wiking Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa Per quanto sia anacronistico parlare di FM, i tuner esercitano ancora un forte fascino, fosse anche solo per l'estetica. Ne ho avuti di ogni livello: dal Revox B760 al McIntosh MR78, passando per i vari top di gamma Marantz e Pioneer ai tempi del liceo e dell'università (fate voi i conti...), fino a numerosi Sansui e Quad (ho ancora due TU-217 e due Quad FM4). In casa McIntosh sono da me passati, nel tempo: l'MR77, l'MR74, almeno due o tre MR78, un MR75 e persino un brutto quanto performante MR7083 (anni '90). Anche un sintopre valvolare MX110, la cui sezione deriva dal 65, mentre non ho esperienza diretta dei 67 e 71 a valvole. Sul 78, 75 e 7083 arriverò nei prossimi interventi di questo thread. Comincio infatti dall'MR74, oggetto di questa discussione. Non fu il mio primo tuner McIntosh, ma è certamente quello che ho amato di più, nonché l'ultimo che ho venduto. Anche nell'epoca dello streaming, credo meriti una menzione, quanto meno per l'importanza storica. Siamo tra la fine dei '60 ed i primi '70. Richard Modafferi progettò interamente gli MR77 e MR78, mentre dell'MR74 realizzò soltanto la sezione IF. La sezione RF fu opera di Jean Filon, mentre alimentazione e stadio di uscita audio furono progettati da Mile Nestorovic, celebre progettista di numerosi amplificatori McIntosh. E la sua mano si sente, imho, e come! L'MR74 utilizza lo stesso filtro RIMO a 8 poli dell'MR77 e dell'MR78, ma con una diversa configurazione della sezione IF. L'MR77 presenta una distorsione leggermente inferiore e, non a caso, Modafferi lo considerava il miglior tuner McIntosh dal punto di vista sonoro. Molti appassionati, però, tra cui il sottoscritto, preferiscono l'MR74. Probabilmente il merito è dell'alimentazione e dello stadio di uscita progettati , come detto, da Nestorovic, che gli conferiscono un suono di grande naturalezza. Ho avuto per lungo tempo un MR74 e un MR78 fianco a fianco: per i miei gusti il 74 suonava meglio, offrendo una timbrica particolarmente calda e piacevole sulla gamma bassa, mentre il 78 offriva una selettività superiore sui canali adiacenti, il suo punto notoriamente forte, caratteristica che in una città affollata di emittenti come Milano può avere un'importanza concreta. Anche rispetto all'MR77, che ho posseduto contemporaneamente all'MR74 (come mostrano queste mie vecchie fotografie), ascoltando soprattutto Rai Radio 3 Classica ,ho sempre preferito il 74. Parliamo comunque di sfumature, di quelle che probabilmente interessano solo a chi continua a divertirsi con questi splendidi oggetti. qui, quando affiancai all'MR74 (sotto) un MR77 (sopra) che mi costo più di restauro che di altro, ma che alla fine tornò ad essere realmente "mint condition". 1 Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 1 ora fa Moderatori Condividi Inviato 1 ora fa @wiking io ho avuto solo un tuner Pioneer (faceva parte del mio primo impianto stereo, ero un ragazzetto), e poi acquistai usato (perfettamente revisionato da mani molto esperte) circa tre manciate di anni fa un meraviglioso MR78, che suonava davvero molto bene, ricordo dei bellissimi ascolti serali/notturni di Radio 3. Poi rivenduto con dispiacere dopo un paio d'anni per ridurre i tanti componenti audio che avevo. Andai vicino ad acquistare al posto del MR78 l'affascinante MR67 a valvole. Bei tempi Link al commento https://melius.club/topic/30025-mcintosh-mr74-il-miglior-tuner-prodotto-a-binghamton/#findComment-1805199 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati