Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, supermike ha scritto:

non ci tengo visto che è una persona sgarbata

Ma se non sei mai andato a casa sua e non lo conosci di persona come fai a dire che sia sgarbato? La tastiera spesso inganna... Al contrario è stato gentile a invitare a casa sua, almeno questo credo gli vada riconosciuto, non pensi ? Aprire la porta di casa a degli estranei è vera ospitalità e di questi tempi non è cosa comune. Il gusto è soggettivo, magari il suono a casa di Jedi non è nelle corde di chi riporta delusioni varie ma ho visto audiofili entusiasmarsi per suoni che se dovessi ascoltare a casa mia penserei si fosse rotto qualcosa nell'impianto... 

• Melius 1
4 ore fa, supermike ha scritto:

ovvero che con diffusori dall'efficienza media che scendono intorno ai 3 ohm in ambienti medi 50w non sono mai sufficienti!

Se hai anche un vecchio Krell KSA 50 e diffusori da 3 Ohm con efficienza media direi che ci si possa ascoltare non troppo male e a volume non da stormir di fronde e non é l'unico caso. Quindi bisogna sempre vedere, magari un 100 Watt meno prestante già con un diffusore da 4-5 Ohm e stessa efficienza si può siedere... Sono cose da valutare caso per caso.

one4seven
18 minuti fa, supermike ha scritto:

massima performance sonora

La massima performance sonora è un argomento molto scivoloso, credimi.

Troppe le variabili, sia tecniche che,  soprattutto, "umane". 

Meglio rimanere coi piedi ben saldati a terra... 

Poi sono d'accordo con te che l'utente Jedi è particolarmente "esuberante" in talune occasioni.

Credo però sia "doveroso" essere contenti per lui in questo momento, performance sonora o meno.

.

Non mancheranno certo occasioni, in futuro, per poi mettere sotto critica aspetti che non ci convincono.

• Melius 2
4 ore fa, supermike ha scritto:

è quello classico reflex (doppio) posto dietro al diffusore ovvero quello che crea più problemi in ambiente. 

Non necessariamente, dipende da tanti fattori legati alla frequenza di accordo, ai modi della stanza  e all'allineamento e andamento della risposta del basso e in più è una delle posizioni dove meno rischi di sentire frequenze che escano indesideratamente dal tubo di accordo, con il condotto davanti tutte le eventuali criticità è più facile che si sentano anche a volumi non esagerati ( non è detto che debbano sentirsi, solo aumenta il rischio che si sentano)

QUELEDSASOL
33 minuti fa, supermike ha scritto:

A me frega nulla ma questo è un forum di discussione e quindi anche di critica.

Giusto,ma (c'e' sempre un ma) dovrebbe essere costruttiva , garbata e in prima persona (la critica di sponda che riporta il parere di una terza persona non si puo' vedere...il tale di cui non si sa il nome mi ha detto che e' andato (sara' vero?) e ha sentito questi difetti.....).

Poi ognuno fa' quello che crede sia il giusto dal suo punto di vista.....certamente da Jedi ci saranno difetti come del resto da tutti ma il manifestarli cosi' toglie la voglia di condividere esperienze.

• Melius 1
  • Thanks 1
appecundria
15 ore fa, supermike ha scritto:

Se per suono "Live" s'intende un diffusore con tanta pressione indistorta

La capacità di raggiungere elevati SPL senza distorsione e compressione contribuisce al potenziale dinamico del diffusore, ma non determina da sola la sensazione di suono live.

• Melius 2
Maurjmusic
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

o a quelle vere le Acapella Spharon Excalibur?

Ovvio  mi riferivo alle Acapella   Spharon Excalibur … se  costano meno di € 1.000.000,00  i diffusori Acappella, come tu sai, suonano rotti! :classic_cool:

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
5 ore fa, supermike ha scritto:

ma ho parlato con chi è stato a casa sua e mi ha detto senza mezzi termini che è rimasto alquanto deluso per diversi motivi.  

potrebbe aver avuto le orecchie incerumate...capita eh! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

ad ogni modo a Vienna le ho sentite in un contesto che nulla ha a che fare con un ambiente domestico e mi hanno lasciato dubbioso anzi tutta la catena mi ha lasciato dubbioso all'ascolto conseguenza non accuso o punto il dito sui diffusori, peccato che risiedo lontano altrimenti l'invito di Jedi avuto in passato per andare ad ascoltare da lui le JBL precedenti, lo avrei colto al volo per rendermi conto se tutto l'insieme appaga i miei gusti che non è detto siano i più corretti ma apprezzo moltissimo quando mi viene la pelle d'oca.

Mighty Quinn
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

facci sapere a casse rodate le impressioni definitive.

Le casse si rodano in una mezz'oretta 

Quello che va rodato è soprattutto l' apparato percettivo e spesso ci vuole un po' di tempo 

Alla fine poco cambia 

L' importante è arrivare a sensazioni allo stato stazionario 

Mighty Quinn

In generale le impressioni di "altri" le ritengo del tutto irrilevanti 

In entrambi i sensi 

Sia che incensino, anzi soprattutto se incensano 

Sia che sminuiscano o critichino negativamente 

Qui si parla dei diffusori di una persona specifica in un impianto e ambiente 

L' unica cosa che conta sono le sue impressioni 

Io l' ascolto a Vienna lo ricordo abbastanza divertente 

Penso che sia roba che possa dare grosse soddisfazioni