Vai al contenuto
Melius Club

Resistenze top per crossover

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE che la qualità dell incisione sia più da considerare che la qualità del filtro ripartitore. Alle incisioni si dovrà abituarci,non sempre la bella musica è incisa a modo.

Invece un diffusore ben filtrato darà soddisfazioni con  qualsiasi campionamento digitale o disco in vinile. Personalmente penso che quasi tutti gli audiofili probabilmente avranno nei loro diffusori resistenze scacie.  Almeno il tw meriterebbe di meglio ma dobbiamo pensarci noi a quanto pare e non i costruttori. In fondo è una piccola spesa per quella che poi è la resa. Se esiste una res migliore della supreme mundorf da 20w sono disposto a cambiarla.

Inviato

Comunque riflettendo sono arrivato alla conclusione che le differenze tra resistenze di buona qualità possono essere solo leggere sfumature quindi meglio lasciare tutto come sta. Se un impianto non piace come suona penso che cambiando resistenze si ottenga ben poco soprattutto quando già ci sono ottime resistenze. Se c'è qualcosa da aggiustare nel suono dell'impianto considerando pure che l'audiofilo è per natura quasi sempre in cerca di migliorie varie forse è meglio pensae a qualcos'altro 

• Melius 1
Inviato

Io in genere uso, nei crossover, mox e al limite una superes, in serie al tweeter, ma più per scrupolo, perché anche se ci metto una cerami a, non è che mi accorgo delle differenze.

• Moderatori
Inviato
Il 16/7/2021 at 16:44, Jackie ha scritto:

che la qualità dell incisione sia più da considerare che la qualità del filtro ripartitore. Alle incisioni si dovrà abituarci,non sempre la bella musica è incisa a modo.

su quello non ci piove ma mi ripeto, un player più musicale fa tollerare anche i cd incisi da cani e che tutti ne possediamo...al limite se il player in possesso basta e avanza è sufficente evitare di sentirli.

Inviato

a proposito...

stavo cercando delle resistenze non top, medie diciamo, e non ho idea quali potrei aggiungere alle famose mox....

le ATE ?, come sono a confronto ?

altri suggerimenti ?

Inviato
1 ora fa, Fran78 ha scritto:

stavo cercando delle resistenze non top, medie diciamo, e non ho idea quali potrei aggiungere alle famose mox....

(...)

altri suggerimenti ?

Le Vishay RS/NS che ho già citato sono molto, molto buone, complete, musicali, dettagliate ed a mio parere migliori di Caddock e Mills:

https://www.mouser.it/Passive-Components/Resistors/Wirewound-Resistors/Wirewound-Resistors-Through-Hole/_/N-7fx9i?Keyword=vishay+ns&FS=True

Se non lo hai già fatto dagli un'opportunità, possibilmente seleziona quelle con coefficiente di temperatura più basso.

Inviato
46 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Le Vishay RS/NS che ho già citato sono molto, molto buone, complete, musicali, dettagliate ed a mio parere migliori di Caddock e Mills:

https://www.mouser.it/Passive-Components/Resistors/Wirewound-Resistors/Wirewound-Resistors-Through-Hole/_/N-7fx9i?Keyword=vishay+ns&FS=True

Se non lo hai già fatto dagli un'opportunità, possibilmente seleziona quelle con coefficiente di temperatura più basso.

già provate, ma preferisco le mills.

le rs/ns dale le ho trovate ottime nelle elettroniche

2 ore fa, Fran78 ha scritto:

a proposito...

le ATE ?, come sono a confronto ?

altri suggerimenti ?

mi auto quoto: prezzo massimo non oltre i 3€ a resistenza

Inviato
Adesso, Fran78 ha scritto:

già provate, ma preferisco le mills.

le rs/ns dale le ho trovate ottime nelle elettroniche

Quali differenze hai riscontrato che ti hanno portato a preferire le Mills?

Inviato

nei crossover: maggiore naturalezza, soundstage e dinamica.

nelle elettroniche: forse sono meglio quelle da te suggerite (dale), ma personalmente non ho fatto molte prove nelle elettroniche.

Inviato

@Fran78 Usi le Mills da 5W o 10W?

Ho riascoltato le Mills da 5W l'anno scorso e non mi ricordo differenze significative in soundstage e dinamica, mentre il livello di pulizia e dettaglio era peggiore nelle Mills.

A parte le legittime ed ovvie differenze dovute a gusti ed obbiettivi sonori è strano che abbiamo avuto impressioni così diverse.

Inviato
12 minuti fa, ClaveFremen ha scritto:

Usi le Mills da 5W o 10W?

12W

A parte le legittime ed ovvie differenze dovute a gusti ed obbiettivi sonori è strano che abbiamo avuto impressioni così diverse.

i test ho già scritto come li conduco, credo siano inappuntabili.

trovi strano che io non abbia sentito le stesse differenze che hai sentito tu ?

il mio riferimento non sono io stesso ma le decine di campioni che hanno espresso il loro parere dopo le sessioni d'ascolto.

il tuo campione invece qual'è?

Ho riascoltato le Mills da 5W l'anno scorso e non mi ricordo differenze significative in soundstage e dinamica, mentre il livello di pulizia e dettaglio era peggiore nelle Mills.

attento che le dale hanno una timbrica simile alle mresist, loudness che può darti quel senso di maggiore pulizia che in realtà è mancanza di medi.

Inviato
1 minuto fa, Fran78 ha scritto:

i test ho già scritto come li conduco, credo siano inappuntabili.

trovi strano che io non abbia sentito le stesse differenze che hai sentito tu ?

il mio riferimento non sono io stesso ma le decine di campioni che hanno espresso il loro parere dove le sessioni d'ascolto.

il tuo campione invece qual'è?

Non capisco questa vena polemica...non ti stavo criticando. 😒

Tu hai il tuo metodo in cui credi fermamente, io il mio in cui credo altrettanto.

Quello che sicuramente possiamo dire è che portano a risultati diversi.

Il mio metodo, quando possibile (in questo caso specifico non lo era), presuppone l'uso di un controllo di riferimento (spezzone di filo al posto di resistenze a basso valore o condensatori in serie, rimozione di condensatori shunt nei passa basso e simili).

Nel caso non sia possibile l'uso del controllo 'in-circuit' da poco registro tutto a 24/96 (via microfoni Rode ed interfaccia TEAC) per le applicazioni alta potenza e via Korg DS-DAC-10R per le applicazioni linea in modo da poter confrontare in tempi brevissimi e ravvicinati ed in modo ripetibile i risultati.

Non sono un fan dei test ABX ma non li escludo tout-court (evitiamo se possibile di fare l'ennesa diatriba qui, non lo trovo pertinente).

2 minuti fa, Fran78 ha scritto:

attento che le dale hanno una timbrica simile alle mresist, loudness che può darti quel senso di maggiore pulizia che in realtà è mancanza di medi.

E' evidente che abbiamo gusti e obbiettivi diversi, io non ho sentito alcun effetto loudness...

Inviato

non c'è nessuna vis polemica da parte mia, in pratica ti ho chiesto in quanti hanno confermato e svolto i tuoi tests?, da solo, poche persone, tante persone, sullo stesso impianto, su impianti diversi ?

solo questo, non ci vedo nulla di strano 😉 

Inviato

@Fran78 Avrò interpretato male allora... meglio così.

Come penso avrai capito i test sono stati effettuati da solo anche se quando possibile sfrutto anche l'orecchio di mio fratello che è un musicista per hobby e ora che registro a volte coinvolgo forumers in giro per il mondo.

Avere nella cerchia di conoscenze/amicizie altri audiofili per avere un campione più significativo non è sempre possibile, nel mio caso non lo è, quindi devo accontentarmi... ad ogni modo per i miei scopi il metodo funziona, senza nessuna pretesa di universalità.

Però una cosa posso dire, delle oltre 500 persone nel mondo che hanno costruito il My_Ref Fremen Edition seguendo le mie indicazioni posso contare sulle dita di una mano, al massimo due, quelle che non lo hanno apprezzato. 😉

Inviato

@ClaveFremen Ma tu le resistenze le provi nelle elettroniche o nei crossover? Forse potrebbe essere questa la differenza di risultato che sulle elettroniche potrebbero suonare sensibilmente diverse

Inviato
10 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Come penso avrai capito i test sono stati effettuati da solo anche se quando possibile sfrutto anche l'orecchio di mio fratello che è un musicista per hobby e ora che registro a volte coinvolgo forumers in giro per il mondo.

Avere nella cerchia di conoscenze/amicizie altri audiofili per avere un campione più significativo non è sempre possibile, nel mio caso non lo è, quindi devo accontentarmi... ad ogni modo per i miei scopi il metodo funziona, senza nessuna pretesa di universalità.

il mio consiglio è quello di avere più campioni possibili per aumentare la veridicità e ripetibilità dei confronti, al di là del metodo utilizzato.

anzi con più campioni ti accorgi anche se il metodo utilizzato è corretto oppure no.

10 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Però una cosa posso dire, delle oltre 500 persone nel mondo che hanno costruito il My_Ref Fremen Edition seguendo le mie indicazioni posso contare sulle dita di una mano, al massimo due, quelle che non lo hanno apprezzato.

beh diciamo che in questo caso si tratta di un prodotto finito e messo a punto secondo le tue competenze di progettista che non ho mai messo in dubbio.

magari i fruitori possono aver preferito su tuo suggerimento un componente piuttosto che un altro, ma ripeto i confronti sono ancora sul singolo campione anche se esso da un risultato uguale ad un altro.

i campioni devono essere tutti insieme nello stesso momento con lo stesso sistema per esprimere un giudizio ripetibile.

spero di essere stato chiaro...certe volte non scrivo molto bene 🙂 

Inviato
13 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Non sono un fan dei test ABX ma non li escludo tout-court (evitiamo se possibile di fare l'ennesa diatriba qui, non lo trovo pertinente).

Sono proprio questi 3ad sul "sesso degli angeli" a innescare diatribe!