RiseFall123 Inviato Lunedì alle 09:46 Condividi Inviato Lunedì alle 09:46 Chiedo anticipatamente indulgenza per questo thread, in quanto similare a uno da me stesso aperto in precedenza, ma credo sia opportuno farne uno nuovo per evitare confusioni. Dopo varie pause, cambi, esperimenti, il setup è composto genericamente in: Streamer > DSP > DAC > Finali > Diffusori (Al DSP sono altresì collegati due subwoofer) Ho ascoltato per un pò di tempo con il DAC Topping E70 Velvet con l'uscita fissa a 4V, regolando il volume a monte, sul DSP. L'ascolto era molto buono (per le mie orecchie), con una eccellenza (sempre per le mie orecchie) e una grave pecca. L'eccellenza era il timing dei bassi, presenti, con slam, ma mai eccessivi o fastidiosi perfino con i miei generi preferiti che non brillano all'origine per cura nell'articolazione delle frequenza medio-basse e basse. La pecca erano invece le voci (e sottolineo solo le voci e nessun altro strumento/effetto), che in caso di acuti arrivavano al fastido d'ascolto. Ho dunque portato il DAC in modalità preamp, impostando il volume a -4db, portando il voltaggio dunque a un valore decisamente più vicino al massimo in ingresso dei miei finali (che sarebbe 1,5v contro i circa 2,5v con cui starei operando ora e contrapposti ai 4v con cui operavo in passato). Il risultato è stato un drastico (sottolineo drastico) cambio di bilanciamento da parte del DAC. Siamo passati da una riproduzione che eccelleva in tutto tranne che nelle voci a una riproduzione che finalmente non porta fastidio sugli acuti delle stesse, che addolcisce le parti vocali in maniera evidente, ma che ha perso "velocità" e dettaglio. Evidentemente, pur settando il volume a monte del DAC, c'era qualcosa in eccesso che portava alla saturazione dei finali e che sbilanciava il suono sui medio-alti ma ho perso quel brio, su tutti gli strumenti che frequentavano le frequenze medio-alte, che prima avevo e che non era affatto fastidioso o fuori posto... tutt'altro. Detto ciò, mi chiedo, da un punto di vista teorico sarebbe opportuno: 1) inserire un preamp e rimettere il DAC a volume fisso 4V 2) inserire degli attenuatori XLR (ma dovrei trovarli di fattura eccellente e meno dei -10db che vanno per la maggiore) 3) lasciare il DAC in modalità preamp, abituandomi al "nuovo" suono e agendo lievemente sull'EQ all'occorrenza per dare quel brio perso Infine, qualora non volessi seguire la prima o la seconda ipotesi, devo ritenermi obbligato, in caso di futuro upgrade del DAC, ad acquistarne uno sempre esclusivamente comprensivo di funzione preamplificazione, vista la tipologia della mia configurazione? Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plinth art Inviato Martedì alle 07:57 Condividi Inviato Martedì alle 07:57 @RiseFall123 credo molto nel preamplificatore che se dí qualità fa una grande differenza. Per i miei gusti ogni apparecchio deve fare bene il suo lavoro. Considera che se vorrai cambiare il dac attuale dovrai comunque prenderne uno che abbia la possibilità di regolare il volume (ormai quasi tutti) ma se non ti piace non sapersi mai se è il dac che non va o se la sua parte pre . 1 Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1807839 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato Martedì alle 11:00 Condividi Inviato Martedì alle 11:00 3 ore fa, plinth art ha scritto: se non ti piace non sapersi mai se è il dac che non va o se la sua parte pre . D’accordissimo, i componenti separati servono anche per capire cosa funziona bene (e va tenuto) e cosa stona (e va cambiato). Mai sbagliato palesemente un acquisto da 15 anni a questa parte muovendomi così e tenendo come punti fermi alcuni vecchi componenti. Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1807990 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiseFall123 Inviato ieri alle 08:47 Autore Condividi Inviato ieri alle 08:47 Il 28/07/2026 at 09:57, plinth art ha scritto: credo molto nel preamplificatore Il punto è che nel mio caso specifico sarebbe sprecato: 1) lo uso per il volume=NO 2) lo uso per selezionare le fonti=NO 3) lo uso solo per abbassare di qualche dB e tenerlo poi fisso a vita=SI E' un pezzo di hardware che compirebbe un lavoro solo e per cui non è nato o mi sbaglio? Il 28/07/2026 at 09:57, plinth art ha scritto: ovrai comunque prenderne uno che abbia la possibilità di regolare il volume Il mio attuale DAC, nonostante la fascia economica (Topping E70 Velvet) mi piace.. eccome! Solo che: 1) in modalità "fissa" mi regala gioie ma ho vetrosità negli acuti (troppi 4v in uscita, troppo basso il volume che devo tenere sul dsp. 2) in modalità "preamp" le voci vengono curate... ma perdo ogni magia possibile e immaginabile che mi regala la modalità "fissa". Pertanto, tempo che la "regolazione del volume" se non fatta correttamente, sia un danno non da poco a prescindere dal dac (che ho l'impressione debba rimanere "fisso" nel mio caso). Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1808504 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plinth art Inviato ieri alle 10:41 Condividi Inviato ieri alle 10:41 Abbassare di qualche db è come usare il volume.. potresti usare un pre passivo di qualità o un buffer e lavorare poi le regolazioni sul dsp… se stai a Roma potremmo organizzarci con qualcosa che ho in uso Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1808580 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeZappa Inviato ieri alle 11:07 Condividi Inviato ieri alle 11:07 2 ore fa, RiseFall123 ha scritto: E' un pezzo di hardware che compirebbe un lavoro solo e per cui non è nato o mi sbaglio? D’accordo, ma evidentemente senza preamp analogico stai dicendo tu stesso di riscontrare dei limiti: 2 ore fa, RiseFall123 ha scritto: ) in modalità "fissa" mi regala gioie ma ho vetrosità negli acuti (troppi 4v in uscita, troppo basso il volume che devo tenere sul dsp. 2) in modalità "preamp" le voci vengono curate... ma perdo ogni magia possibile e immaginabile che mi regala la modalità "fissa". Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1808593 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agogi Inviato ieri alle 17:08 Condividi Inviato ieri alle 17:08 La cosa più difficile da ottenere da un impianto è la riproduzione della voce che deve essere liscia e naturale e che le esse del cantanto non ti bucano le orecchie. Link al commento https://melius.club/topic/30052-preamp-attenuatori-o-volume-sul-dac/#findComment-1808840 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati