Vai al contenuto
Melius Club

Resistenze top per crossover

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fran78 Perdonami ma non è con le frasi lapidarie non argomentate che supporti le tue affermazioni, la definizione stessa di distorsione ti smentisce…

Sono interessato al tuo punto di vista ma se non ti spieghi e non rispondi alle domande difficilmente lo si potrà comprendere.

Inviato
59 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

la distorsione di intermodulazione è proprio la comparsa di armoniche non presenti nel segnale.

Sono stato impreciso… sia THD che IMD aggiungono armoniche.

Inviato

Ovviamente parlo di ascolto.

5 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

la definizione stessa di distorsione ti smentisce…

preferisco non cavalcare le crociate su qualcosa dove sei già in disaccordo.

Inviato

@pro61 hai assolutamente ragione, nella fretta ho letto la colonna sbagliata nella tabella

-20 dB sono il 10% di distorsione.

Inviato

Io ho notato che se una distorsione non supera l'uno o due %, difficilmente viene percepita, poi se è pari tende ad abbellire, se dispari tende a infastidire.

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Io ho notato che se una distorsione non supera l'uno o due %, difficilmente viene percepita

Anni fa si diceva che la distorsione pari o sotto lo 0,1% non era udibile, studi più recenti hanno alzato l’asticella… ad esempio Armir afferma che sotto -120 dB ( 0.0001%) nulla è udibile.

Però ad esempio Rob Watts di Chord afferma che il noise shaping ha effetti udibili fino a -130 dB.

1 minuto fa, pro61 ha scritto:

se è pari tende ad abbellire, se dispari tende a infastidire.

Confermo, è cosa nota.

Inviato

@ClaveFremen Ma tu, che mi è parso di capire che senti il verso di una resistenza, una distorsione dello 0,1% la senti?

Inviato

@pro61 se ascolti un singolo prodotto la distorsione la senti assai poco se non è proprio altina, se paragoni due oggetti la differenza diventa più evidente.

Però il confronto ha maggior senso se confronti due oggetti pressoché identici dove cambi una singola cosa, nel caso del My_Ref Fremen Edition lo spostamento di una singola resistenza ha ridotto di 10 volte la distorsione (se ricordo bene dallo 0,01% allo 0,001%) e la differenza tra vecchia e nuova versione era udibile (maggior senso di ‘pulizia’, naturalezza) ad un confronto diretto e ravvicinato ma presi singolarmente non avresti mai detto che c’era una differenza.

Inviato
9 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Con quale resistenze ti sei trovato meglio? E che utilizzi tutt'ora?

scusa ho letto solo ora: le mills, scelte con il criterio che ho scritto precedentemente

Inviato
12 ore fa, Fran78 ha scritto:

le mills

avresti un link per favore, non riesco a trovarle quelle che credo di avere capito che dici tu

( ps: ma le vishay e le mills sono la stessa cosa ? )

Inviato

Oramai uso solamente Caddock(con molta soddisfazione) e non ritorno piu indietro.

CAD_MP9100-2_00.jpg

Inviato

Oramai uso solamente Caddock(con molta soddisfazione) e non ritorno piu indietro.

@Oscar Puoi descrivere come suonano? Mi piace sentire il parere degli altri sui componenti

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, Jackie ha scritto:

dissento alla grande. 

Su cosa ad esempio?