Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

Enrico VIII
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

contribuisce nell'amalgamare meglio il fronte sonoro compensando cosi la distanza critica che in effetti è pochina

Quindi si tratta di ricostruzione della scena e non di timbro? Devo aver capito male

ilmisuratore
10 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ma volendo ottimizzare l'impianto per il digitale cosa bisognerebbe fare di diverso rispetto all'analogico?🤔

Parlo per me, cosi per dare un idea di massima

Da me l'analogico produce un segnale piu "caldo" e pseudo-corposo

L'analogico produce un segnale maggiormente concentrato nel canale centrale virtuale

Utilizzando tecniche di linearizzazione della risposta in frequenza (anche personalizzata) il digitale riacquista il corpo, mentre per la disposizione in ambiente la stereofonia del digitale (da me) si comporta meglio in quanto l'espansione del piano orizzontale è piu ampia pur mantenendo una spettacolare focalizzazione al centro dell'immagine

2 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Quindi si tratta di ricostruzione della scena e non di timbro? Devo aver capito male

Il "timbro" può essere una conseguenza del tipo di risposta in frequenza che produce l'analogico

ilmisuratore
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Personalmente dovunque ho avuto la possibilità di ascoltare analogico Vs digitale ho sempre preferito l'analogico. 

Mai successo il contrario. 

Timbro, dinamica ed estensione dell'analogico li ho sempre percepiti come più reali. 

A parte i gusti...il digitale altro non è che un eccellente "contenitore" di registrazioni

La prova del "9" lo conferma...basta acquisire contestualmente il segnale analogico che esce dal pre-phono e digitalizzarlo per capire che alla fine anche il digitale può replicarlo alla perfezione senza alcuna differenza

• Melius 1
best_music

Tanto di cappello per il setup, leggo però di 25mq in un contesto condominiale (il che non significa necessariamente "appartamento", potrebbe anche essere una tavernetta in un comprensorio di villini?) cosa che farebbe pensare ad una scelta per pura passione, mi chiedo se la saletta sia adeguatamente condizionata acusticamente (forse è già stato detto?) e se il contesto ambientale sia ideale per apprezzarle come meritano.

1 ora fa, Enrico VIII ha scritto:

Di recente, se ho seguito bene, ha cambiato amplificazioni e diffusori. Possibile che siano tutti specializzati in analogico e schifino il digitale?

Essendo l'interessato credo che sia meglio che dica la mia.

E' un discorso che ho  gia fatto .

Avevo il set up DCs quasi alla sua massima espressione(non quello che hanno fatto due anni fa che costa come un appartamento) ,e quando lo sentivo ,si perfettino precisino ,ma ..ma dopo un po' mi stancava, ossia uso il termine :mancava di anima .

All'ora ho deciso di vendere il tutto e prendere con i soldi Eversolo A10 il lettore Sacd Marantz 30 e a posto che il pre phono M2Tech con la sua alimentazione il Brinkmann Edison II.

Debbo dire che a parte che quel phono è uno dei più ben suonanti che io ho sentito e provato ,no il migliore ,ma con Eversolo ,meno preciso ,meno perfettino ,ma soprattutto meno stancante.

Ma rimane il fatto che il mio front end analogico ,è veramente di un livello eccezionale che il digitale non mi da.

• Melius 1
  • Thanks 1
16 minuti fa, best_music ha scritto:

Tanto di cappello per il setup, leggo però di 25mq in un contesto condominiale (il che non significa necessariamente "appartamento", potrebbe anche essere una tavernetta in un comprensorio di villini?) cosa che farebbe pensare ad una scelta per pura passione, mi chiedo se la saletta sia adeguatamente condizionata acusticamente (forse è già stato detto?) e se il contesto ambientale sia ideale per apprezzarle come meritano.

Gia' scritto ,non problem con i vicini ,e chi è venuto ,non solo il mio giudizio nessun rimbombo e eccellente spazialità ,meglio sempre con l'analogico che con il digitale.

Poi se uno interessa deve venire di persona a sentirlo ,cosi' si toglie ogni dubbio

• Thanks 1
AudioLover
34 minuti fa, jedi ha scritto:

Gia' scritto ,non problem con i vicini ,e chi è venuto ,non solo il mio giudizio nessun rimbombo e eccellente spazialità ,meglio sempre con l'analogico che con il digitale.

Poi se uno interessa deve venire di persona a sentirlo ,cosi' si toglie ogni dubbio

Che amplificazione usi? Scusa se lo hai già detto

Maurjmusic
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Personalmente dovunque ho avuto la possibilità di ascoltare analogico Vs digitale ho sempre preferito l'analogico. 

Mai successo il contrario. 

Timbro, dinamica ed estensione dell'analogico li ho sempre percepiti come più reali. 

Con i diffusori JBL K2 S9900, giradischi Linn Sondek LP12 Klimax e il lettore Spectral SDR 4000S Pro io avverto differenze  a favore del giradischi  e a volte sono lievemente più sfumate ma entrano in ballo i diversi master ecc.  

La cosa che mi appaga di più è che ascolto Cd e vinili in egual misura senza desiderare il Cd quando ascolto il vinile o il vinile quando ascolto un Cd … insomma suonano benissimo entrambi i formati. 

13 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Mi interessa molto, ci vediamo sicuramente quando hai finito il rodaggio 😉

Certamente

Quello che mi ha lasciato basito è la non distorsione non udibile della tromba triassica.

E sai a che volume ascolto

supermike
Il 17/09/2026 at 20:20, jedi ha scritto:

Per me esiste solo il suono live.

Quello che purtroppo sento molto raramente in tutte le manifestazioni .

Alcuni sono talmente imbarazzanti che non capisco come fanno a proporli ,a cifre assurde.

@jedi Se per suono "Live" s'intende un diffusore con tanta pressione indistorta questo parametro diventa inutile se l'ambiente è piccolo/inadeguato e si ascolta troppo vicino ai diffusori. Un diffusore si esprime in tanti in modi e uno di questi è la pressione indistorta (spl) che ci dà l'effetto live. Ma anche un diffusore più piccolo delle tue Summit se adeguato all'ambiente può riprodurre un suono "Live", ma sempre se viene pilotato con i watt che servono per raggiungere la massima pressione indistorta possibile. Nel mio ambiente che è simile al tuo, ho avuto in prova le Malibran, diffusori con 3 subwoofer da 10'' (che corrispondono a un woofer da 43 cm. e senza rimbombi grazie alla sospensione) 4 medi da 13 cm. etc. alla fine ho ottenuto un suono più live, ma aumentava anche la fatica d'ascolto e alla lunga mi stordivo e come tweeter le Malibran montano uno scanspeak a cupola morbida che non è certamente un tweeter  squillante.