata nel successivo MR7084, per ritornare a inizio millennio con la comparsa dell'MR85 (e qui siamo ormai alla storia recente). Che ricordo ho del mio 7083? In sintesi, facilissimo da usare e con una qualità di ricezione (sensibilità e selettività) encomiabile, quasi da MR78, ma con uno stadio di uscita probabilmente superiore. Lo usavo in salone (mentre l'MR78 era in camera da letto, poi sostituito dall'MR75): tutti e tre — 75, 78 e 7083 — ricevevano perfettamente al piano terra con un banale dipolo a T, come dimostrano i LED dell'indicatore di segnale quasi tutti accesi nell'immagine che ho postato più in basso. L'MR7082 e l’MR7083 sono tuner robusti, ben costruiti e privi di complicazioni inutili (come fondamentalmente tutta la produzione di quel periodo), oltre che abbastanza recenti da non presentare drammatici problemi di manutenzione o restauro. Fanno egregiamente il loro lavoro e, in particolare, l'MR7083 è considerato ancora oggi uno dei sintonizzatori più equilibrati e riusciti mai prodotti a Binghamton. Qualcuno rimpiangerà forse la selettività estrema del 78, o il suono maestoso dei valvolari 67 e 71, o la musicalità del 74 e 77 a stato solido; è indubbio però che 7082 e 7083 fossero macchine straordinariamente ben progettate, capaci di dare del filo da torcere ai migliori rivali dell'epoca — inclusi i mostri sacri nipponici come il contemporaneo Accuphase T-106 o il celebre T-101 del decennio precedente. Qui in foto il mio MR7083, immagine di inizio millennio: 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1809655 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spersanti276 Inviato 31 Luglio Condividi Inviato 31 Luglio Non ho mai avuto nulla di McIntosh ma ritengo l'MR67 il più bello in assoluto Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1809688 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MaurilioMc Inviato 31 Luglio Condividi Inviato 31 Luglio Caro@spersanti276 , se cedi alla "scimmia dagli occhi blu, con trecce o senza, non la lasci più". Attento a te, altro che "Sirene di Ulisse". Il "canto" dei McIntosh non lascia scampo. Non si può resistere. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1809712 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mike Mike Inviato 31 Luglio Condividi Inviato 31 Luglio @wiking innanzitutto mi associo ai ringraziamenti per l’opera di divulgazione che porti avanti, con competenza e pazienza nei confronti degli tecnicamente sprovveduti come me. Parlando di tuner Mc, li hai mai usati con l’oscilloscopio. Come già detto, ne ho avuto uno, l’Mpi4 anni fa, quando avevo tutti apparecchi vintage, incluso il MR78. Oggi debbo però confessare che ne facevo un uso solo “ludico”. ps: lo scoprii su internet e mi piaceva molto anche se ne giravano molto pochi. Lo comprai su eBay da un tedesco residente a HK e mi arrivò rotto. Portato in assistenza ufficiale, mi dissero che presso il noto importatore non ne avevano mai visto uno e ne furono chiesti i diagrammi direttamente in USA per il completo ripristino. Col mio trasloco di 15 anni fa fu svenduto miseramente, ahimè. 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1809826 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati