Vai al contenuto
Melius Club

E' confermato, fra un mese in consegna le nuove JBL Summit K2

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn

In generale le impressioni di "altri" le ritengo del tutto irrilevanti 

In entrambi i sensi 

Sia che incensino, anzi soprattutto se incensano 

Sia che sminuiscano o critichino negativamente 

Qui si parla dei diffusori di una persona specifica in un impianto e ambiente 

L' unica cosa che conta sono le sue impressioni 

Io l' ascolto a Vienna lo ricordo abbastanza divertente 

Penso che sia roba che possa dare grosse soddisfazioni 

• Thanks 1
one4seven
39 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Le casse si rodano in una mezz'oretta 

Una mezzoretta no, ci vuole qualcosa di più...

Tuttavia resta piuttosto difficile, capire il confine tra reale "fine rodaggio" degli apparati meccanici/elettroacustici e "fine rodaggio" dell'apparato percettivo.

Discopersempre2
10 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Forse non hai usato un set up analogico degno di nota, per questo la scena sonora risulta chiusa,  se metti una buona testina mc con un buon phono, la.scena sonora si apre anche oltre i diffusori sia in larghezza che altezza, ma costa qualcosa, mentre con uno streamer/dac anche economico si sente dignitosamente, col analogico occorre un certo investimento per sentire decentemente 

Io, da "ignorantone udiofilo", posso dire che una sera c' era un DJ che usava, alternandoli, il giradischi e il pc per la musica; ebbene, lui era all' esterno del locale, appena mise il disco percepii la differenza: il suono si era "aperto", meno perfetto, forse, ma più "naturale" e forse con una dinamica che "variava".

Spero di essermi spiegato...ma con i termini audiofili stò come Cicciolina con la clausura:classic_happy:.

11 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Per quale motivo? 
L’emissione “generosa” intesa come grandi capacità dinamiche su tutto lo spettro semplicemente garantisce possibilità di riproduzione anche delle maggiori dinamiche e dei picchi , che nelle registrazioni non compresse sono difficilmente riproducibili al 100%  da sistemi inferiori, senza distorsioni o con distorsioni 0,…. Non c’entra nulla con il grande ambiente, inteso come ascolto a distanze maggiori.

@Erik il Rosso Perché esistono anche i limiti dell'ambiente e non sono certo io il primo a scoprirli. Le pareti troppo vicine alterano la risposta e quindi non è sufficiente avere un diffusore che non comprime per non avere alterazioni; ovviamente tutti gli ambienti che non sono una camera anecoica alterano, ma se l'ambiente è piccolo e i diffusori sono grandi e potenti generalmente accade questo. 

11 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Ricordo che quando avevo le Avantgarde duo la casa consigliava ambienti da 20mq in su. E come prestazioni dinamiche erano similiLe avevo in 25 senza problemi.

@Erik il Rosso Le Duo prima serie (non le GT) avevano il doppio woofer da 10''; le Summit invece un 10'' e un 15''. Inoltre con le Duo grazie all'amplificazione attiva puoi controllare il livello dei sub. Non è proprio la stessa cosa.