Vai al contenuto
Melius Club

Per AF digitale non vale la pena spendere migliaia d'euro per un cavo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, dariosch ha scritto:

avevo preso un cavo economico da 35-40€ consigliato qui, non faccio nomi di marche :

inascoltabile

Capita pure con cavi di costo 200 volte superiore e non solo con i cavi ma con tanti altri elementi dell'impianto, non e` detto che pure avendo ( per ipotesi) un cavo che sia migliore elettricamente in tutto e per tutto poi si riveli il migliore nel proprio impianto. Un impianto molto analitico  a cui metti cavi eccellenti ma estremamente analitici potrebbe rivelarsi "radiografante"... 

Quello che manca nel test, per quel che si vede pubblicato e` sia un serio test in cieco e sia un impianto di livello maggiore. Pero` tornando dal luogo del test  a casa propria il risultato potrebbe sempre essere diverso. Con i cavi fare qualche prova pratica con marchi e modelli vari non e` cosa da scartare a priori, senza porsi troppi patemi sia con cavi ultra economici che, per chi possa, con quelli di un certo pregio. Puoi trovare la felicita` con un cavetto da 3 € o da 600€, solo che al prossimo cambio di un componente la felicita` faticosamente trovata potresti doverla cercare daccapo. 

supermike
1 ora fa, dariosch ha scritto:

Bah, avevo preso un cavo economico da 35-40€ consigliato qui, non faccio nomi di marche :

inascoltabile :classic_laugh:, fatto il reso e rimesso quello che avevo, non 6000€ come quello del link, ma quasi 300€ si.

@dariosch Io ho cavi costosi e importanti (Siltech) e ho sempre sentito differenze; ma ci resterei male se alle misure dessero gli stessi risultati di un cavo Amazon; penserei che il set di misure dei cavi non è ancora completo e/o maturo. 

3 ore fa, best_music ha scritto:

C' era bisogno di fare dei test? 

In un mondo ideale no, ma dipende da quanto sia convinto l'interlocutore delle proprie teorie, vere o fasulle che  siano: non dimentichiamo quei terrapiattisti che hanno tentato di provare sul campo la propria tesi con degli strumenti ottici e proprio in quel frangente si sono resi conto di aver clamorosamente toppato.

C'era bisogno di fare dei test? Nel loro caso evidentemente sì.

FedeZappa
23 ore fa, supermike ha scritto:

Io ho cavi costosi e importanti (Siltech) e ho sempre sentito differenze

Diciamo che (per fare un esempio), se i siltech di fascia media (escludo quelli di fascia alta perché costosi oltre ogni logica) costassero un terzo/un quarto, probabilmente ci sarebbe meno accanimento con misure (che dicono poco) per voler convincere per forza che non ci sono differenze. 
Anche perché, chi ha fatto prove, spesso le differenze tra cavi le ha riscontrate e non necessariamente a favore dei cavi più costosi. Basta guardare come la resistenza di un cavo influisce sul damping factor dell’ampli, non c’entra il costo. 

E si potrebbe dire lo stesso per induttanza e capacità. 
A volte le differenze sono ben percepibili, a volte no, troppi fattori (e impianti) diversi in gioco, tutto qui. 

Diciamo che non esistono i cavi migliori, ma cavi che si adattano più o meno al proprio sistema (e orecchio).

Non suonano tutti uguali, ma occorrono 2 precisazioni fondamentali:

- le differenze sono sfumature rispetto agli altri componenti, in particolare i diffusori (ovviamente)

- il suonare "meglio o peggio" nel proprio sistema non dipende dal costo.

Senza innescare flame, che tanto non ha senso (proprio perchè non sono i brand la cosa che conta, ma l'interfacciamento nel proprio sistema), ho sostituito qualche mese fa il cavo tra dac e pre dal costo di 600€ di listino con un cavo da 150€ che suona decisamente meglio.

Saluti,

Max

• Moderatori
paolosances
1 ora fa, Max440 ha scritto:

dal costo di 600€ di listino con un cavo da 150€ che suona decisamente meglio.

Una mia amica,alle ostriche preferisce le cozze; s'interfacciano al meglio con il suo gusto. 

Posso darle torto?

No!

MaurilioMc

Il cervello umano è un organo di cui ancora non conosciamo quasi nulla. L'autosuggestione però, è una patologia scientificamente dimostrata.  Figuriamoci se non siamo in grado di autoconvincerci che il cavo X possa suonare meglio del cavo Y a prescindere dal prezzo di ognuno dei due. Personalmente se avessi disponibilità economiche elevate o elevatissime non le userei mai per una coppia di cavi ultra costosi, piuttosto investirei la cifra in questione per l'acquisto di nuovi diffusori o di un 'elettronica di qualità superiore a quella in mio possesso. Poi anche questi acquisti potrebbero essere affetti da autosuggestione, chi può dirlo? L' unica cosa certa è che la nostra passione audiofila è una passione insana, però è bellissima. Buoni ascolti a tutti. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...